mercoledì 30 maggio 2012

Un lungometraggio, filmati e video, frutto dell’analisi sulla pubblicità vista dai ragazzi, è quanto hanno preparato gli alunni della scuola media presso il centro servizi di Cirò


Cirò- Un lungometraggio, filmati e  video, frutto dell’analisi sulla pubblicità vista dai ragazzi, è quanto hanno preparato gli alunni della scuola  media presso il   centro servizi di Cirò, grazie a due  progetti  PON curati da Giuseppe Capoano in collaborazione con i docenti Caprino, Delfino,  Rotundo, Zungri;  mentre sono tutor e responsabili del progetto le docenti Caparra e Brasacchio. L’ideazione di un fumetto hanno detto gli organizzatori:” è stato proposto invece con il  progetto per il quale, nel corso delle lezioni degli esperti Giuseppe Capoano e  Cosimo è stata ripercorsa la storia, spiegata la sceneggiatura, l’inquadratura, la narrazione consequenziale, il disegno grafico a colori, dove le storie hanno detto- saranno pubblicate in fascicoli cartacei”. Nel cortometraggio è stato presentato un divertente tg ed  un servizio meteorologico di Cirò  oltre a curiose e simpatiche pubblicità, proponendo il vino l’olio la storia di Cirò e personaggi storici come Luigi Lilio. Mentre gli alunni della I A e III B sono stati impegnati invece nell’allestimento della commedia “Il dott. Pesarino” di Mario La Cava, in scena applaudito protagonista: Pietro Lettieri, accanto a lui: Rosalba Vinci, Cristian Juzzolini, Giuseppe Berardi, Anna Morelli, Katia Bossio, Aurora Stasi, Melania Mancuso, Selene Caligiuri e Giusy Dell’Aquila. Sono intervenuti anche  il dirigente scolastico Gabriele Vincenzo, e il vicesindaco Francesco Paletta, quest’ultimo  ha detto di voler inserire il cortometraggio nel calendario delle manifestazioni estive poiché ha detto:”è un  valido strumento di promozione del paese”. “La nostra è una scuola accogliente dove i ragazzi ogni giorno trovano persone che li ascoltano, ha detto la docente Rotundo alla fine della manifestazione, qui prosegue, i ragazzi vengono talmente volentieri, che il nostro  indice di dispersione scolastica è tra i più bassi di tutto il territorio”.

venerdì 25 maggio 2012

Il movimento Unione Popolare Cristiana - (U.P.C.) - Sede di Cirò esprime vive congratulazioni al Coordinatore cittadino, prof. Francesco Mussuto, per l’apprezzabile risultato elettorale ottenuto in qualità di candidato al Consiglio Comunale di Cirò nella Lista n.3 “Ciro’ Grande di Nuovo”,


