mercoledì 5 aprile 2023

I Vigneti colorati del Brigante

 


Cirò- La primavera dalle nostre parti è una vera esplosione di colori, anche presso i vigneti del cirotano già immersi nella coloratissima e profumatissima flora mediterranea tra ginestre, biancospini e peri selvatici. Oggi ad aggiungere colori ai vigneti ci ha pensato l’azienda” Brigante Vigneti & Cantina” dei coniugi Stefania Carè e Enzo Sestito con un  nuovo vigneto "a colori" impiantato a Pecorello.
Presso un nuovo vigneto- scrive in una nota Enzo Sestito-  in località “Ponta “, la strada che va da Torre Melissa a Melissa  ho voluto mettere i capitesti  in legno in modo da pitturare e dargli la forma di una matita, un’idea di colori di vivacità di amore, nel creare un nuovo vigneto nello spirito di armonia con la natura  e di passione la stessa che uso- dice-  per creare il mio nettare degli dei. In piena armonia con i colori della natura  primeggiano nella vallata  il nuovo vigneto impregnato dai colori dell’arcobaleno. Un nuovo impianto a Pecorello  andrà ad arricchire i preziosi vigneti della giovane azienda Brigante  che da qualche anno danno lustro a Cirò  grazie ai numerosi premi nazionali  che si sono aggiudicati.
Il vino, si sa, è l’anima di un territorio, è la risposta della natura al sole cocente come alla gelida tramontana, e in Calabria certo non mancano entrambi. 


Quando si dice, prodotti della terra, la Calabria, terra di vini millenari dal carattere deciso e dalle molteplici sfumature che solo gli enologi più combattivi sanno esaltare. Vanto tra i prodotti calabresi nella pur variegata, e sempre più apprezzata, enogastronomia regionale. “Portare in cantina quello che la natura ci offre- conclude Sestito- ci rende orgogliosi e felici ogni giorno, affinché i nostri estimatori possano trovare nella nostra enoteca solo il meglio della nostra produzione” .