mercoledì 21 settembre 2016

Cirò- Un fine settimana all’insegna del cinema.



Cirò- Un fine settimana all’insegna del cinema.
sabato 17 e domenica 18 settembre, il regista e attore italo-americano nick mancuso, accompagnato dal filmmaker Nick Gaglia e dall’attrice sidernese Cinzia Costa, tutti impegnati al momento, in Calabria con le riprese del film “Persefone’s tears”, è arrivato a Cirò per visitare i luoghi in cui è vissuto San Nicodemo, al fine di realizzare un docu-film sulla vita del santo. Mammolese di nascita, Nick Mancuso ha dichiarato di essere molto legato al paese di origine, alla sua storia ed alle sue tradizioni; e il mistero che circonda molti personaggi calabresi lo ha sempre affascinato, ecco perché ha deciso di portare in scena la vita di un santo misterioso e poco conosciuto, come tante pietre preziose del nostro territorio.
 Il progetto, accolto dalla compagnia Apollo Aleo, la cui attività è finalizzata da sempre a promuovere e valorizzare il nostro territorio, con le sue tradizioni, usi e costumi, e a diffondere la cultura in generale e la nostra storia, in particolare, ricca ma troppo spesso nascosta, ha naturalmente incontrato il favore dell’amministrazione comunale, che ha ospitato la troupe, e della proloco di Cirò. Durante la conferenza stampa, svoltasi sabato 17 settembre presso la sala consiliare del comune di Cirò, alla presenza del sindaco Mario Caruso accompagnato dal vice sindaco Francesco Paletta, e di tutti i componenti della proloco cirotana, la presidente della compagnia Apollo Aleo, Simona Caparra, improvvisatasi madrina dell’evento, ha presentato il regista Nick Mancuso, invitandolo a parlare dei suoi progetti futuri, dei film in cantiere e dell’idea di fondare un’associazione che possa divulgare nel mondo la cultura calabrese per scoprire, aiutare e avviare i giovani talenti che si nascondono tra le pieghe della nostra incredibile terra.
 E’’ seguito l’intervento del giovane filmmaker Nick Gaglia, che ha espresso il suo stupore nello scoprire come i bellissimi luoghi calabresi che ha visitato, tra cui il nostro paese, abbiano catturato la sua fantasia. Dopo un saluto di Cinzia Costa e della nostra attrice teatrale locale Beatrice Murano, è intervenuto alla conferenza anche il nostro artista, l’architetto Giuseppe Capoano, pittore affascinato dal cinema e dalle sue innovazioni tecnologiche. La troupe si è mossa durante i due giorni di permanenza nel paese, accompagnata dai componenti della compagnia teatrale, per le vie del borgo antico, girando numerose riprese, alla scoperta dei luoghi sacri che hanno visto i natali del santo, per catturarne il misticismo e la magia. In attesa di vedere presto il film, ci auguriamo di ritrovare Nick Mancuso, durante la prossima stagione teatrale con lo spettacolo “Avvelenati”, reportage sulla terra dei veleni, che vede protagonisti assieme a Mancuso, Enzo De Liguoro e Paolo Sofia, i quali ci avevano allietato lo scorso anno, con lo spettacolo di Slavoj Slavik, presentato dalla compagnia Apollo Aleo al teatro Filottete di Cirò.

lunedì 19 settembre 2016

Cirò- E’ arrivato nei giorni scorsi a Cirò il regista e attore italo-americano Nick Mancuso, mammolese di nascita, per visitare i luoghi in cui è vissuto San Nicodemo, al fine di realizzare un docu-film sulla vita del Santo.



Cirò- E’ arrivato nei giorni scorsi  a Cirò il regista e attore italo-americano Nick Mancuso, mammolese di nascita,  per visitare i luoghi in cui è vissuto San Nicodemo, al fine di realizzare un docu-film sulla vita del Santo. Il progetto ha incontrato immediatamente il favore del Sindaco di Cirò, Mario Caruso e della presidente della  Proloco di Cirò, Rosaria Frustillo, contattati dalla presidente della Compagnia Apollo Aleo, Simona Caparra, e uniti nello sforzo comune di promuovere attività culturali volte a valorizzare il nostro territorio. Il regista, è impegnato al momento, a Marina di Gioiosa, con le riprese del film “Persefone’s Tears” che vede la partecipazione di Cinzia Costa e che accompagnerà Nick Mancuso, insieme al filmmaker Nick Gaglia, e all’attore Enzo De Liguoro, che avevamo già conosciuto lo scorso anno, per averci presentato lo spettacolo di Slavoj Slavik, e che ci auguriamo di rivedere durante la prossima stagione Teatrale con lo spettacolo “Avvelenati” reportage sulla terra dei veleni, che vede protagonisti Mancuso, De Liguoro e Paolo Sofia.
 Dunque ancora una volta le due comunità  di Cirò, in cui il Santo è nato nel 900, e Mammola  dove morì nel 990, si ritroveranno insieme attraverso questo film documento, un motivo in più per riscoprire i luoghi dove il santo operò i suoi numerosi miracoli come quello della fontana di Coppa dove ha tramutato l’acqua in vino. Sabato scorso si è tenuto la conferenza stampa nella sala consiliare a cui ha preso parte  il regista Nick Mancuso.