Cirò- Il movimento Unione Popolare Cristiana - (U.P.C.) -  Sede di Cirò esprime vive congratulazioni al Coordinatore cittadino, prof. Francesco Mussuto, per l’apprezzabile  risultato elettorale ottenuto in qualità di candidato al Consiglio Comunale di Cirò nella Lista n.3 “Ciro’ Grande di Nuovo”, considerato che non è entrato in Consiglio Comunale per una manciata di voti pur cimentandosi per la prima volta in una competizione elettorale e con candidati che hanno  alla base un elettorato ben consolidato. La sua new entry nella Lista n.3 è stata si legge in una nota:” per noi del Movimento un motivo di soddisfazione e di orgoglio, proprio perché ci apre la strada per continuare a fare politica sul territorio. Un vivo ringraziamento va senz’altro agli 82 elettori ed elettrici che hanno manifestato con il loro voto fiducia e stima verso il nostro rappresentante politico che, certamente, sarà in grado di interpretare i bisogni e le aspettative di tutta la comunità cirotana, oggi purtroppo divisa e frammentata da una competizione elettorale che ha visto scendere in campo addirittura ben quattro liste su ca. 2000 votanti. Senza dubbio, prosegue- la vittoria della lista guidata dal sindaco, Mario Caruso, rappresenta un successo indiscutibile e palesemente gratificante per i risultati raggiunti nel suo 1° quinquennio della passata amministrazione 2007/2012 e per gli importanti e qualificanti punti programmatici da realizzare per i prossimi cinque anni. Quel che occorre innanzitutto fare è rinsaldare il tessuto sociale, cercando di aprire un dialogo con tutti i cittadini, ascoltando la loro voce, facendo loro capire che, passata la fase elettorale, adesso bisogna iniziarne un’altra ben più importante e più impegnativa, dove alle parole bisogna sostituire i fatti”. Siamo convinti, prosegue la nota:” che in un momento di crisi economica e finanziaria come quello che stiamo vivendo oggi, con il federalismo municipale alle porte, con la riduzione delle risorse finanziarie degli EE.LL. che inducono o a maggiori tasse o a meno servizi per i cittadini, sia necessario che la nuova Amministrazione sappia trovare una sintesi, adoperandosi in ogni modo a venire incontro ai bisogni e ai problemi reali dei cittadini, specialmente quelli delle fasce più deboli. Il ns Movimento prosegue- costituito da giovani studenti, diplomati, laureandi e laureati, auspica che l’attuale compagine amministrativa contribuisca ad aprire una nuova stagione che preluda ad un rinnovato e proficuo confronto tra le forze politiche, i movimenti, le istituzioni, le associazioni e tutte le forze sociali presenti sul territorio nello spirito della ricerca del dialogo costruttivo per il bene di questa comunità”.

mercoledì 23 maggio 2012

Elaioteca regionale: Saracena alla presentazione Trematerra: città dell'olio interagirà col cda con Cirò per progetti comuni, (in una nota stampa di montesanto) .



CIRO'-SARACENA-  Il coordinamento regionale dell'associazione nazionale “Città dell'Olio” interagirà con l'Elaioteca regionale. È quanto ha dichiarato stamani, martedì 22 maggio, a Palazzo Alemanni a Catanzaro, l'assessore regionale all'agricoltura Michele TREMATERRA nel corso della conferenza stampa di presentazione del Consiglio di amministrazione, delle attività e della mission della Casa regionale dei vini e degli oli extravergini di oliva della Calabria. Alla conferenza stampa, alla quale sono intervenuti anche il Presidente del Consiglio Regionale On. Francesco TALARICO ed il Presidente della giunta regionale Giuseppe SCOPELLITI, ha partecipato anche il sindaco di Saracena Mario Albino GAGLIARDI nella sua qualità di coordinatore regionale e di membro della giunta nazionale dell'associazione “Città dell'Olio”.
 
Al termine della conferenza stampa, il sindaco della Città del Moscato Passito  ha avuto modo di illustrare al Presidente TALARICO e al Governatore SCOPELLITI, le finalità dell'Associazione e le iniziative in programma nei prossimi mesi su tutto il territorio regionale.

GAGLIARDI ha inoltre invitato il Presidente SCOPELLITI a fare visita quanto prima a Saracena per constatare direttamente il lavoro fatto e le iniziative avviate in questi anni nella promozione dei turismi, montano, sportivo, enogastronomico, culturale e per illustrare in dettaglio il progetto di albergo diffuso per il caratteristico centro storico di origine islamico.

L'occasione della visita del Presidente -dichiara il Primo Cittadino- sarà utile per presentare anche i risultati importanti raggiunti in tema di ciclo integrato delle acque, ciclo integrato dei rifiuti per i quali la Città è rimbalzata agli onori della cronaca nazionale come modello virtuoso.

All'incontro a Palazzo Alemanni, erano presenti anche il sindaco e il vicesindaco di Cirò, Mario CARUSO e Francesco PALETTA. I due sindaci, della Città del Moscato e della Città del Vino, GAGLIARDI e CARUSO, hanno concordato un primo incontro nelle prossime settimana, per valutare possibili iniziative comuni volte alla promozione dei rispettivi territori, attivando partenariati nella progettazione comune destinata ad intercettare fondi comunitari diretti.


