domenica 2 ottobre 2016

Cirò- Le due Aziende della famiglia Iuzzolini:Fattoria San Francesco di Cirò e Tenuta Iuzzolini di Cirò Marina per la vendemmia 2016 aprono le porte alla Scuola dell’Infanzia Siciliani



Cirò- Le due Aziende della famiglia Iuzzolini:Fattoria San Francesco di Cirò e Tenuta Iuzzolini di Cirò Marina per la vendemmia 2016 aprono le porte alla Scuola dell’Infanzia Siciliani, è intervenuto il vescovo di Noto Monsignore Tonino Staglianò e  Don Antonio Mazzone parroco della chiesa di San Nicodemo di Cirò Marina. II bambini e le bambine della scuola dell’infanzia “Siciliani” di Cirò Marina,  martedì scorso, sono stati protagonisti di una giornata indimenticabile. Accompagnati dalla coordinatrice  Lucia Scilanga,dalla superiore Suor Anna Maria Mazzone, da  Suor Anna Rosalia Talarico e dalle  maestre  Teresa Caligiuri, Celeste Siriani e  Franca Scerra, i bambini delle sezioni quattro/ cinque anni  si sono recati in visita  nelle Cantine della famiglia Iuzzolini :Fattoria San Francesco e Tenuta Iuzzolini per osservare la vendemmia 2016. La prima visita e’ stata effettuata presso  la “Fattoria San Francesco, accolti dall’amministratore unico della cantina “ Fattoria San Francesco” Dott. Antonio Iuzzolini  della famiglia Iuzzolini, dove hanno potuto assistere al processo produttivo, vale a dire dalla vendemmia alla produzione del mosto. Il desiderio   delle maestre e della stessa coordinatrice l’ins. Lucia Scilanga, è stato quello di far conoscere ai piccoli discenti, attraverso l’esperienza diretta, le varie fasi che interessano la vinificazione.Tutte le attività programmate hanno fatto riferimento a precisi obiettivi trasversali, validi sempre in tutte le fasi di lavoro: dalla vendemmia  alla pigiatura, praticando la torchiatura,attraverso il metodo scientifico,per osservare il mosto che diventerà vino. Tutti attentissimi, ma il loro divertimento maggiore accompagnato da una grande felicità  è stato quando si sono recati nei vigneti  e alla visita dei cavalli sempre presso l’Azienda  Iuzzolini.
 Dopo aver assistito al processo produttivo, i bambini della Scuola dell’nfanzia Siciliani hanno fatto visita alla seconda cantina dell’Azienda Iuzzolini:la Tenuta Iuzzolini. Accolti dai coniugi Pasquale e Lucia Iuzzolini, i bambini della scuola dell’Infanzia Siciliani hanno visitato il museo della civiltà contadina. Qui tutti si sono entusiasmati davanti al racconto dettagliato dell’amministratore unico della Tenuta Iuzzolini il Dott. Pasquale Iuzzolini su tutto cio’ che riguardava gli antichi mestieri:il fabbro,lo scarparo ecc… A far da cornice a questa memorabile ed interessante giornata e’ stata  la visita presso la tenuta Iuzzolini del Vescovo di Noto :Monsignore Tonino Staglianò.  Monsignore Stagliano’ ha parlato ai bambini   dei valori della famiglia, della societa’ e dell’importanza :di credere  negli esseri umani. Successivamente alla visita di Monsignore Stagliano’ , presso la Tenuta Iuzzolini e’ arrivato a far visita ai bambini anche Don Antonio Mazzone parroco della chiesa di San Nicodemo, lasciando ai bambini anche un insegnamento cristiano. Successivamente la famiglia Iuzzolini , all’interno della Tenuta, ha intrattenuto  i piccoli visitatori , le loro accompagnatrici e tutti i presenti con un ricco pranzo per grandi e bambini. Dopo aver pranzato,  i bambini sono rientrati a scuola per le due, portando con loro un piccolo regalo per le loro famiglie offerto dalla Tenuta Iuzzolini come ricordo della vendemmia 2016 .