sabato 2 luglio 2016

Cirò- ASMENET Calabria promuove il comune di Cirò con il premio “Comune TrasparEnte e Innovatore, il sindaco Mario Caruso entra a far parte dell’esecutivo”.



Cirò- ASMENET Calabria promuove il comune di Cirò con il premio “Comune TrasparEnte e  Innovatore, il sindaco Mario Caruso entra a far parte dell’esecutivo”. Il lavoro profuso negli anni da un’amministrazione pulita, trasparente, innovativa, spesso svolto silenziosamente, è stato premiato. Tutte le azioni di buon governo portate avanti si sono rivelate indispensabili per ottenere ben sette premi come Comune TrasparEnte e come Comune Innovatore, promossi da ASMENET Calabria. Sono orgoglioso per l’importante ruolo di fiducia che mi è stato affidato e mi auguro di poter continuare a lavorare per raggiungere gli obiettivi di ASMENET. Esprime soddisfazione e ringraziamenti il Sindaco Mario Caruso per la nomina nella giunta esecutiva di Asmenet Calabria dopo l’assemblea svoltasi nei giorni scorsi a  Lamezia Terme. Caruso subentra a Luigi Lettieri, sindaco di  Cropalati. 
Si tratta – dice – di un riconoscimento prestigioso ed importante che condivido con tutto l'apparato comunale e con la mia comunità, nella consapevolezza di aver investito, insieme, in questi anni, sulla strada giusta: quella della trasparenza, dell'innovazione e della promozione e tutela della legalità. ASMENET Calabria – continua il Primo Cittadino – è in grado di concentrare le esigenze di più realtà territoriali, massimizzando gli investimenti e coordinando le azioni in modo da consentire l'accesso ai servizi e, più in generale, l'accesso a tutti i benefici della Società dell'Informazione. Già lo scorso anno Cirò si è aggiudicato il primo posto nella Provincia di Crotone del premio “Comune Innovatore”. Il risultato ottenuto ora – conclude – è frutto di un gran duro lavoro di squadra che sicuramente continueremo a portare avanti. 
Scarsità di risorse finanziarie, che non permettono il raggiungimento di economie di scala, e che sono pressate dal patto di stabilità interno; carenza o non adeguata professionalità del personale, e quindi di conoscenze e competenze necessarie a compiere scelte di mercato adeguate; mancanza di infrastrutture, con particolare riferimento alla connettività. Sono, queste, le esigenze che il Centro Servizi Territoriale ASMENET Calabria si trova a dover affrontare ogni giorno oltre che occuparsi anche di risolvere i problemi dei piccoli Comuni (termine con cui di solito si intendono i Comuni con meno di 5000 abitanti, cioè l’80% del totale di quelli calabresi, in cui risiede il 34% della popolazione calabra). ASMENET Calabria ogni anno premia i comuni che hanno conseguito i maggiori punteggi nel rendere disponibili i servizi on-line sviluppati dal Centro Servizi Territoriale e che si sono contraddistinti per realizzare concrete azioni di Innovazione e Trasparenza amministrativa. L’esecutivo ora è formato dal Presidente Michele Pannia, Sindaco Comune di San Gregorio d'Ippona, da Vincenzo Mazzei Sindaco Comune di Petronà e ora anche dal sindaco Mario  Caruso.