lunedì 23 giugno 2014

Cirò- Spettacolo strabiliante al Centro Servizio dove centinaia di persone hanno assistito alla prima del saggio “Stelle danzanti”di danza classica e moderna della scuola professionale School Dance di Luana Caligiuri.



Cirò- Spettacolo  strabiliante al Centro Servizio dove centinaia di persone hanno assistito alla prima del saggio “Stelle danzanti”di danza classica e moderna della scuola professionale School Dance  di Luana Caligiuri. Cirò si ferma  per assistere ad un grande spettacolo dove una platea gremita è rimasta entusiasta per le  tre ore di intenso spettacolo. Ricca di scenografie  orientali,  classiche, fiabesche, dai vestiti  incantati e da tanta coreografia messa in scena dalla direttrice Luana e dall’insegnante Sheila Marciano.
 La nostra scuola ha detto la direttrice- è come una grande famiglia dove insieme si cresce, ringrazio i genitori per la loro collaborazione e per la fiducia che mi hanno dato in questi anni.  dall’associazione di categoria, ACSI e dal Coni è giunta alla School Dance  un alto riconoscimento che per l’occasione è stato consegnato  dal presidente provinciale di categoria Domenico Antonio Veltri, il quale ha ricordato che Luana  è ormai da un anno responsabile regionale di Flamenco. Tra gli ospiti intervenuti il ballerino Giuseppe Mele di San Giovanni in Fiore. 
Tanti sono stati i percorsi di ballo che hanno intrattenuto il numeroso pubblico presente come  il 2° corso di danza classica che hanno presentato la coreografia-”Profumo D’Oriente;la danza di 1° e 2° corso di propedeutica con “Butterfly”; Danza 3° corso di danza classica con la “Suite Carmen”; 1° corso di danza classica  con “La Classe de Danse”; 2° corso di predanza con “Les Poupèes ed Incontri”. Sotto le note di un impeccabile tango”Rise” un balletto dell’insegnante Sheila Marciano. E’ seguito un valzer del primo corso di predanza e poi la spettacolare Taranta , con “Aracknos”, l’unica scuola  nel cirotano che pratica questa ricerca antropologica. Non poteva mancare  l’Hip-Hop, un modo di essere diversi ma se stessi con la coreografia”Unconditionally”.  A seguire un trio favoloso con la “Dance Quartet” del 3° corso contemporaneo per arrivare ad una strabiliante esecuzione del repertorio classico della direttrice Luana Caligiuri in “Esmeralda”. Non poteva mancare il corso di Flamenco dove bellissime ballerine hanno ballato  sulle note di “Las Sevillanas”. Ed ancora “Dreams “danza moderna ed un balletto  di Maria Cinefra e Cristian Perri con le note di “Always With You”. 
Ed infine l’opera, un grande musical “Cats” dove si sono registrati momenti emozionanti trascinati dalle note della canzone “Memory “ di Barbra Streisand . Dunque una scuola altamente professionale dalle mille sfaccettature che ha regalato una piacevole serata di prima estate ai cirotani.
Intanto

sabato 21 giugno 2014

Cirò- Interscambio e promozione del territorio, alla scoperta del borgo antico di Cirò



Cirò- Interscambio e promozione del territorio, alla scoperta del borgo antico di Cirò, vigneti, cantine mare pulito e spiagge incontaminate,  oltre al patrimonio culturale e ambientale della limitrofa Cirò Marina, è stato  questo  il fitto  programma avviato in questi giorni dalla Pro Loco di Cirò Marina, presieduta da Demo Martino, che è riuscito a portare nell’antica Chone, odierna Cirò un nutrito gruppo di turisti provenienti da Rombiolo, dal vibonese. Infatti l’interesse per il patrimonio storico, ambientale e culturale dei due comuni trova conferma nell’arrivo di ogni domenica di gruppi, numerosi, di turisti che arrivano nell’ambito del programma di interscambio e promozione del territorio grazie appunto alla proloco di Cirò Marina presieduta da  Demo Martino; i quali mettono in campo un'attività di volontariato e di servizio al territorio che coinvolge, ovviamente, anche le tante cantine della zona, oltre ad esperti che si offrono volontari per le visite guidate, e il Comune di Cirò che si rende disponibile con l'apertura dei Musei anche nei giorni festivi, grazie ai lavoratori di pubblica utilità in forze all'Ente. Affascinati dalle tante chiese, i turisti sono rimasti meravigliati di tanta cultura e affascinati di tanta bellezza, come la chiesa del Carmelo  in stile barocco tardo seicento. Intanto è previsto già per domenica prossima un altro gruppo di sessanta persone che partiranno alla volta del cirotano da  Amaroni (Cz), alla scoperta dei luoghi di Lilio, del vino e dell’antico borgo, uno dei più belli della Calabria. 

