martedì 17 marzo 2020
Cirò Marina/Crotone- Due Istituti in questo particolare momento, non hanno abbandonati i propri alunni: Il Gangale di Cirò Marina e il Barlacchi di Crotone, hanno attivato la didattica a distanza,
Cirò Marina/Crotone- Due Istituti in questo particolare momento, non hanno abbandonati i propri alunni: Il
Gangale di Cirò Marina e il Barlacchi di Crotone, hanno attivato la didattica a distanza, lavorando insieme , avente lo stesso comune
denominatore : la dirigente scolastica
Serafina Rita Anania che, si è detta soddisfatta per il lavoro intrapreso.
Anche gli uffici di segreteria e i collaboratori scolastici, stanno dimostrando
grande serietà e professionalità. Tutti i docenti senza esitazioni, stanno lavora a distanza, ha detto la dirigente- usufruendo
delle piattaforme messe a disposizione dalla scuola nelle percentuali 75%
registro elettronico, 25% fidenia, in entrambe le piattaforme vengono inviati
le esercitazioni, allegati per la formazione (video-tutorial, dispense, ecc..)
e gli studenti inoltrano sempre tramite la piattaforma utilizzata, le risposte
al docente, in modo che possa essere valutato sul lavoro effettuato. Insieme a
me al Gangale, prosegue la Dirigente
Anania-stanno lavorando e monitorando i docenti Torzilli, Santoro, Scalise e
l’animatore digitale Caruso, i quali
stano facendo un ottimo lavoro per non
lasciare soli, alunni e genitori in questo delicato momento, ed io per questo
mi sento orgogliosa di loro. Anche
molti docenti del Barlacchi si stanno attivando in questi giorni per
raggiungere gli alunni con la didattica a distanza , con il registro
elettronico, con la piattaforma weschool e le videochiamate, con
Skype, gruppi WhatsApp, e videochiamate, i ragazzi non sono soli, prosegue la Dirigente Anania, ma seguiti dai
docenti durante tutto l'arco della giornata. Alcuni alunni del biennio sono
recettivi a interagire digitalmente, per questo sono sollecitati dai
coordinatori di classe con comunicazioni telefoniche alle famiglie. Su 44
classi sono state attivate 24 weschool, che sta dando successo di
partecipazione. Infatti l’IPSIA Barlacchi” di Crotone, a seguito del Dpcm del 4
marzo, e della conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza, a
partire da giorno 5 marzo, si è attivata
da subito, per lo svolgimento di attività didattiche in modalità a distanza
facendo attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità. L’animatore
Digitale, i docenti Fera, Masi, De Rosa,
Le Pera, Carvelli, in collaborazione,
con il Team Digitale ed altri docenti della scuola, tra cui ed in linea con le
indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione, ha avviato una serie di
azioni, attingendo anche agli strumenti messi a disposizione su sito del
MIUR, per favorire il passaggio
immediato alla Didattica a Distanza attraverso l’uso dei propri dispositivi come
cellulari, tablet. E’ stato effettuato,
prosegue la dirigente Anania- sin dal primo giorno di sospensione, lo
svolgimento di attività di consegna degli argomenti, e ricezione degli
elaborati da parte degli studenti, attraverso il Registro Elettronico “Nuvola”
in uso presso la nostra istituzione scolastica. Tale possibilità, già prevista
e utilizzata con le lezioni ordinarie, è stata incrementata al fine di utilizzare
uno strumento immediatamente accessibile e di uso comune da parte degli
studenti. Nei giorni successivi sono state avviate da parte di molti
coordinatori, le classi virtuali, sulla piattaforma “WeSchool”, per aggiungere
la possibilità di svolgimento di videoconferenze e verifiche online. La scuola
si è inoltre attivata, in linea con le indicazioni ministeriali, per rendere
disponibile nel più breve tempo possibile la piattaforma “G-suite”, al fine di
avere uno strumento integrato, per ottimizzare, la gestione del flusso
informativo all’interno dell’istituto, l’archiviazione e la condivisione della
documentazione, e la gestione della didattica attraverso l’ambiente virtuale di
apprendimento “Google Classroom”. Gli studenti e le famiglie sono stati
immediatamente avvisati circa le possibilità di attuazione delle attività, e
utilizzo delle piattaforme disponibili, attraverso dei tutorial idonei allo
scopo. L’impegno di professori e studenti è massimo, lo dimostra il fatto che,
oltre agli strumenti messi a disposizione da parte della scuola, si stanno
formando gruppi spontanei di messaggistica, al fine di velocizzare le
informazioni e rendere partecipi tutti i componenti del gruppo classe, per
lavorare tutti insieme nell’attesa che si ritorni alla normalità.