lunedì 24 luglio 2017

Cirò- Al vino Cirò rosso classico Superiore “0727” del 2015, dell’Azienda Brigante Vigneti & Cantina, il premio Medaglia d’Argento al XVI Concorso Enologico Internazionale :”Selezione del Sindaco”.

Cirò- Al vino Cirò rosso classico Superiore “0727” del 2015, dell’Azienda Brigante Vigneti & Cantina,  il premio Medaglia d’Argento al  XVI Concorso Enologico Internazionale :”Selezione del Sindaco”. Un grande premio per un grande vino ad una azienda giovane   che in poco tempo  è riuscito  a far conoscere il proprio prodotto  in tutta Italia. L’azienda è  condotta da una coppia di giovani imprenditori : Enzo Sestito e Stefania Carè  . Ad accompagnare il giovane imprenditore al ritiro del premio, il sindaco Francesco Paletta, l’assessore  al turismo Cataldo Scarola e l’enologo Giuseppe Liotti. Si tratta di vigneti   di uve Gaglioppo  situate  in posizione strategica e dominante sulle colline di Cirò in zona Brigante, a pochi chilometri dal mare ed alle pendici della Sila, circondata da profumata macchia mediterranea incontaminata.
 In Questo ambiente , dal clima  temperato  dal mare ed accarezzato dalle fresche brezze silane, da quattro generazioni,  questi vigneti vengono lavorati con passione e amore che, rievocano le calde atmosfere ed i valori  dei tempi passati. Ed è proprio qui che nasce il nettare degli dei : sua maestà il Gaglioppo   da cui è nato il famoso  Rosso Superiore”0727”. Altri pregiati vini della stessa azienda:  il bianco “Phemina”  di pregiate uve Greco bianco, il rosso “Etefe”,  il rosato
  “Manyarì”, il bianco e il rosato frizzante “Tredicesima Luna”, tutti prodotti dalla generosa terra del Brigante.