giovedì 27 novembre 2014

Cirò- Si terrà sabato 29 Novembre 2014 la “Festa del Vino Nuovo” organizzata dal Comune di Cirò e dalla Pro Loco “Luigi Lilio”.




 Cirò- Si terrà sabato 29 Novembre 2014 la “Festa del Vino Nuovo” organizzata dal Comune di Cirò e dalla Pro Loco “Luigi Lilio”. La manifestazione vuol essere un appuntamento in onore del prodotto principale dell’economia locale, il Vino Cirò, e presenta un programma di iniziative volte a valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni locali ed a promuovere l’accoglienza e l’enogastronomia, oltre alle tipicità del territorio e dei prodotti più rappresentativi della nostra terra.
Coloro i quali visiteranno Cirò in questa giornata, si legge in una nota dei commissari straordinari- potranno assistere a spettacoli musicali e popolari, visitare gli spazi espositivi, apprezzare mostre culturali e di pittura, degustare i vini ed i prodotti locali, nonché i piatti della tradizione preparati negli stands gastronomici di Piazza Stefano Pugliese. Le novità in programma, rispetto alle precedenti Feste del Vino, sono il Concorso fotografico e pittorico “Piacere di…vino” e il “Palio delle Botti”. Il Concorso “Piacere di…vino” è rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° grado della Provincia di Crotone che hanno relazione con la produzione del vino, quali le scuole dei Comuni di Cirò, Cirò Marina, Crucoli, Melissa e Strongoli. Il tema del Concorso “Piacere di…vino ” verte su immagini relative a persone, scorci paesani, momenti di allegria e tipicità relativi al tema della “festa” con riferimento al ruolo del vino in questi momenti di vita quotidiana e si articola in n. 2 sezioni: pittorica e fotografica. Nella mattinata del 29 Novembre gli Istituti e gli studenti partecipanti saranno ospitati nel Palazzo dei Musei di Cirò per l’esposizione e la premiazione dei propri lavori. Altra novità è il Palio delle Botti, una gara che vedrà le squadre impegnate a far rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso che va dal Largo Arenacchio a Piazza Mavilia. La manifestazione sarà, quindi, un’occasione per scoprire o riscoprire i luoghi e le persone da cui prendono vita i grandi vini del Cirò alla riscoperta della cultura e delle tradizioni di Cirò.