mercoledì 14 settembre 2016

Cirò- Sicurezza scolastica, e nuovi interventi nell'anno,



Cirò- Sicurezza scolastica, e nuovi interventi nell'anno, con queste prerogative l’amministrazione comunale da il saluto al nuovo anno scolastico.
 Edilizia scolastica e sensibilizzazione alla raccolta differenziata, continua in questa direzione l’azione amministrativa dell’esecutivo guidato da Mario Caruso. Per il nuovo anno scolastico sono previsti ulteriori interventi di manutenzione sugli edifici scolastici e incontri per sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente attraverso la differenziata. 
A darne notizia è il vicesindaco Francesco Paletta che coglie l’occasione per fare gli auguri, a nome del sindaco e di tutta l’amministrazione comunale, agli alunni, al personale ATA e ai docenti che hanno il difficile compito di formare i cittadini di domani. Un messaggio particolare – aggiunge – va alla nuova preside Rita Anania che, per la prima volta, dirigerà l’Istituto Omnicomprensivo di Cirò. L’auspicio è che si possa essere consolidare la sinergia già avviata negli anni precedenti tra l’amministrazione e l’Istituto per promuovere la cultura e l’identità del nostro territorio nelle scuole. 

Durante la pausa estiva – dichiara Paletta – sono stati eseguiti diversi lavori di manutenzione agli edifici: dalla ritinteggiatura alla sistemazione dei servizi igienici e delle porte. Tanta attenzione è stata data anche alle aree verdi dove i bambini trascorreranno del tempo all’aria aperta. Rimane una priorità dell’Esecutivo guidato da Mario Caruso garantire la sicurezza e il decoro negli istituti scolastici. Nel corso di questo anno, infatti, sono previsti ulteriori interventi. I ragazzi, quest’anno, verranno coinvolti in diverse attività sociali e verranno sensibilizzati verso la raccolta differenziata attraverso degli incontri mirati.

Cirò- Vendemmia 2016 al via, il sindaco Mario Caruso lancia un monito:”comprate uve locali, e rivoltosi anche ai giovani ha detto: investite in agricoltura.



Cirò- Vendemmia 2016 al via, il sindaco Mario Caruso lancia un monito:”comprate uve locali, e rivoltosi anche  ai  giovani ha detto: investite in agricoltura.
Continuare a favorire e stimolare la sinergia pubblico-privata nel settore vitivinicolo. Valorizzare l’importante risorsa enologica che rappresenta il moto dell’economica locale. Comprare le pregiate uve locali per produrre il mosto. È questo, l’appello del Sindaco Mario Caruso che coglie l’occasione per augurare buona vendemmia. 
Bisogna continuare a puntare sul nostro prodotto d’eccellenza – continua il Primo Cittadino – che insieme a Luigi Lilio rappresentano i principali marcatori identitari grazie ai quali Cirò è conosciuta in tutto il Mondo. Nonostante sia previsto un calo della produzione del 20% anche quest’anno Cirò si appresta ad offrire l’80% dell’intera produzione vitivinicola calabrese. Nel 2016 il consumo mondiale di vini italiani pregiati è in aumento, l’export – continua Caruso – è cresciuto del 4% e ci affacciamo a mercati sempre più internazionali. Significa che siamo sulla strada giusta – conclude – e ciò deve essere uno stimolo per i giovani affinchè tornino ad occuparsi e ad investire in agricoltura. Intanto anche per quest’anno la cantina che avrebbe dovuto assorbire e trasformare  il prodotto locale:”La Contea del Cirò” rimane inattiva, in attesa di un futuro migliore per i numerosi viticultori sempre più alle prese con la crisi del mercato locale, poiché spesse volte non riescono a vendere il loro prodotto, con il rischio che le pregiate uve di Gaglioppo, rimangono a marcire nei vigneti, dopo un anno di lavoro e sacrificio.

