mercoledì 13 luglio 2016

Cirò- Quinta edizione della colonia estiva di Cirò promossa dall’Esecutivo del sindaco Mario Caruso



Cirò- Quinta  edizione della colonia estiva di Cirò promossa dall’Esecutivo del sindaco Mario  Caruso, una occasione per rispondere alle esigenze delle famiglie ed offrire ai più piccoli esperienze educative e ricreative. Dare ai genitori impegnati con il lavoro un valido aiuto nella gestione dei figli durante il periodo estivo. Far vivere ai bambini momenti ludici e di aggregazione sociale. È con questi obiettivi che è partita nei giorni scorsi, si legge in una nota dell’amministrazione comunale- la quinta edizione della colonia estiva. A darne notizia è il vicesindaco Francesco Paletta, sempre attento alle problematiche sociali,  che coglie l’occasione per far sapere che si sta già lavorando per riuscire a coinvolgere più bambini nell’intero territorio. 
L’Amministrazione Comunale – dichiara Paletta – ha voluto fortemente rinnovare anche quest’anno il progetto. L’auspicio è che possa diventare una tradizione e un punto di riferimento per i cittadini. Alle nuove generazione bisogna offrire occasioni per socializzare e momenti da condividere con coetanei oltre che con l’ambiente familiare o scolastico. Per il futuro ci auguriamo – conclude il vicesindaco – di riuscire ad organizzarla all’interno del territorio comunale. 
I bambini che hanno aderito alla colonia sono 23, dai 6 ai 12 anni, e trascorreranno le giornate al mare presso il lido “Turriazzo di Cirò Marina, il cui proprietario Pino Caligiuri è di Cirò.
Il gruppo sarà seguito, nei giochi in spiaggia e nel piccolo parco giochi del lido, da un’animatrice che si occuperà anche di far svolgere ai bimbi diverse attività fisiche. Una bella iniziativa  che andrebbe però ampliata non solo alle attività ludiche, ma anche al rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Purtroppo specie le spiagge libere, il più delle volte, dopo il loro uso, rimangono, una pattumiera a cielo aperto. Sarebbe questa un’ottima occasione per impartire  giocando, il rispetto dell’ambiente marittimo, flora e fauna compresi, soprattutto in questo periodo in cui fioriscono due specie protette :”il Giglio di Mattioli ed il Papavero cornuto”.