Cotruzzolà, ha incontrato ieri alle ore 18.00 presso il Centro Servizi di Cirò, il sindaco Mario Caruso,



Cirò- Il neo presidente dell’Enoteca regionale che avrà sede a Cirò,  Gregorio Mungari Cotruzzolà, ha incontrato ieri alle ore 18.00 presso il Centro Servizi di Cirò,  il sindaco Mario Caruso, i quali hanno effettuato un primo sopralluogo presso la sede che dovrà ospitare l’Enoteca . Intanto ieri mattina  il sindaco Mario Caruso ha partecipato, insieme al vicesindaco Francesco Paletta, alla conferenza stampa di presentazione delle due importanti strutture, tenutasi, presso Palazzo Alemanni, sede della Giunta regionale, alla presenza del presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, del presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, e dall'assessore regionale all'Agricoltura, Michele Trematerra. Alla conferenza stampa era presente, tra gli altri, anche il Sindaco di Saracena, Città del Moscato e Città del Vino, Mario Albino Gagliardi, con il quale il primo cittadino di Cirò ha concordato un prossimo incontro proprio nella Città di Lilio per verificare le possibili iniziative da intraprendere in maniera congiunta, tra le due città, in tema di promozione strategica dei prodotti del terroir, moscato, olio e vino in modo particolare. Dunque dall’olio al vino, dal mare alla montagna passando per la rivitalizzazione, promozione e fruizione dei centri storici,  sviluppo sostenibile, marketing territoriale, promozione delle eccellenze e dei prodotti del terroir. Si legge in una nota che :”La presentazione ufficiale dei CDA dell’Enoteca e dell’Elaioteca regionali offre alla comunità di Cirò la possibilità di stringere sinergie, concordare e pianificare iniziative condivise, attivando partenariati per la progettazione destinata ad intercettare fondi comunitari diretti. Insomma con l’enoteca ha detto il sindaco- sarà come avere una vetrina nazionale per Cirò e per il territorio . Questi invece gli “eletti”:” Per la “Casa degli oli extravergini d'oliva di Calabria”, il presidente è Giovanni Pisani ed i  componenti del CDA sono Francesco Cafari e Nicola Rizzo; mentre presidente della ''Casa dei Vini di Calabria'' è, stato nominato, invece, Gregorio Mungari Cotruzzolà.

Una giornata all’insegna dello sport.


Cirò- Una giornata all’insegna dello sport è quanto stanno organizzando per il prossimo due giugno dalle ore 8 di mattina alle ore otto di sera i promotori della manifestazione cioè i giovani delle associazioni: oratorio San Domenico Savio, Misericordia, Quattro Porte con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale. Dunque una giornata all'insegna dello sport presso il Campo Sportivo Sant'Elia, dove  bambini e ragazzi possono sperimentare  giochi all'aperto con il massimo divertimento. Mentre in mattinata si terrà la caccia al tesoro che vede i giovani impegnati ad esplorare i posti più belli di Cirò. La serata si concluderà con una grande festa. La manifestazione sportiva inizierà presso il campo sportivo Sant’Elia e si concluderà in piazza Pugliese,  ci sarà anche  la caccia al tesoro e il karaoke.  Naturalmente tutta la cittadinanza, scrive in una nota la direttrice dell’oratorio Rosetta Bossio,  è invitata a partecipare.

martedì 22 maggio 2012

Il neo Segretario dell’UDC di Cirò, Rocco Funaro, nel fare un analisi del voto del 6 e 7 maggio, scrive in una nota che:” il partito mantiene a Cirò un bagaglio di voti.