Cirò- Restaurata l’antica statua della Madonna, un gesto per ricordare un giovane cirotano scomparso prematuramente Andrea Campana.



Cirò- Restaurata l’antica statua della Madonna, un gesto per ricordare un giovane cirotano scomparso prematuramente Andrea Campana. Ritorna al suo posto, più bella di prima, la statua della  Beata Vergine Maria dell'Assunta. Un restauro durato quasi un anno a cura del Laboratorio d'Arte e Restauro dell’artista  Antonella Cinefra (la base in legno è stata restaurata dalla Falegnameria Lombardo: Stefano, Anna , Angelo, Fabio ), opera  finanziata in memoria del compianto  Andrea Campana , nipote della famiglia Campana, dove i fratelli Maria e Giuseppe Campana, hanno provveduto  affinché la statua venisse restaurata. La statua è stata portata in processione nella  Chiesa madre Santa Maria de Plateis, gremita di fedeli, dove il parroco don Giovanni Napolitano ha officiato la santa messa in ricordo di Andrea deceduto prematuramente a soli 34 anni. Un giovane lavoratore che amava la sua Cirò e la sua famiglia.  Un segnale tangente, una memoria che vivrà all’infinito per ricordare una grande persona, grazie al restauro e alla generosità della famiglia Campana, in particolare dello zio, l’artista Giuseppe Campana, davvero una persona speciale.

Cirò- In procinto di essere realizzati diversi interventi su tutto il territorio, dal dissesto idrogeologico, sicurezza e prevenzione, scuole, cimitero, scalinata Mavilia, bitumazione in zona S.Francesco e strada marinella.



Cirò- In procinto di essere realizzati diversi interventi su tutto il territorio, dal dissesto idrogeologico, sicurezza e prevenzione, scuole, cimitero, scalinata Mavilia, bitumazione in zona S.Francesco e strada marinella. Opere pubbliche, messa in sicurezza, prevenzione del dissesto idrogeologico e decoro urbano. Pubblicate le gare d’appalto per vari interventi su tutto il territorio annunciati nei mesi scorsi dall’Esecutivo del sindaco Mario Caruso. Intanto continuano i lavori di demolizioni e la messa in sicurezza della facciata del Castello. A darne notizia è l’assessore ai lavori pubblici Francesco Paletta ribadendo che è una priorità dell’Amministrazione Comunale garantire la sicurezza attraverso interventi di prevenzione.
Le gare d’appalto sono disponibili sulla piattaforma ASMECOMM. Per maggiori informazioni – ricorda il vicesindaco – è possibile anche consultare l’albo pretorio del sito istituzionale. 
L’edificio scolastico della Scuola Media Luigi Lilio in località Sant’Elia sarà messo in sicurezza e si eseguiranno i lavori di efficientamento energetico. La sp
esa complessiva è di 188 mila euro provenienti da un bando della Regione Calabria. È stato approvato dalla Giunta anche il progetto esecutivo per i lavori di ristrutturazione del cimitero comunale.
L'importo investito è di 131 mila euro proveniente dalle spese di gestione dei commissari straordinari. Questo primo intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la sistemazione della parte vecchia attraverso la costruzione di nuove aree per le cappelle gentilizie e la sistemazione dei loculi all’ingresso, per un importo complessivo di 550 mila euro.  
Attraverso una rimodulazione delle somme Royalties per le annualità 2007-2008-2009-2010-2011 saranno appaltati, inoltre, i lavori per il ripristino del tratto di pavimentazione stradale nel centro capoluogo per un importo di 9.720 euro. Infine- conclude Paletta- prevenzione del dissesto idrogeologico e lavori di urbanizzazione primaria. Verrà bitumato una parte della S.P.7 nel tratto vicino zona San Francesco, sarà ripristinata la scalinata sottostante Piazza Mavilia e verranno realizzate opere di contenimento della strada comunale Marinella per un importo complessivo di 120 mila euro proveniente dalle Royalties.

