martedì 3 dicembre 2013

Cirò- La commissione prefettizia fa ripulire le macerie dell’immobile crollato



Cirò- La commissione prefettizia fa ripulire le macerie dell’immobile crollato, che hanno ostruito le vie d’accesso, in via San Giuseppe, in pieno centro storico, dopo il crollo dell’abitazione di due piani caduta su se stessa, in conseguenza delle intense piogge degli ultimi giorni, via  che nel frattempo era stata  chiusa al traffico pedonale e veicolare per tutelare l’incolumità pubblica. Per fortuna quando i muri sono crollati non passava nessuno, è stata sfiorata una tragedia. Ad occuparsi  di tale lavoro è la ditta Potestio di Cirò. Le  macerie dell’abitazione crollata hanno interessato anche alcune abitazioni adiacenti tanto che gli occupanti sono stati sgomberati con ordinanza dei commissari straordinari, visto che esisteva il pericolo di un diretto, ulteriore coinvolgimento dell'abitazione adiacente, a causa di ulteriori crolli che potevano ancora verificarsi. 
Ieri mattina la ditta  incaricata ha fatto cadere i muri rimasti pericolosamente ancora in piedi, ed allontanato tutte le macerie rendendo fruibile senza pericolo la viabilità pedonale e veicolare nel centro storico.
Non solo danni alle abitazioni, ci sono strade trasformate in fiumi di fango e detriti, oltre a smottamenti ed allagamenti questo  il triste bilancio del nubifragio “Nettuno” che ha messo in pericolo il centro collinare già  “malato”, dove nel 2011 un’intera file di abitazioni in via De Gasperi era stata sgomberata per una mega frana partita proprio ai piedi di queste abitazioni, che oggi appaiano per un tratto sospese in aria. 
Purtroppo quelle nel centro storico, sono abitazioni d’epoca, costruite una accanto all’altra, e quando cede una cedono anche le altre, visto che una volta si costruiva una attaccata all’altro, proprio per cercare una difesa naturale, difesa che oggi viene meno: e perché non si fa manutenzione e perché essendo per la maggiore case disabitate, vengono lasciate al loro destino, con la conseguenza che nel tempo le infiltrazione di acqua piovana le fa crollare come è successo. Si spera che  i finanziamenti dei - Pisl “ I borghi di eccellenza - lavori di ristrutturazione e riqualificazione del centro storico di Ciro'”,
 possano dare un respiro di sollievo ad uno dei borghi più belli del sud attualmente abbandonato a se stesso.