Il neo Segretario dell’UDC di Cirò, Rocco Funaro, nel fare un analisi del voto del 6 e 7 maggio, scrive in una nota che:” il partito mantiene a Cirò un bagaglio di voti importante ed un gruppo di persone che ha saputo trovare una sintesi negli accordi elettorali e soprattutto ha scelto all’unanimità la via giusta da percorrere, con l’amministrazione uscente, la cui esperienza amministrativa, malgrado interrotta in modo traumatico nel 2010, ha trovato stimoli nuovi anche con quegli uomini con cui si sono fatte tante battaglie insieme negli anni scorsi. Il dato importante è che il popolo di Cirò, prosegue la nota-  seppur frammentato dalle 4 candidature ha saputo dare fiducia a chi in questo momento assicurava continuità nei progetti e nelle cose da fare”. E ancora si legge:” L’UDC rappresentato in giunta dal vice sindaco Francesco Paletta e dal giovane Salvatore Crapisto nell’Ufficio del Sindaco, sapranno dare le giuste risposte non solo a quanti hanno dato fiducia ma anche a tutti i cittadini e stimolare ancora di più la crescita del partito”.
Il neo vice Sindaco Francesco  Paletta, scrive in una nota: ringrazio gli elettori che hanno creduto nella bontà della scelta fatta e soprattutto in un accordo politico frutto di un meticoloso lavoro di trattative e di recupero anche di rapporti personali e  appella al buon senso di tutti dicendo che la campagna elettorale, indirizzata troppo sul personale, è terminata e bisogna pensare ai problemi della gente e soprattutto di Cirò che deve ritrovare ancora più slancio non solo in opere pubbliche”.

L’Istituto Omnicomprensivo di Cirò – alunni, genitori, docenti, personale ata, dirigente scolastico – esprime solidarietà e vicinanza alle scuola Morvillo-Falcone di Brindisi e alla famiglia della studentessa Melissa Bassi, in una nota del Dirigente Amministrativo prof. Luigi Ruggiero.



Cirò- L’Istituto Omnicomprensivo di Cirò – alunni, genitori, docenti, personale ata, dirigente scolastico – esprime solidarietà e vicinanza alle scuola Morvillo-Falcone di  Brindisi e alla famiglia della studentessa Melissa Bassi, morta a causa dell’attentato, che-scrive in una nota  il dirigente amministrativo Luigi Ruggiero:” sicura strage di Stato ha  piste di maturazione di diversa interpretazione”. Pur essendo impossibile legare questo vile gesto ad una mano di sicura matrice, qualunque essa fosse (movente passionale, criminalità organizzata, pista eversiva, atto isolato di un folle) – dice invece  il Dirigente scolastico prof. Gabriele Vincenzo –“ la Cirò della Scuola e della Cultura, la Cirò di “Noi che chiamati fummo greci, ma greci più grandi”  condanna vivamente il vile attentato, facendo eco alla gente della democrazia e della civiltà che unanime sostiene “Non c'è comprensione possibile per una cosa di questa gravità, anche guardando al passato del nostro Paese, che è purtroppo disseminato di tragedie. Nessuno si era mai spinto fino a piazzare una bomba davanti ad una scuola: questo richiama alla necessità di una risposta, la più autorevole possibile, da parte dello Stato e della democrazia".

sabato 19 maggio 2012

Ancora un altro successo per l’Associazione Musicale e Culturale Euterpe - Corpo Bandistico Città di Cirò


Cirò- Ancora un altro successo per l’Associazione Musicale e Culturale Euterpe - Corpo Bandistico Città di Cirò che si è visto assegnare il secondo premio (primo non assegnato) sezione Orchestre di fiati con la lusinghiera valutazione di 93/100 ottenuto al 4° Concorso Musicale Europeo “Paolo Serrao” che si è tenuto nella città di Filadelfia (Vv) dal 5 al 13 di maggio. La giovane e brillante formazione cirotana, guidata dal maestro professore  Vincenzo Salituri,scrive in una nota il presidente dell’associazione  il dottore Luigi Dell’Aquila:” ormai ci ha abituati al successo ritornando vittoriosa da ogni nuova occasione di confronto e sana competizione, che si aggiunge al già ben cospicuo numero di successi, ottenuti in concorsi musicali nazionali e internazionali”. Ad ascoltare e valutare l’esecuzione musicale, un’attenta giuria formata da docenti di Conservatorio e musicisti di chiara fama presieduta dal maestro Alfonso Ghedin, accademico effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, già prima viola solista dell’Orchestra di Santa Cecilia. E ancora:” Particolarmente apprezzata dal presidente di giuria, che lo ha ribadito durante la premiazione, la scelta e l’esecuzione del brano a piacere “No War” del compositore Marco Somadossi. Testimonianza, oltre alla valutazione numerica, che il progetto musicale intrapreso e ormai radicato nella comunità cirotana procede su solide basi e con direttrici ben chiare”. Ad accompagnare la compagine cirotana, come sempre, un nutrito gruppo di genitori che con profondo spirito di sacrificio e mossi dalla consapevolezza del grande valore sociale e culturale di questa avventura musicale iniziata circa nove anni addietro, sostengono non solo moralmente ma anche e soprattutto  economicamente tutte le spese che il Corpo Bandistico Città di Cirò affronta sia per la formazione musicale individuale che per la partecipazione a queste manifestazioni che danno sì conferme dell’ottimo operato, della crescita musicale e della competenza dei membri dell’associazione ma contribuiscono a dare pur lustro ad una piccola comunità troppo spesso ricordata solo per episodi di cronaca.

