lunedì 31 ottobre 2016

Cirò- Il Gruppo Dirigente del Circolo P D di Cirò,vota SI

Cirò- Il Gruppo Dirigente del Circolo   P D  di  Cirò,  riunitosi nei giorni scorsi dopo-si legge in una nota- una lunga ed attenta analisi  in merito  al Referendum  del 4 Dicembre, pur non condividendo , sia pur parzialmente  , il contenuto  della riforma Costituzionale in oggetto per la sua complessità , per il metodo con cui la stessa è stata redatta ed approvata dalle Camere e per il modo in cui  è stata posta al giudizio dei cittadini, specialmente la riforma elettorale  ( il cosiddetto Italicum ) , con  distingui ben motivati nei contenuti e nella forma , ha deciso , si legge in un comunicato- nel pieno rispetto della diversità di analisi oggetto della discussione nel merito dell’argomentazione , ben  articolata  e  motivata , di costituire all’interno del Circolo il comitato per il    “     SI    “   con  sede   sita in Piazza S.  Pugliese. Gli stessi inoltre fanno appello ai compagni, agli amici, agli elettori e alle elettrici di recarsi  a votare.

Cirò- L’Associazione Arcobaleno Onlus presieduta da Antonella Cinefra, e l’Oratorio San Domenico Savio presieduta da Rosetta Bossio, invitano i cittadini a partecipare il primo novembre, alla seconda edizione de la “Pasta dei morti” che si terrà presso la sala delle suore di S. Antonio .

Cirò- L’Associazione  Arcobaleno Onlus presieduta da Antonella Cinefra, e l’Oratorio  San Domenico Savio presieduta da Rosetta Bossio, invitano i cittadini a partecipare il primo novembre, alla seconda edizione  de  la “Pasta dei morti” che si terrà presso la sala delle suore  di S. Antonio . I volontari, si legge in una nota- di entrambe le associazioni cucineranno per i presenti e provvederanno a distribuire  ad anziani, malati,  e famiglie numerose, i pasti dell’antica devozione cirotana. E’ il giorno dedicato alla commemorazione dei defunti tra riti pagani e antiche tradizioni culinarie. A cominciare sono proprio i bambini, i quali vanno da casa in casa per racimolare dolci. Una festa antica chiamata i “Morticeddi”, a cui purtroppo sta lasciando il posto all’americana Halloween  sempre più di moda anche nelle nostre realtà. Secondo le antiche tradizioni, la famiglia che deve ricordare un caro estinto, soprattutto nei piccoli centri,  prepara squisite pietanze, soprattutto primi piatti con sugo di maiale, e olio novello, che verrà offerto ai vicini, poiché la tradizione vuole che con questo gesto l’anima del defunto si potrà saziare almeno una volta l’anno. Gli anziani raccontano che la notte  in sogno ogni defunto ringrazia i parenti per il “pranzo ricevuto”. C’è anche chi dimentica o non rispetta questa tradizione, in questo caso, gli anziani raccontano di aver visto in sogno i propri defunti seduti ad un tavolo vuoto lasciati digiuni, e per questo che molte famiglie preparano dei pranzi e li regalano alla gente più povera, o se non hanno defunti da ricordare preparano pietanze per loro stessi, annotando il pranzo alle anime dimenticate. Tra i dolci più diffusi del periodo sono i “crispeddi”,  che ogni famiglia in questo periodo prepara. Questi dolci vengono anche regalati ai vicini e parenti, e quando si danno viene menzionato sempre il nome del defunto. E’ interessante  che queste due associazioni oggi  ricordano questa antica tradizione .


domenica 16 ottobre 2016

Cirò- Si è svolta a Torretta di Crucoli nei locali de “Il Transatlantico”, la VIII Giornata Regionale Giovani della sottosezione di Ciro’Marina dell’Unitalsi , organizzato dai volontari della sottosezione di Cirò.



