giovedì 27 novembre 2014

Cirò- Si terrà sabato 29 Novembre 2014 la “Festa del Vino Nuovo” organizzata dal Comune di Cirò e dalla Pro Loco “Luigi Lilio”.




 Cirò- Si terrà sabato 29 Novembre 2014 la “Festa del Vino Nuovo” organizzata dal Comune di Cirò e dalla Pro Loco “Luigi Lilio”. La manifestazione vuol essere un appuntamento in onore del prodotto principale dell’economia locale, il Vino Cirò, e presenta un programma di iniziative volte a valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni locali ed a promuovere l’accoglienza e l’enogastronomia, oltre alle tipicità del territorio e dei prodotti più rappresentativi della nostra terra.
Coloro i quali visiteranno Cirò in questa giornata, si legge in una nota dei commissari straordinari- potranno assistere a spettacoli musicali e popolari, visitare gli spazi espositivi, apprezzare mostre culturali e di pittura, degustare i vini ed i prodotti locali, nonché i piatti della tradizione preparati negli stands gastronomici di Piazza Stefano Pugliese. Le novità in programma, rispetto alle precedenti Feste del Vino, sono il Concorso fotografico e pittorico “Piacere di…vino” e il “Palio delle Botti”. Il Concorso “Piacere di…vino” è rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° grado della Provincia di Crotone che hanno relazione con la produzione del vino, quali le scuole dei Comuni di Cirò, Cirò Marina, Crucoli, Melissa e Strongoli. Il tema del Concorso “Piacere di…vino ” verte su immagini relative a persone, scorci paesani, momenti di allegria e tipicità relativi al tema della “festa” con riferimento al ruolo del vino in questi momenti di vita quotidiana e si articola in n. 2 sezioni: pittorica e fotografica. Nella mattinata del 29 Novembre gli Istituti e gli studenti partecipanti saranno ospitati nel Palazzo dei Musei di Cirò per l’esposizione e la premiazione dei propri lavori. Altra novità è il Palio delle Botti, una gara che vedrà le squadre impegnate a far rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso che va dal Largo Arenacchio a Piazza Mavilia. La manifestazione sarà, quindi, un’occasione per scoprire o riscoprire i luoghi e le persone da cui prendono vita i grandi vini del Cirò alla riscoperta della cultura e delle tradizioni di Cirò.

martedì 25 novembre 2014

Imminente l’uscita del loro ultimo prodotto della Contea del Cirò



Cirò- Grazie alla singolare esperienza associativa nel settore enologico nata da ormai da oltre un anno tra i Comuni di Cirò, Cirò Marina e Crucoli è imminente l’uscita del loro ultimo prodotto della Contea del Cirò, che va a completare la linea “Primari” dei suoi nettari già in mercato, con i quali ha esordito, riscuotendo consensi ed apprezzamenti importanti. Ed è ai rappresentanti delle tre istituzioni che nei prossimi giorni il management della Contea, si legge in una nota- farà pervenire una richiesta formale di incontro. All'ordine del giorno vi è la necessità di trovare soluzioni adeguate al gap infrastrutturale e logistico che rappresenta un'ipoteca rispetto a qualsiasi evoluzione di questo proficuo esperimento. A darne notizia sono Francesco Spataro e Roberto Castiglione, rispettivamente amministratore e direttore generale della Contea, i quali sottolineano i diversi risultati positivi raggiunti,  con l'importante produzione 2013 quasi esaurita grazie alla presenza di 30 agenti commerciali su tutto il territorio nazionale. Anche alla luce della prima risposta negativa, prosegue la nota- avuta nelle scorse settimane - diventa necessario, fanno sapere- instaurare un confronto utile e su basi diverse con le istituzioni locali, per ridare anima e nuova prospettiva al patto fondativo che ha dato avvio a questo momento associativo, produttivo e, noi –concludono- riteniamo, anche culturale che non può non essere governato con maggiore consapevolezza e condivisione degli obiettivi.