venerdì 20 giugno 2014

Cirò- Ieri 19 giugno è uscito il primo CD del gruppo musicale cirotano dei Carboidrati



Cirò- Ieri 19 giugno  è uscito il primo CD del gruppo musicale cirotano dei Carboidrati , dal titolo “Anche se qui”. Sono nove le canzoni contenute all’interno del loro primo lavoro musicale: tre cover, il brano Questi uomini riarrangiato dal leader Pasquale Sculco, uno dialettale popolare e ben tre inediti. Entusiasmo da parte dei molti fans  per acquistarlo nei punti vendita autorizzati, anche se  è già disponibile  sul portale “Itunes” dove è possibile acquistarlo o regalarlo. Tutto il cirotano attende i loro beniamini, i quali stanno per  partire in tour a cominciare da Verona  presso il centro commerciale”Le corti venete” previsto per il 21 giugno. Toccherà poi alla città di Vicenza il 22 giugno presso  il centro commerciale il “Grifone”, nella stessa città parteciperanno poi alla serata festival Show come ospiti, insieme a tanti  altri ospiti di fama internazionale. Seguirà il tour il 29 giugno in Calabria, con un concerto presso Paradisoni di Briatico in provincia di Vibo Valentia, dove dal cirotano si stanno già organizzando pullman di fans per applaudire i loro beniamini. Poi successivamente, in data ancora da concordare toccherà alle città di Cosenza e di Crotone. Tanta la strada fatta da questi cinque  artisti talentuosi che portano la musica nel cuore, i veri vincitori morali di Amici.

Cirò. “La scuola è una importante agenzia educativa del territorio



Cirò. “La scuola è una importante agenzia educativa del territorio, si pone come obiettivo valorizzare le capacità di ogni singolo allievo, puntando all’integrazione e alla socializzazione di tutti e di ognuno” queste le parole della dirigente scolastico Bombina Carmela Giudice nel prendere la parola alla fine dello spettacolo. “Alice… un sogno curioso”  tratta dal famoso  romanzo “Alice  nel Paese delle Meraviglie” dello scrittore inglese Lewis Carroll, rivista in chiave moderna, è stato l’appuntamento di fine anno messo a punto dagli alunni delle Classi  2^A e 3^ A  della Scuola Primaria  del Tempo Pieno,   presso il Centro Servizi del Comune di Cirò, a cui hanno partecipato  partecipano i genitori, le insegnanti, il Dirigente scolastico  e  il personale ATA. Si è trattato di un sogno meraviglioso, di un viaggio immaginario ma nel contempo reale, poiché carico di messaggi e contenuti educativi: l’amicizia, il rispetto della natura, la curiosità, il sogno. Curati e seguiti nei minimi particolari dalle loro insegnanti, Pina Esposito ed Elisabetta De Mare, per la scenografia l’insegnante Francesca Sestito, coadiuvate nei balletti da Anna Beatrice Baffa, per la collaborazione parte audio Giusy Rizzo, nel supporto tecnico-audio da Francesco Dell’Aquila e dai collaboratori scolastici, gli alunni e le alunne hanno saputo interpretare i vari personaggi loro assegnati con una spiccata disinvoltura ed espressività. Lo spettacolo ha avuto momenti di intensa suspense intercalato da moltissimi applausi. Ringraziamenti sono giunti alla fine da parte della Dirigente Scolastica,  a genitori e le insegnanti di classe per aver saputo ben organizzare questa  manifestazione, ma si è complimentata principalmente con gli alunni e le alunne per come hanno saputo recitare con disinvoltura in pubblico. Da tempo ormai la pratica del teatro a scuola rappresenta uno degli  obiettivi molto importanti della programmazione educativo-didattica annuale, carico di una grande valenza culturale e formativa, attraverso cui  ogni alunno  si auto-responsabilizza per il  ruolo ed i compiti  che gli  sono stati affidati, impegnandosi ad interagire con il proprio o l’ altrui gruppo-classe e rispettando le regole e le norme di comportamento.  Lo spettacolo gradito al gremito pubblico presente ha salutato infine i giovani attori con un lungo applauso.