Cirò- Si è svolta a  Torretta di Crucoli nei locali de “Il Transatlantico”, la  VIII Giornata Regionale Giovani  della sottosezione di Ciro’Marina dell’Unitalsi , organizzato dai volontari della sottosezione di Cirò.“La Misericordia è un viaggio dal cuore alle mani, amore è servizio e noi in questa giornata abbiamo messo tutto il nostro cuore”….queste le parole di Papa Francesco nel discorso della Presidente della Sottosezione Unitalsi di Cirò Marina: Sandra Pirito.
Hanno partecipato tutte le sottosezioni Unitalsi della Calabria, volontari e amici diversamente abili provenienti da Reggio Calabria, da Amantea, da Bovalino e Trebisacce, a cui ha partecipato anche  il Presidente Regionale dell’Unitalsi, tutti uniti da una grande festa di partecipazione. All’evento hanno partecipato anche le autorità a cui và un particolare ringraziamento, i sindaci di Cirò Marina, Cirò, Crucoli, Melissa e Carfizzi; le associazioni Proloco di Cirò che ci hanno deliziato con una varietà di dolci preparati per la prima colazione, La misericordia di Cirò; i gruppi musicali: la Saverio’s Band, il gruppo “Chiri da serenata, e la scuola di ballo Ypscron di Cirò.
La giornata è iniziata con l’accoglienza dei vari pulman e la prima colazione. 

A seguire la S. Messa presieduta dal nostro Assistente Regionale Unitalsi Don Gianni Polimeni e dal parroco di Cirò Marina, nonché assistente della sottosezione di Cirò, Don Giovanni Filippelli.
Dopo la Messa un momento di convivialità nei locali.
A seguire una crespellata offerta dall’associazione di Torre Melissa “Prova su vinu” e poi canti e balli fino al taglio delle bellissime e squisitissime torte . Dunque un giorno dedicato all’incontro e alla unione.

Cirò- Al beato mons. Alessandro Vitetti, a cento e un anno dalla sua nascita, nel vico Carmine dove nacque, è stata intitolato a lui la neo piazzetta alla presenza di Mons. Giuseppe Satriano arcivescovo della diocesi di Rossano e Cariati e Mons Domenico Graziani arcivescovo della diocesi di Crotone e Santa Severina



Cirò-  Al beato  mons. Alessandro Vitetti,  a cento e un anno  dalla  sua nascita, nel vico Carmine dove nacque, è stata intitolato a lui la neo piazzetta  alla presenza di  Mons. Giuseppe Satriano arcivescovo della diocesi  di Rossano e Cariati e Mons Domenico Graziani arcivescovo della diocesi di Crotone e Santa Severina , i quali hanno concelebrato la santa messa nella chiesa di Santa Maria de Plateis. Alla cerimonia  hanno partecipato il sindaco di Cirò, Mario Caruso,  il sindaco  di Cirò Marina, Nicodemo Parrilla e il vicesindaco di Cariati, Sergio Salvati che ha  guidato una delegazione di circa cinquanta  concittadini. Hanno detto di lui:” Era un uomo umile, modesto, che rifuggiva soldi, lusso e apparenza; era solito – racconta chi ha avuto la fortuna di averlo conosciuto – andava in giro con una tonaca lisa e sul treno viaggiava spesso senza biglietto perché qualsiasi spiccio si trovava in tasca finiva inesorabilmente in beneficenza”. Oggi il suo corpo è tumulato nella piccolissima cappella di famiglia Vitetti  a Cirò. Anche il centro diurno ha detto il sindaco Mario Caruso  è a lui  intitolato. La manifestazione, promossa dall’Associazione “Amici di Don Vitetti”, e stata organizzata con il patrocinio del comune.

mercoledì 12 ottobre 2016

Cirò- Su Cinque punti all’odg e’ stata la discussione del consiglio comunale straordinario, in assenza della minoranza.



