lunedì 15 aprile 2019

Cirò- In casa Iuzzolini nasce un nuovo bianco: il “Fermentino” presentato dall’azienda “Tenuta Iuzzolini per la prima volta al Vinitaly.


Cirò- In casa Iuzzolini nasce un nuovo bianco: il “Fermentino” presentato   dall’azienda “Tenuta Iuzzolini per la prima volta al Vinitaly. Si tratta di   un prodotto di  uve  Greco  bianche  e  Chardonnay, con cui si ottiene un  vino bianco frizzante naturale, provenienti da vitigno a bacca bianca coltivati a Cirò, impiantato su terreno argilloso, calcareo a  100/150 metri s.l.m. Complice il clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e asciutte ed una vendemmia manuale nel mese di agosto. Anche la vinificazione è particolare con   pigiatura e pressatura soffice con fermentazione dei mosti a temperatura controllata, che conferisce al vino una colorazione giallo verdolino   con  bollicine fini, numerose e persistenti dal  gusto fresco con sensazioni agrumate e con lievi note di crosta di pane. “E’ stata  una edizione stupenda questa  appena passata della vinitaly-ha detto Pasquale Iuzzolini - c’è stato un grande afflusso di persone interessate ai nostri vini calabresi  e di Cirò, noi quest’anno abbiamo presentato tutta la nostra gamma di prodotti  e per la prima volta  il nostro  frizzantino: ”Il Fermentino”.






 La nostra produzione- prosegue Iuzzolini-  viene commercializzata per il 50% all’estero, in Europa ma anche in Paesi come America e Giappone, oggi c’è molto interesse per i vini calabresi e per i nostri vini ultra premiati come il bianco Donna Giovanna che quest’anno  ha vinto il primo premio come miglior bianco d’Italia, un riconoscimento importante per la nostra Calabria e per la nostra azienda.