Cirò- Treno investe una mucca



Cirò-  Treno investe una mucca e per i viaggiatori della tratta che va da Crotone  a Sibari arriva una mattinata di disagi. L'animale è finito sotto il treno in zona Marinella di Cirò. L'incidente si è verificato dopo che il convoglio aveva superato di poco il confine   tra Cirò e Cirò Marina all’altezza della zona a mare di Marinella alle ore 13.  Il violento impatto non ha lasciato scampo all'animale, mentre non si registrano feriti alle persone che erano sul convoglio. Il treno, oltre ad aver accumulato un discreto ritardo, è comunque riuscito a raggiungere la stazione di Sibari. L'incidente ha comunque causato una serie di ripercussioni sugli altri convogli in viaggio sulla linea ferroviaria.Indagini sono in corso per capire a chi appartenga la mucca lasciata pascolare liberamente nei pressi dei binari.

venerdì 13 giugno 2014

Cirò- Presentata la Commedia musicale “Mary Poppins”



Cirò- Presentata la Commedia musicale “Mary Poppins”, un vero strumento didattico, un mezzo per acquisire rispetto di sé  e degli altri attraverso il dialogo e la comunicazione, è quanto si sono cimentati per la fine dell’anno i ragazzi delle classi 3° - 4° - 5° Tempo Pieno scuola elementare, attraverso il teatro e l’inglese, una vera novità apprezzata dal numeroso pubblico intervenuto. Apprezzamenti sono giunti dalla dirigente Giudice Bombina per la maturità con cui i giovani attori in erba  hanno padroneggiati per lessico, mimica, e per  l’ottimo inglese parlato, trasformando lo spettacolo  in  una grande lezione didattica e di vita  grazie all’impegno delle loro insegnanti Silvana De Fine, Isabella Figoli,  e alla bravura delle esperti esterni Tonia Mingrone e Diana  Anna Greco. E’ stato un successo grazie anche alla partecipazione dei genitori, figure importanti della scuola moderna. La commedia presentata , si legge in una nota- è il frutto del lavoro e dell’impegno di noi alunni, delle nostre docenti ed esperti esterni, che ci hanno permesso  di educarci alla creatività facendoci sviluppare attraverso il teatro, un forte senso di appartenenza alla scuola come luogo in cui si può e si deve vivere insieme. “E’ stata una bella esperienza che non dimenticheremo- hanno detto i ragazzi a fine spettacolo, motivati e spinti ad  un impegno sempre crescente a migliorare la comunicazione nelle diverse forme”.  Tutti i bambini  si sono rivelati dei grandi piccoli attori per bravura mimica e spontaneità, due su tutti Ludovica Virardi nei panni di Mary Poppins e Gianfranco Chiarello nella parte del padrone di casa Georg.

giovedì 12 giugno 2014

Cirò- Si è tenuta ieri pomeriggio la riunione operativa per definire la gestione associata dell'ufficio giudice di pace, alla presenza del giudice di pace di Cirò, Carolina Dell'Aquila, da parte dei comuni di Cirò, Cirò Marina, Crucoli e Umbriatico