Cirò-   Su Cinque punti all’odg  e’ stata la discussione del consiglio comunale straordinario, in assenza della minoranza. Approvata la convenzione riguardante  l’adesione al partenariato  Atem(Ambito territoriale minimo) di Catanzaro Crotone per la gestione in forma  associata della procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di distribuzione  del gas  naturale   e la successiva  gestione del contratto di servizio. Si tratta ha detto il sindaco Mario Caruso-  dell’ampliamento della rete gas alle abitazioni dove ancora non sono collegati alla rete gas come nelle aree Cappellieri e zona mare. Questa convenzione –prosegue il primo cittadino-  prevede che tutti i comuni della provincia di Crotone, Catanzaro,  e Vibo aderiscono a questo Atem, di cui Catanzaro è la Città capofila. E’ stato approvato inoltre un altro importante punto: lo schema di convenzione e di regolamento riguardante l’organizzazione del servizio rifiuti da parte dei comuni.  A tal proposito il primo cittadino ha riferito che anche per i rifiuti si è costituito l’Ato Regione Calabria, si tratta degli ambiti territoriali che  nella provincia di Crotone corrisponde appunto all’Ato3. Si aderisce dunque-precisa Caruso-  all’accordo  con tutti  i comuni, ed una volta che andrà a regime, si  provvederà  a fare apposita gara europea, dove ci sarà una unica ditta per tutti i comuni appartenenti all’Ato Regione Calabria. Per quanto riguarda invece  la transazione  in corso di giudizio con la Magiclem S.A.S., riguardante un terreno in zona a mare, c’è  stato –ha detto il sindaco- il ritiro da parte  della Magiclem intrapresa  nei confronti dell’ente, riconoscendo il possesso in capo al comune, per cinque ettari di terreno, che va dalla zona lungomare della  Marinella, fino al fiume Santa Venere, di cui precisa Caruso- di questi cinque ettari  gli viene concesso un ettaro con diritto di superficie, per consentirgli di avviare  una attività turistica ricettiva, un campeggio nella fattispecie. Infine  è stato aggiornato il catasto delle aree percorsi dal fuoco riguardanti gli incendi avvenuti nell’anno 2015, terreni sotto vincolo dalla legge 353/2000 in cui sarà vietata ogni attività.

venerdì 7 ottobre 2016

Cirò- Dopo dieci anni il parroco di Cirò Don Giovanni Napolitano lascia la parrocchia di Santa Maria de Plateis per quella di Belvedere Spinello.



Cirò- Dopo dieci anni il parroco di Cirò Don Giovanni Napolitano lascia la parrocchia di Santa Maria de Plateis per quella di Belvedere Spinello. E’ stato lui stesso ad informare i parrocchiali  durante la santa messa. Questo il suo messaggio:” Oggi con un cuore in subbuglio, ma sereno e tranquillo ,ho comunicato ai miei parrocchiani che il padre arcivescovo ha accolto le mie dimissioni e trasferendomi a Belvedere Spinello. Chiedo a tutti preghiera e vicinanza per continuare il mio ministero sacerdotale con passione e zelo apostolico... mi sento di aver dato qualcosa a questa comunità vi chiedo perdono per i miei errori . Vi voglio bene sarete sempre nel. mio cuore . Pace e Bene a tutti”. Tanti i messaggi di vicinanza e affetto da parte della popolazione , è stato un amico dei giovani, una persona vicino agli anziani, che ha saputo interagire con le associazioni presenti in paese. 

lunedì 3 ottobre 2016

Cirò- DDL piccoli comuni, è un passo in avanti, un’importante presa d’atto del valore aggiunto rappresentato dai piccoli comuni.



Cirò- DDL piccoli comuni, è un passo in avanti, un’importante presa d’atto del valore aggiunto rappresentato dai piccoli comuni. Attraverso gli interventi e le misure previste si andrà a salvaguardare e valorizzare le identità locali, patrimonio dell’umanità. Si tratta di un’opportunità per promuovere i centri storici e contrastare lo spopolamento. È quanto dichiara il Sindaco Mario Caruso in merito all’approvazione da parte della Camera del disegno di legge contenente le misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché le disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici. Si tratta di un primo passo – ha detto Caruso – ora bisogna aspettare l’approvazione da parte del Senato. L’auspicio è che si arrivi presto alla legge e che essa possa produrre presto gli effetti attesi, stimolando realmente lo sviluppo sostenibile dei territori. È da anni – continua – che come Amministrazione Comunale promuoviamo la cultura, la tutela dell’ambiente, i turismi e  che continuiamo ad investire per la mitigazione del rischio idrogeologico e per la messa in sicurezza degli edifici. Ed è in questa precisa direzione che intendiamo proseguire. La commercializzazione di prodotti agroalimentari provenienti dalla filiera corta e il piano trasporti, previsti anch’essi tra le disposizioni del ddl licenziato dalla Camera, rappresentano – conclude il Primo Cittadino – un ulteriore aspetto importante, soprattutto per un territorio come il nostro, ricco di eccellenze enogastronomiche, di marcatori identitari dal valore universale e al tempo stesso vittima, tuttavia, di uno storico gap infrastrutturale.