Cirò- Arriva la carta SIA(Sostegno per l’Inclusione Attiva). per le famiglie in difficoltà



Cirò- Arriva la carta SIA(Sostegno per l’Inclusione Attiva). per le famiglie in difficoltà, è possibile fare domanda presso uffici comunali, per il sindaco Mario Caruso:obiettivo contrastare povertà. Si tratta di un sussidio alle famiglie svantaggiate, per aiutarle a superare le condizioni di difficoltà economica ed a riconquistare gradualmente l’autonomia. A darne notizia è il primo cittadino Mario Caruso che  invita i cittadini a presentare domanda presso gli uffici comunali.
La carta SIA – dichiara il Primo Cittadino – è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico ai nuclei familiari in difficoltà, nei quali sono presenti minori, disabili o donne in stato di gravidanza accertata. L’obiettivo – conclude Caruso – è quello di ridurre la povertà e permettere a tutti i cittadini di vivere una vita dignitosa. Sarà il Comune ad inoltrare le domande all’INPS. Una volta verificati i requisiti saranno le Poste Italiane ad erogare bimestralmente la cifra spettante. Si potranno effettuare acquisti nei supermercati, nelle farmacie, pagare bollette ed avere uno sconto nei negozi convenzionati. Dunque una manna dal cielo  che giunge in un periodo in cui le famiglie sono in crisi.

martedì 6 settembre 2016

Cirò- Tre persone sono dovuti ricorrere alle cure mediche dopo essere stati in contatto con la segatura di una pianta: l ‘ Agave blu



Cirò- Tre persone sono dovuti ricorrere alle cure mediche dopo essere stati in contatto con la segatura di una pianta: l ‘ Agave blu (Agave angustifolia subsp. tequilana (F.A.C.Weber) .Contiene Ecogenina una saponina fortemente urticante, inutile il lavaggio immediato, provoca da subito un gran bruciore, lesioni ed eruzioni cutanee, di tipo orticariforme, eruzioni bollose ed ulcerazioni, ed il giorno successivo anche  febbre fino a 40. L’unico sollievo immediato è l’uso locale di  pomate cortisone/antibiotico e di antibiotico per via orale. E’ successo nelle campagne cirotane nei giorni scorsi quando i tre  stavano per tagliare una pianta di Agave, incurante della segatura che   fuoriusciva dal motosega che colpiva le loro braccia. Ma appena trascorsi cinque minuti, era talmente forte  il dolore urticante, che  sono dovuti ricorrere alle cure mediche.
 Però oltre ad avere effetti urticante, l'agave, che  è una pianta originaria del continente americano, è da sempre usata in ambito medico: favorisce la flora intestinale, elimina le tossine dal corpo e abbassa il colesterolo nel sangue e fin dall’antichità viene usata per preparare bevande, e le sue fibre sono impiegate nell’abbigliamento e nelle costruzioni. Il suo distillato, la Tequila, è la bevanda alcolica più popolare del Messico. Contiene piccole quantità di aminoacidi importanti, È ricca di vitamine del gruppo B, di vitamina C e di minerali. Mentre l’elevata quantità di calcio contenuta nell’agave aiuta a combattere l’osteoporosi e a rafforzare le ossa delle donne dopo la menopausa. Inoltre l'agave contiene i fruttani, dei composti del fruttosio di cui il principale è l’inulina. Questo mix di zuccheri sani aiuta a mantenere basso l’indice glicemico, pur dando energia al corpo. Ha azione probiotica, ovvero stimolare la crescita della flora intestinale e inibire la crescita di batteri patogeni. Ma guai a toccarla fresca, visto che l’ecogenina scompare solo con l’essiccazione.

Cirò- Cirò solidale con le vittime del sisma dove le associazioni locali hanno organizzato l’Amatriciana della solidarietà, sono state raccolte 321 euro



Cirò- Cirò solidale con le vittime del sisma dove le associazioni locali hanno organizzato l’Amatriciana della solidarietà,  sono state raccolte 321 euro   dalle associazioni Caritas, Misericordia, Scuola di ballo Ypscron, Le Quattro porte,  che hanno organizzato nei giorni scorsi, nel corso della serata conclusiva dell’Estate Cirotana 2016, in piazza  Stefano Pugliese, una mega amatriciana della solidarietà per  i terremotati.  Grande soddisfazione da parte delle associazioni e del numeroso pubblico presente, “un piccolo gesto che vale tanto”. La serata è stata allietata dal gruppo musicale "Chiri da Serenata". Nel corso della serata l’amministrazione comunale il sindaco Mario Caruso ed il vice sindaco Francesco Paletta hanno fatto il consuntivo di una ottima estate con manifestazioni di grande interesse come la serata dedicata all’antico borgo e ai vini organizzata dall’associazione le Quattro porte, che hanno richiamato oltre quattro mila turisti. Durante la manifestazione di raccolta fondi inoltre è stato fatto un minuto di raccoglimento per le vittime del sisma.