sabato 22 novembre 2014

Cirò- Torna lo spettro sul dimensionamento scolastico di Cirò



Cirò- Torna lo spettro sul dimensionamento scolastico  di Cirò dove attualmente  il Liceo, scuola media, elementare e materna formano l’omnicomprensivo. Due sono le proposte che in questi giorni sono al vaglio della commissione straordinaria : Unire il liceo di Cirò(617 alunni) con la scuola Casoppero di Cirò Marina(535) e quella di Crucoli(322) per un totale di alunni di 1474,  proposta questa votata dal collegio dei docenti dell’omnicomprensivo lo scorso 18 novembre, oppure altra proposta  che invece si vocifera, forse la più  fattibile in alternativa è quella di unire Cirò con Crucoli giungendo così ad un numero di 939. Tanti sono i pro e i contro, ma in ambo due i casi si raggiungerebbe così la stabilità che potrebbe durare nel tempo. Il nostro obiettivo ha riferito in proposito il commissario D’Alessio sarà quello di preservare il mantenimento dell’autonomia scolastica a Cirò, poi se c’è da ampliare con altri istituti ben vengano queste soluzioni. Intanto giovedì è giunta  in mano dei commissari le proposte vagliate  dalla dirigente  e dai docenti, ora al vaglio dei commissari, i quali hanno riferito- terremo in considerazione le proposte partite dalla scuola, ma anche quella dei bisogni degli alunni. Cirò è un antico borgo, culla della cultura del medioevo con Luigi Lilio, Gian Teseo Casoppero e Giano Lacinio, e merita un’alta considerazione sul piano culturale. E ancora- al di fuori delle proposte ufficiali presentate, ci sarebbe pure  la proposta di accorpamento il Liceo di Cirò con quello di Strongoli come era una volta,  ed accorpare a Cirò la scuola media Casoppero di Cirò Marina  e le scuole di Crucoli; oppure in alternativa unire il Liceo di Cirò all’Istituto Gangale ed unire le restante scuole di Cirò alla Casoppero e a Crucoli. Le proposte sono tante ma per ora al vaglio dei commissari c’è la proposta  deliberata dal collegio docente. Intanto anche Cirò Marina si sta muovendo in questa direzione, dove il sindaco Siciliani, con una delibera, proprio per affrontare il problema dimensionamento,  ha chiesto la restituzione della gestione del plesso Artino e Rajani.

Cirò- Un decreto recante la rettifica della graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento presentati nell'ambito del Bando pubblico per l'attribuzione di contributi economici in materia di riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti, di raccolta differenziata e riciclaggio, di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 239 del 12 agosto 2013 è giunto dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare; Direzione Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche al comune di Cirò



Cirò- Un decreto recante la rettifica della graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento presentati nell'ambito del Bando pubblico per l'attribuzione di contributi
economici in materia di riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti, di raccolta differenziata e riciclaggio, di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 239 del 12 agosto 2013 è giunto  dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare; Direzione Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche al  comune di Cirò che  risulta essere destinatario del finanziamento. Sono attualmente in corso le procedure amministrativo/contabili funzionali al trasferimento della prima tranche di finanziamento per i Comuni risultati beneficiari delle risorse, a seguito della presentazione e successiva validazione da parte della scrivente Direzione Generale dei progetti esecutivi relativi agli interventi finanziati. Il comune di Cirò si è piazzato ventiduesimo tra i comuni partecipanti al bando aventi diritto di essere finanziato con un costo ammissibile di finanziamento pari a 780.572,03. In un periodo dove i rifiuti urbani trovano difficoltà di giungere nelle sedi di smaltimento, visto gli episodi recenti , ben venga un finanziamento  che permetterà la raccolta differenziata e la risoluzione del problema rifiuti. Intanto per fine mese partirà   la sperimentazione della raccolta differenziata almeno nel centro storico.

martedì 18 novembre 2014

Cirò- Il Ministro per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport On. Maria Carmela Lanzetta, sul tema “Legalità per lo sviluppo del territorio” ha incontrato sabato scorso la comunità cirotana, gli studenti del Liceo Scientifico “Ilio Adorisio” accolta dalla dirigente scolastica, Angela Corso.