CIRO’ – Prima vittoria casalinga per mister Morise che ha avuto la meglio sul Mendicino.



CIRO’ – Prima vittoria casalinga per mister Morise che ha avuto la meglio sul Mendicino.

CIRO’         3
MENDICINO     2



CIRO’: Bruno 5.5, Bartolo 6 (41’ s.t. Potestio 7); Nigro 6, Basta G. 5.5, Vulcano S. 6, Vulcano G. 6.5, Basta A. 6, Leto 6, Zumpano 6.5 (17’ s.t. Basile 6); Affatato 6, Morise L. 5.5
 All. A. Morise

MENDICINO: Cervino 5.5 (25’ s.t. Mazzuca 6), Cipolla 6.5 (41’ s.t. Sesti s.v.), Rovito 6, Lioi 6.5, Aita 6, Panucci S. 6, Cappuccio 6, Molinaro 6.5., Panucci G. 7, De Cicco 5, Morelli 6.
 All. Arena
ANGOLI: 5/3

Marcatori: 21’ Lioi, 49’ Zumpano, 37’ s.t. De Cicco, 40’ s.t. Vulcano S., 45’ s.t  Potestio.
Arbitro Peluso di Rossano 6
Ammoniti: Basta G., Affatato,  Morelli, Vulcano S.


CIRO’ – Prima vittoria casalinga per mister Morise che ha avuto la meglio sul Mendicino. Gli ospiti erano andati per primi in  rete al 21’ con un tiro centrale di Lioi. Nei tempi di recupero concessi per soccorrere Cervino, costretto ad uscire per un infortunio alla mano, Zumpano, sottorete, servito dalla destra da Leto insacca per il pareggio. Nella ripresa, il Mendicino sfiora il palo con Molinaro, e costringe ad una doppia parata Bruno. I cosentini si riportano in vantaggio al 37’ grazie ad un tiro calibrato su una punizione da fuori aria  di De Cicco che si infila nell’angolino alto più lontano; il Cirò, all’arrembaggio della porta avversaria, in una mischia in area ristabilisce la parità al 40’ con S. Vulcano; quindi, l’assolo di Potestio, entrato pochi minuti prima che, al 45’, con un preciso rasoterra da fuoriarea centra l’angolino basso della porta, portando la squadra alla sua prima vittoria in casa.

domenica 2 ottobre 2016

Cirò- Le due Aziende della famiglia Iuzzolini:Fattoria San Francesco di Cirò e Tenuta Iuzzolini di Cirò Marina per la vendemmia 2016 aprono le porte alla Scuola dell’Infanzia Siciliani



