lunedì 22 agosto 2016

Cirò- Giunta alla sua seconda edizione la festa dell’emigrante, organizzata dal presidente dell’associazione Franco Golino



Cirò- Giunta alla sua seconda edizione la festa dell’emigrante, organizzata dal presidente dell’associazione Franco Golino, si è svolta con successo nei giorni scorsi. E’ stato un grande evento di partecipazione, la festa dell’emigrante anche alla sua seconda edizione organizzata dall’associazione  “Sei di Cirò se…” presieduta dal restauratore  Franco Golino. Cirò è un paese di migranti, ed è proprio nel mese di agosto che molti di loro ritornano  dalle loro famiglie, quale modo per festeggiare il loro ritorno se non quello di festeggiarli con canti  balli  ed intrattenimento enogastronomico. Presente alla serata  il sindaco Mario Caruso, il vice sindaco Francesco Paletta. “Oggi giornata e serata dedicata a tutti gli emigranti che stanno lontano dalla propria terra e dalla propria famiglia per il lavoro e la sistemazione di un futuro- ha detto il presidente Golino- a loro il mio pensiero, i sacrifici sono molti, la lontananza e' tanta, ci sono tanti momenti di solitudine e di magone, pero'  l importante e' che sapete che qui nella nostra terra ci sono sempre gli  affetti di sempre. Noi dell’associazione- prosegue il presidente- abbiamo organizzato questa festa proprio per farvi sentire l’ affetto che vi manca quando  siete lontani.
 La serata è stata allietata dai balli tradizionali della scuola di ballo “Ypscron”, dal cantante melodico Salvatore  Benincasa, e da numerose pietanze tipiche che tutto il gruppo ha preparato per il numeroso pubblico intervenuto . La manifestazione si è svolta sul nuovo belvedere di Mavilia. Tanti complimenti per la riuscita della manifestazione sono andati al presidente Golino artefice di aver messo l’attenzione su un problema tanto importante e purtroppo tanto attuale.