Cirò- Il Ministro per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport On. Maria Carmela Lanzetta, sul tema “Legalità per lo sviluppo del territorio” ha incontrato sabato scorso  la comunità cirotana, gli studenti del Liceo Scientifico “Ilio Adorisio” accolta dalla dirigente scolastica, Angela Corso.“E’ un onore non un sacrificio scegliere di perseguire la legalità che non deve essere rispetto passivo delle norme ma responsabilità nell’assunzione di scelte consapevoli”, questo il messaggio lanciato ai giovani dalla ministro Lanzetta giunta a Cirò per la prima volta. E ancora:”Si sente oggi il bisogno di poter preservare la propria storia ricca di testimonianze, e prendere a modello  non solo gli eroi del passato ma anche gli eroi che oggi giorno compiono il proprio dovere; credo- ha precisato la Ministro convenendo con in Prefetto Tirone e Mons. Graziani sul ruolo determinante della scuola nell’educazione alla legalità e la libertà di scelta individuale dove le  generazioni possano essere liberi di partecipare  alla costruzione della società, sconfiggere la cultura mafiosa, e creare nel sud prospettive di “lavoro legale”. Anche alla scuola il Ministro ha  chiesto la collaborazione degli insegnanti per dare attuazione a progetti  finalizzati allo sviluppo civile e sociali, preziosi collaboratori. Infine il ministro  Lanzetta ha apprezzato l’emozionante drammatizzazione offerta dai liceali sulle vittime della mafia e la musica dell’orchestra Krimisa, diretta dal maestro  Vincenzo Greco. “La legalità  non deve essere solo un concetto, ma anche una azione partecipata a cui i giovani debbano proiettarsi”, è il pensiero espresso dal commissario D’Alessio  vicino alle  problematiche  dei giovani cirotani, i quali- ha detto il commissario-  in molte occasioni hanno mostrato molta sensibilità verso le diverse manifestazioni fatte  sulla legalità. E’ stato un appuntamento importante che ha visto protagonisti i giovani cirotani sul tema della legalità a cui hanno partecipato il prefetto di Crotone Maria Tirone, l’Arcivescovo mons. Domenico Graziano; la Commissione Straordinaria;  Angela Mazzeo, coordinatore ATP Crotone; avvocato Giuseppe Vallone presidente Provincia Crotone; una rappresentanza del Cfs, della Capitaneria di Porto, il Sindaco di Cirò Marina Roberto Siciliani; l’on. Nicodemo Oliverio; il giudice di Pace di Cirò,  Carolina Dell’Aquila; Donatella Romeo Segretario generale Camera di Commercio di Crotone e Cosenza; il comandante provinciale della Gdf;  il magg. Fabio Falco, della Compagnia carabinieri di Cirò Marina. Dunque una giornata in cui la legalità si sentiva anche  nell’aria,  e che ha impregnato tutta la comunità cirotana della sua essenza.

lunedì 10 novembre 2014

Cirò- La Tenuta Iuzzolini invitata a Londra a prendere parte alla “ Real Italian Wine and Food 2014



Cirò- La Tenuta Iuzzolini invitata a Londra a prendere parte alla “ Real Italian Wine and Food 2014 per il migliore vino prodotto in Calabria. Si legge sull’invito:” ho l'onore di invitarvi alla Real Italian Wine & Food 2014 italiano, per assaggiare insieme i  vini speciali prodotti dagli acino d'uva nati  in Calabria.  Spero di avervi con noi  martedì, 11 novembre dalle 10.00 a 18.00, presso la   Casa Conferenza Centro  Dean, Westminster, Londra”. E’ una grande soddisfazione per l’amministratore unico Pasquale Iuzzolini, il quale riferisce:” La qualità, nel nostro lavoro, premia sempre ed e’ determinante per poter competere all’estero”. Non solo Londra come palcoscenico internazionale, ma recentemente lo spumante  Iuzzolini è approdato in Francia. L’Italia prosegue Iuzzolini- ha bisogno di esportare non solo il marchio “made in Italy” ma anche e soprattutto il suo valore intrinseco, ovvero la qualità e lo stile italiano, riconosciuti nel mondo come standard di riferimento.

Cirò- Dalla Regione Calabria ordinanza del 7 novembre sulla tempistica del conferimento rifiuti presso Ponticelli Crotone: a Cirò come negli altri piccoli paesi,(Melissa, Strongoli, Umbriatico, Carfizzi ecc) i rifiuti urbani saranno prelevati ogni due giorni, a Cirò toccherà di martedì e giovedì.