Cirò- Le due Aziende della famiglia Iuzzolini:Fattoria San Francesco di Cirò e Tenuta Iuzzolini di Cirò Marina per la vendemmia 2016 aprono le porte alla Scuola dell’Infanzia Siciliani, è intervenuto il vescovo di Noto Monsignore Tonino Staglianò e  Don Antonio Mazzone parroco della chiesa di San Nicodemo di Cirò Marina. II bambini e le bambine della scuola dell’infanzia “Siciliani” di Cirò Marina,  martedì scorso, sono stati protagonisti di una giornata indimenticabile. Accompagnati dalla coordinatrice  Lucia Scilanga,dalla superiore Suor Anna Maria Mazzone, da  Suor Anna Rosalia Talarico e dalle  maestre  Teresa Caligiuri, Celeste Siriani e  Franca Scerra, i bambini delle sezioni quattro/ cinque anni  si sono recati in visita  nelle Cantine della famiglia Iuzzolini :Fattoria San Francesco e Tenuta Iuzzolini per osservare la vendemmia 2016. La prima visita e’ stata effettuata presso  la “Fattoria San Francesco, accolti dall’amministratore unico della cantina “ Fattoria San Francesco” Dott. Antonio Iuzzolini  della famiglia Iuzzolini, dove hanno potuto assistere al processo produttivo, vale a dire dalla vendemmia alla produzione del mosto. Il desiderio   delle maestre e della stessa coordinatrice l’ins. Lucia Scilanga, è stato quello di far conoscere ai piccoli discenti, attraverso l’esperienza diretta, le varie fasi che interessano la vinificazione.Tutte le attività programmate hanno fatto riferimento a precisi obiettivi trasversali, validi sempre in tutte le fasi di lavoro: dalla vendemmia  alla pigiatura, praticando la torchiatura,attraverso il metodo scientifico,per osservare il mosto che diventerà vino. Tutti attentissimi, ma il loro divertimento maggiore accompagnato da una grande felicità  è stato quando si sono recati nei vigneti  e alla visita dei cavalli sempre presso l’Azienda  Iuzzolini.
 Dopo aver assistito al processo produttivo, i bambini della Scuola dell’nfanzia Siciliani hanno fatto visita alla seconda cantina dell’Azienda Iuzzolini:la Tenuta Iuzzolini. Accolti dai coniugi Pasquale e Lucia Iuzzolini, i bambini della scuola dell’Infanzia Siciliani hanno visitato il museo della civiltà contadina. Qui tutti si sono entusiasmati davanti al racconto dettagliato dell’amministratore unico della Tenuta Iuzzolini il Dott. Pasquale Iuzzolini su tutto cio’ che riguardava gli antichi mestieri:il fabbro,lo scarparo ecc… A far da cornice a questa memorabile ed interessante giornata e’ stata  la visita presso la tenuta Iuzzolini del Vescovo di Noto :Monsignore Tonino Staglianò.  Monsignore Stagliano’ ha parlato ai bambini   dei valori della famiglia, della societa’ e dell’importanza :di credere  negli esseri umani. Successivamente alla visita di Monsignore Stagliano’ , presso la Tenuta Iuzzolini e’ arrivato a far visita ai bambini anche Don Antonio Mazzone parroco della chiesa di San Nicodemo, lasciando ai bambini anche un insegnamento cristiano. Successivamente la famiglia Iuzzolini , all’interno della Tenuta, ha intrattenuto  i piccoli visitatori , le loro accompagnatrici e tutti i presenti con un ricco pranzo per grandi e bambini. Dopo aver pranzato,  i bambini sono rientrati a scuola per le due, portando con loro un piccolo regalo per le loro famiglie offerto dalla Tenuta Iuzzolini come ricordo della vendemmia 2016 .

Ciro’- E’ pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 19 settembre n. 108 il bando di gara del servizio refezione scolastica del comune di Ciro'



Ciro’- E’ pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 19 settembre  n. 108 il bando di gara del servizio refezione scolastica del  comune di Ciro' riferente gli anni 2016/2017 e 2017/2018, per le scuole,materne, elementare e media. L’entità totale dell’Appalto è di 120 mila euro, iva esclusa al 4%, per servizi soggetti a ribasso. Aperto Criterio di aggiudicazione offerta economicamente più vantaggiosa. Ricezione offerte dalle ore 12.00 del  10 ottobre all’11 ottobre 2016. Il responsabile del procedimento è il dott. Natalino Figoli del servizio finanziario del comune di Cirò.

Cirò- Alla Coppa del Mondo di Disco Dance , disputatasi di recente in Sardegna, la ballerina Matilde Macinai di origine cirotana, si è classificata al sesto posto su 30 attlete finaliste provenienti da tutto il mondo.



Cirò- Alla Coppa del Mondo di Disco Dance , disputatasi di recente  in Sardegna, la ballerina Matilde Macinai di origine cirotana, si è classificata al sesto posto su 30 attlete finaliste provenienti da tutto il mondo.  Si tratta di una bambina prodigio che a soli 8 anni, aveva già vinto  la gara Coppa Italia nella disciplina Disco Dance per la categoria 8-11 anni classificandosi al primo posto con medaglia d’oro. Iscritta alla scuola  di ballo “Devil’s Rock” di Sesto Fiorentino in provincia di Firenze dove vive con i genitori: la mamma Caterina De Fine, docente universitaria di Cirò, ed il papà Alessandro Macinai di Firenze. La scuola di ballo frequentata dall’atleta   è  di Marco Bettarini più volte campione del mondo di Rock and Roll, mentre l’insegnante di Matilde è la stessa  figlia del campione  Sharon Bettarini anche lei più volte campionessa del mondo di Disco Dance. Si tratta di una bambina   molto intelligente, che va bene a scuola ed è portata per le discipline atletiche come la Dance, un giorno potrebbe diventare una grande ginnasta.  Dunque dalla Toscana dove  vivono i genitori fino  alla Calabria dove vivono  nonna  zii e  cugini, giungono grande soddisfazioni per i prestigiosi risultati ottenuti dalla giovane attleta.