Cirò- Si è tenuta ieri pomeriggio la riunione operativa per  definire la gestione associata dell'ufficio giudice di pace,  alla presenza del  giudice di pace di Cirò, Carolina Dell'Aquila, da parte dei comuni di Cirò, Cirò Marina, Crucoli e Umbriatico, secondo le modalità già approvate dai rispettivi consigli comunali, un importante e significativo momento ai quali hanno preso parte i rispettivi sindaci, e per Cirò la commissione straordinaria nella persona  del commissario D’Alessio, che consentirà di mantenere un fondamentale presidio di giustizia e di legalità sul territorio, a
vantaggio e tutela delle rispettive comunità. La Convenzione ha lo scopo di definire congiuntamente, con spese ed oneri a carico dei Comuni, il mantenimento dell'Ufficio del Giudice di Pace con sede a Cirò.Erano presenti inoltre la segretaria del comune di Cirò Aloisio, l’ex sindaco di Crucoli Giuseppe Sicilia, l’architetto Luigi Critelli dell’ufficio tecnico, il dottore Natalino Figoli dell’ufficio finanziario, il comandante della polizia municipale Murano.”Grazie ad una grande collaborazione con i sindaci dei comuni limitrofi, ha detto il commissario D’Alessio- siamo riusciti a portare avanti un presidio di legalità in un territorio martoriato, senza campanilismo ma solo per il bene comune di tutto il territorio, abbiamo fatto tutto il possibile affinchè l’ufficio rimanesse a Cirò, è stato un segnale importante per la comunità”. “E’ un presidio da mantenere e difendere anche con tutte le difficoltà  in cui i comuni versano- ha detto il sindaco Siciliani, nel prossimo bilancio metteremo a disposizione la somma precisa per la nostra parte di mantenimento dell’ufficio”. Saranno tre le unità  che presidieranno in tale ufficio, due impiegati ed uno con funzioni di cancelleria; uno verrà messo a disposizione dal comune di Cirò Marina di prossima individualizzazione, uno per Cirò, figura già individuata da parte della commissione ed il terzo da parte del comune di Crucoli individuato nella figura dell’avvocato Pasquale Acri.” “Anche noi come comune- ha detto il sindaco Vulcano- abbiamo votato all’unanimità tale adesione, è stato un segnale positivo, un bisogno forte di legalità, anche se il nostro comune ha poche risorse, ma siamo pronti ha detto alla collaborazione piena”.” Plauso va alla commissione ed al giudice di pace- ha detto invece il sindaco di Umbriatico Abenante che in questo iter hanno fatto tutto per mantenere l’ufficio, e noi siamo contenti di essere qui a collaborare  per il mantenimento dell’ufficio insieme agli altri comuni con cui oggi ci appestiamo a firmare la convenzione”. L’Uffici di pace deve partire subito- ha detto il giudice Dell’aquila- entro la fine di giugno dobbiamo comunicare i nominativi delle tre unità al ministero, intanto  ha anticipato che l’avvocato Giuseppe Bevilacqua sarà  il primo collaboratore che sarà trasferito a Cirò. Noi daremo tutto il nostro impegno sarà nostra cura accogliere chi viene qui, il mantenimento dell’ufficio porterà oltre che legalità anche economia.

sabato 7 giugno 2014

Cirò- Il poeta Luigi Siciliani dovrebbe essere considerato patrimonio letterario umanitario,



Cirò- Il poeta Luigi Siciliani dovrebbe essere considerato patrimonio letterario umanitario,   riposare sugli allori in una cappella monumentale, dove nessuno possa più “trasferire” le sue ossa in un ossario fatiscente, come era accaduto di recente. Detentore di un grande patrimonio letterario e umanitario, dove Cirò, sua culla ispiratrice, è la  patria della maggior parte delle opere letterarie, come i Canti Pagani e altre poesie classiche, un grandissimo poeta che con i suoi scritti ha influenzato la letteratura e la poesia del 900. Una ricca corrispondenza epistolare lo lega ad un altro pilastro del Decadentismo Giovanni Pascoli. Il parlamentare cirotano  Nicodemo Oliverio potrebbe avviare una interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro della cultura  affinché si possa costruire una cappella monumentale per questo grande poeta. Si potrebbero avviare notevoli eventi attorno a questa figura a partire dalla biblioteca  comunale dove sono presenti già degli inediti, proporre una casa museo, con la presentazione di libri sulla vita del poeta, celebrazioni, feste che ricreano l'atmosfera ottocentesca; organizzare nel comune di Cirò   tante serate
in omaggio del poeta, come sagre, buffet, degustazioni, mostre di pittura, fotografie e di
scultura ispirate alle poesie di Siciliani, indire  un concorso di letteratura:
"Cirò e il suo Poeta" che dia la possibilità alle scuole del cirotano di misurarsi attraverso i versi, o di creare attraverso la   Scuola Alberghiera  della limitrofa Marina, di cimentarsi  nei settori di cucina, sala bar e ricevimento, di preparare ricette, cocktail, ispirandosi al poeta Siciliani. Programmare soggiorni ed intensificare il turismo culturale, visto che Cirò è la culla della cultura con altri suoi grandi figli  come Lilio, Casappero, Lacinio. Magari sarebbe interessante  coniare una moneta  in onore di un  poeta che ha trovato la via dell’immortalità attraverso le parole.
Questo si dovrebbe fare attorno alla tomba del  poeta Siciliani.