Cirò- Dalla Regione Calabria ordinanza  del 7 novembre sulla tempistica  del conferimento  rifiuti presso Ponticelli Crotone: a Cirò come negli altri piccoli paesi,(Melissa, Strongoli, Umbriatico, Carfizzi ecc) i rifiuti urbani saranno prelevati  ogni due giorni, a Cirò toccherà  di martedì e giovedì. La commissione straordinaria nella persona del commissario D’Alessio d’intesa con l’ufficio tecnico, e nello specifico con l’Architetto Luigi Critelli, hanno voluto sensibilizzare la popolazione sul problema rifiuti,  invitando i cittadini affinché  portassero fuori i rifiuti di lunedì  e di mercoledì sera per non creare  attorno ai cassonetti cumuli di rifiuti che danneggiano  l’ambiente ed  il bel paesaggio di uno dei borghi più belli della Calabria. Sulla difficoltà nel conferimento dei rifiuti solidi urbani  ne deriva l’impossibilità temporanea di assicurare con continuità lo smaltimento dei rifiuti, poiché le molte discariche a servizio del sistema pubblico, non sono nelle condizioni di accogliere i rifiuti prodotti. L’unica strategia sarebbe la differenziata che a Cirò dovrebbe partire in via sperimentale  per adesso solo nel centro storico per fine mese, e sarà un servizio porta a porta  su carta, plastica,  vetro, umido, e se tutto va bene, potrebbe diventare un servizio permanente a partire dal prossimo mese di Aprile, sensibilizzazione delle persone permettendo. Il problema rifiuti sta divenendo sempre più un problema serio, e pensare che anni fa, fu costruito proprio a Cirò in zona Coppa un’area per lo smaltimento dei rifiuti, oggi come oggi potrebbe diventare un volano economico per il paese e per gli altri comuni limitrofi. Se potesse essere trasformato in area di stoccaggio per la differenziata, potrebbe  diventare una filiera con tanti posti di lavoro, e magari ottenere dai rifiuti anche energia come avviene in tanti altre realtà più fortunate.

domenica 9 novembre 2014

Cirò-“ Riprendiamoci la nostra Calabria”- è quanto ha detto il candidato alle regionali Michele Colucci



Cirò-“ Riprendiamoci la nostra Calabria”- è quanto ha detto il candidato alle regionali Michele Colucci dal palazzo municipale, nell’occasione della sua prima uscita nel suo paese natale al pubblico intervenuto. “Vorrei creare un gruppo di persone con cui confrontarmi” ha detto- L’idea alla base di tale gruppo nasce dal desiderio di dare a chiunque abbia voglia la possibilità di offrire suggerimenti o idee utili per migliorare il nostro territorio Il mio impegno, da candidato e da semplice cittadino, ha proseguito- sarà quello di condividerle con coloro che avranno la possibilità di metterle in pratica/realizzarle. L’impegno comune di tutti, qualora accettaste di far parte di questo gruppo è di coinvolgere, a loro volta, i nostri compaesani calabresi (amici, parenti, conoscenti e colleghi) e anche quelli sparsi nel mondo ad aderire al gruppo su Facebook che mi possa stimolare ed impregnarmi di idee sempre nuove e reali. E ancora- “la liberta’ non e’ uno spazio libero, la liberta’ e’ partecipazione. I consigli che darei per la nostra Regione, conclude Colucci-  “sono gli stessi che un animo fiero, consapevole e onesto, come la maggior parte delle persone che conosco, darebbero: Sappiamo tutti quello di cui abbiamo bisogno”. Intanto proseguono i suoi incontri, e dopo Cirò ed Umbriatico,  il 5 Novembre ha incontrato i cittadini di  Melissa. Il candidato Colucci è candidato alle regionali  con "Autonomia e diritti", che fa parte di una delle otto le liste a sostegno del candidato alla presidenza della Regione per il centrosinistra, Mario Oliverio, ha aperto le danze ai comizi nella cittadina cirotana.  Noto imprenditore locale, stimato ed apprezzato,  impegnato nel sociale, è presidente comitato interregionale Razza Podalica, vuole dare la sua esperienza e professionalità acquisita negli anni  per un territorio migliore, soprattutto in campo agricolo, dove lui milita da anni, il suo scopo è quello di far uscire il territorio dall’attuale crisi rivalutando e promuovendo in comparto agricolo.

Cirò- La Tenuta Iuzzolini invitata a Londra a prendere parte alla “ Real Italian Wine & Food 2014


Cirò- La Tenuta Iuzzolini invitata a Londra a prendere parte alla “ Real Italian Wine Food 2014 per il migliore vino prodotto in Calabria. Si legge sull’invito:” ho l'onore di invitarvi alla Real Italian Wine & Food 2014 italiano, per assaggiare insieme i  vini speciali prodotti dagli acino d'uva nati  in Calabria.  Spero di avervi con noi  martedì, 11 novembre dalle 10.00 a 18.00, presso la   Casa Conferenza Centro  Dean, Westminster, Londra”. E’ una grande soddisfazione per l’amministratore unico Pasquale Iuzzolini, il quale riferisce:” La qualità, nel nostro lavoro, premia sempre ed e’ determinante per poter competere all’estero”. Non solo Londra come palcoscenico internazionale, ma recentemente lo spumante  Iuzzolini è approdato in Francia. L’Italia prosegue Iuzzolini- ha bisogno di esportare non solo il marchio “made in Italy” ma anche e soprattutto il suo valore intrinseco, ovvero la qualità e lo stile italiano, riconosciuti nel mondo come standard di riferimento

venerdì 7 novembre 2014

Cirò- Una comunione poetica tra pittura, musica e danza la imminente mostra collettiva di pittura“Mediterraneo”.



