venerdì 30 dicembre 2016

Cirò- Intesa di collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “ Luigi Lilio “ di Cirò e l’Associazione Musicale e Culturale “ EUTERPE “ Corpo Bandistico Città di Cirò.

Cirò- Intesa di collaborazione  con l’Istituto Omnicomprensivo “ Luigi Lilio “ di Cirò e l’Associazione Musicale e Culturale  “ EUTERPE  “ Corpo Bandistico Città di Cirò. Si legge in una nota del presidente Luigi Dell’Aquila CHE- Nel pieno rispetto delle diverse finalità, indicate nel suo statuto, come la promozione e diffusione della cultura musicale, allo sviluppo dell’Associazionismo e il volontariato musicale, all’attività didattica nonché di incentivare il recupero  e la conoscenza della tradizione musicale anche attraverso attività di educazione e di corsi di formazione musicale  di tipo bandistico,  ha raggiunto  un’ intesa di collaborazione  con l’Istituto Omnicomprensivo “ Luigi Lilio “ di Cirò. Il progetto musicale  “  Effetti  sonori  “  , proposto dal Maestro – Prof.  Damiano Morise e dal collaboratore musicale  Nicodemo  Giorno,  del Corpo Bandistico   Città di Cirò  ed approvato dal  Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Anania, che  ringrazio per la sensibilità e disponibilità dimostrata , nonché al Direttore S.G.Amm.vi , unitamente al collegio dei docenti della Scuola Elementare  per il  contributo che si sono impegnati ad offrire per la realizzazione di tale progetto, che ha come scopo principale , indirizzato agli alunni delle classi quarte e quinte , quello di offrire l’opportunità ai ragazzi di appassionarsi alla musica, di sviluppare conoscenze culturali, scoprire nuovi mondi, elementi preziosi per la crescita cognitiva di ogni individuo. E’ proprio la passione e il senso di appartenenza al gruppo, che la realtà musicale del Paese resta viva dopo oltre 14 anni di attività grazie al Corpo Bandistico di Cirò.
La didattica dell’ascolto, basata sullo sviluppo della percezione timbrica, di sensazioni uditive, di ritmi di intonazione, verrà quindi sviluppata attraverso la conoscenza bandistica : le famiglie strumentali, la conoscenza timbrica, la morfologia strumentale , la scrittura e lettura musicale, tutto ciò che ruota intorno ad un’orchestra di fiati. Oltre all’insegnamento strumentale nelle Scuole Secondarie di I° Grado , integrato all’educazione musicale ( musica ) , si apre così un nuovo scenario per la conoscenza musicale e l’orientamento strumentale nelle scuole elementari.
Il Progetto si caratterizza di 6 incontri ; il primo si è già tenuto Sabato 10Dicembre,
con una marcata partecipazione  che ha fatto registrare un interesse da parte dei ragazzi.
Tutto ciò dovrà contribuire a fare in modo che l’esperienza del Corpo Bandistico Città di Cirò
Possa  durare  nel tempo. Naturalmente, conclude Dell’Aquila-“ il progetto  sarà in forma gratuita, per cui a nome mio personale e dell’Ass.ne EUTERPE mi corre l’obbligo di ringraziare il Maestro e il Suo collaboratore musicale”.