Cirò- Una comunione poetica tra pittura, musica e danza la imminente mostra collettiva di pittura “Mediterraneo”.  La cirotana Rosanna Papaianni, fotografa professionista, reduce di una importante mostra  antropologica sugli ulivi secolari, conclusosi lo scorso 31 ottobre, presenta la nuova ed interessante mostra “MEDITERRANEO” , dal 9 al 29 novembre a cui prenderanno parte  le  opere del marito, il fotografo  Vincenzo Caroleo, e quelle di Elena Diaco Mayer, Mario Iannino, e Vincenzo Trapasso, che si terrà al “Bar degli Artisti” presso “Artedanza” in viale Magna Grecia Catanzaro. All'inaugurazione della mostra seguirà un performance di danza contemporanea dei primi ballerini del “Centro Professionale per la Danza Artedanza” sulle note di un  brano inedito della rockband “HEARTBEAT”. L'idea della mostra, si legge in una nota di un uno degli artisti Iannino, - è nata dal recentissimo confronto avvenuto tra noi artisti non più di qualche settimana addietro in occasione della mostra fotografica di Rosanna Papaianni.  Negli incontri successivi ci siamo resi conto di avere molta energia creativa da offrire. Inoltre saranno presenti un gruppo di ragazzi giovanissimi che fanno musica e scrivono testi interessanti. Ho conosciuto-prosegue la nota-  il “contenitore” nella periferia sud di Catanzaro che ospita una qualificata scuola di danza. È il fato oppure un disegno divino? Nei fatti si concretizza la possibilità di realizzare una comunione poetica tra pittura, musica e danza! I lavori ci sono! Ci siamo detti. E l'inedito dei ragazzi del gruppo Heartbeat sembra cucito su misura. Adesso, continua-  serve l'azione, il movimento, la danza a suggello della comunione d'intenti delle discipline presenti “nei luoghi in/soliti dell'arte”. Il tutto nasce e si realizza attraverso il lavoro gratuito e volontario, un tempo si diceva “autogestito”, degli artisti: Vincenzo Caroleo, Elena Diaco Mayer, Mario Iannino, Vincenzo Trapasso. Dal nero al bianco e dal rosso all'oro. Colori forti, gesti decisi, ponderati, sussurrati, a volte velati come a voler coprire in un sudario collettivo sogni e speranze di gente privata del futuro. Strappi, lacerazioni, occultamenti che evidenziano drammi interiori, fisici e psicologici di fuggitivi visti come invasori da qualcuno e fratelli da accogliere da altri. Gente "altra", nemici da ricacciare fuori i confini della propria terra, uomini, donne e bambini da respingere in mare aperto, contro ogni logica della marineria lasciata morire nel Mediterraneo, in acque internazionali, per nascondere, in quei pochi nodi lontani dalle coste, l'ultimo, estremo atto di civiltà di chi ancora ha una coscienza. Come definire il dolore che si leva dalla tela di Picasso dopo il bombardamento nazista su Guernica o il dramma descritto da T. Géricault nella “zattera della medusa”?Drammi della miseria e della cupidigia umana. Discriminazioni etniche o culturali accadono davanti ai nostri occhi. Mediterraneo, via della civiltà diventata tristemente nota alle cronache per i troppi morti in fuga dalla fame. Mediterraneo, business. Mediterraneo, conclude Iannino- grido dei sopravvissuti; pianto dei morti e dei sopravvissuti. Mediterraneo, ponte di caparbietà, miraggio che aiuta a superare le sofferenze e raggiungere l’agognato traguardo.

giovedì 6 novembre 2014

L’Istituto Omnicomprensivo “Luigi Lilio” di Cirò (KR) diretto dalla professoressa Angela Corso, ha partecipato nei giorni 29-30-31 ottobre 2014 all’iniziativa “Libriamoci” proposta dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo



L’Istituto Omnicomprensivo “Luigi Lilio” di Cirò (KR) diretto dalla professoressa Angela Corso, ha partecipato nei giorni 29-30-31 ottobre 2014 all’iniziativa “Libriamoci” proposta dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo- con il Centro per il libro e la letteratura - e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - con la Direzione generale per lo studente - e fortemente raccomandata dall’Assessore regionale alla Cultura Istruzione e Ricerca Mario Caligiuri. La finalità del progetto è stata quella di fare entrare la lettura nelle scuole in forme inedite con l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura fra i ragazzi. Nell’ambito di questa iniziativa, sono state sapientemente programmate dalle professoresse Giacinta Smurra, Clelia Geremicca e Perlita Brasacchio attività che hanno interessato tutti gli ordini e i gradi  e sono state registrate sul sito “Il Maggio dei Libri”. La Calabria è risultata la regione con il maggior numero di attività: in tutto 333. Gli studenti sono stati protagonisti delle giornate presentato le loro letture preferite; hanno letto classici in lingua italiana, latina e in lingua straniera, testi scientifici; hanno giocato a “Mima un libro” e a “Battaglia navale”. Per l’originalità delle proposte la scuola è stata scelta, fra le dieci selezionate su tutto il territorio nazionale, a partecipare, giorno 28 ottobre 2014, alla diretta della trasmissione di RadioRai3 “Fahrenheit”  che si può ascoltare su http://www.ioliliociro.it/ , cliccando su  ascolta la trasmissione durante la quale sono intervenuti la Dirigente Corso, gli alunni Giusy Aloisio e Pasquale Carluccio delle classi IVC e VA del Liceo I. ADorisio. Nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria sono state programmate letture di fiabe e gli alunni hanno prodotto disegni. Per la Scuola Secondaria di Primo e di Secondo grado sono state coinvolte associazioni culturali operanti nel territorio, come il Lions Club e il Rotary Club di Cirò Marina, e sono stati programmati incontri con gli autori. Luigi Ruggiero, direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi dell'Istituto Omnicomprensivo di Cirò, poeta ed autore "coinvolgente" che "trae dal vissuto, sempre intenso, temi pregnanti da tradurre in poesia vivificata dall'indelebile ricordo" ha letto le liriche tratte dalle raccolte  “Riverbero” e “I have a dream!” ed inediti sulla vita scolastica tratti da “Letture marinote”. E’ intervenuta la professoressa Giacinta Smurra, in qualità di scrittrice e giornalista pubblicista e sono stati letti passi scelti da “Dipinto dagli occhi – Nei sentieri” di Giovanni Celsi, scrittore ed ex alunno del Liceo.  Le alunne Margherita Russo e  Claudia Trifino delle classi V D e Rosanna Baffa della classe VA, hanno curato l’intermezzo musicale suonando il flauto.  Gli alunni hanno assistito alla visione del cortometraggio “La Ragazza Mela - Il Principe che sposò una rana” realizzato dalle classi V A e VD nel corso dell’attività riservata alle Fiabe di I. Calvino. Il Professore di Matematica Donatello Magli si è soffermato nelle classi sulla storia della Matematica conducendo i ragazzi sul terreno delle coniche (citando Menecmo - Aristeo - Apollonio) attraverso la lettura del testo: Il grande racconto della geometria di P. Odifreddi "C’è spazio per tutti" Mondadori. Le docenti di inglese, Maria Antonella Carolei e Rosita Cataldi, hanno letto ad alta voce alcuni capitoli del libro in lingua Inglese "Oliver Twist". Alle medie la lettura di brani tratti dalla traduzione de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry  eda Io speriamo che me la cavo di Marcello D'Orta è stata affidata curata dalle prof.sse Perlita Brasacchio e Clelia Geremiccaed affidata alla docente Simona Caparra, presidente dell'associazione culturale Lions Club di Cirò Marina. Ospiti con l’iniziativa “Leggere per non dimenticare e … per sorridere e sognare”  Giuseppe Virardi, dirigente scolastico in pensione e presidente del club Rotary di Cirò Marina, scrittore, poeta, studioso di storie locali e ricercatore di paremiologia che ha letto le opere in vernacolo tratte dalle raccolte Filati Sciusi - U' jusciarulu - Annannu vidennu - Finocchj 'e timpa del poeta crucolese Emanuele Di mentre la prof.ssa Angelina Brasacchio, già docente di Storia e Filosofia, finalista della XVI ed. del concorso letterario nazionale per inediti sulla LiberEtà con il romanzo "Il vestito della sposa", ha letto alcuni passi dai suoi romanzi Il figlio della vipera -  Lo specchio della matrona.