giovedì 17 maggio 2012

Nominati i tre nuovi assessori della seconda giunta Caruso: Giuseppe Mazziotti, Mario Romano ,Francesco Paletta ,


Nominati i tre nuovi assessori della seconda giunta Caruso: Giuseppe Mazziotti con delega  Agricoltura, Manutenzione urbana, Attività Produttive; Mario Romano  sarà assessore allo sport, politiche giovanili, commercio; Francesco Paletta sarà invece assessore all’urbanistica, ambiente, controllo ispettivo degli atti, protezione civile, servizi sociali, valorizzazione del centro storico. Sempre  Francesco Paletta sarà anche il vice sindaco. Dopo la convalida degli eletti il sindaco Mario Caruso ha fatto il rituale  giuramento, e al punto sull’eventuale verifica condizioni di eleggibilità, è stato sollevato dal neo vice sindaco Paletta la probabile incompatibilità del consigliere di minoranza del PD Rosaria Frustillo, in quanto  è anche presidente della Pro-Loco. A tal proposito la Frustillo ha dichiarato che il nuovo statuto non prevede più la compartecipazione del sindaco e non esiste incompatibilità tra la carica di Presidente dell’Associazione e Consigliere di Minoranza.  Il sindaco in proposito ha dichiarato che probabilmente non esiste incompatibilità ma per chiarezza e per non lasciare dubbi faremo una interrogazione all’Unpli. Dunque la nuova giunta è già a lavoro e sarà aggregata da un nuovo staff  del sindaco di cui faranno parte anche i non eletti: il professore Francesco Mussuto  con funzione di cultura e pubblica istruzione, Salvatore Capristo e Giuseppe Santoro . Mentre faranno parte della commissione elettorale i consiglieri di maggioranza Francesco Durante, Francesco De Fine ed il consigliere di minoranza Giuseppe Siciliani(effettivi) , ed Romano Mazziotti e Frustillo i supplenti. E ancora  sono state assegnati due funzioni le cui deleghe saranno in mano al sindaco, quella delle politiche  dello sviluppo, politiche rurali e ambientali a Francesco De Fine; mentre a Francesco Durante la funzione di politiche sociali, famiglia, giovani,  e promozione turistica.Per quanto riguarda invece il punto su “Definizione indirizzi generali per le nomine, designazione negli Enti”, il consigliere di minoranza Giuseppe Siciliani ha voluto che si aggiungesse come rafforzamento l’inserimento del possesso del certificato antimafia a maggiore garanzia. Per quanto concerne invece  la futura unione territoriale dei comuni, in programma per i prossimi anni, il sindaco ha sostenuto che “sarà questa nuova sinergia interistituzionale e interterritoriale la vera cabina di regia e di governo attesa la paventata soppressione delle province”. Intanto il consigliere De Fine nel corso del consiglio ha comunicato  che si è costituito il gruppo  consiliare”Cirò grande di nuovo”  di cui lo stesso De Fine è capogruppo. Sempre Francesco De Fine  inerenti le sue nuove investiture, ha detto che  :“monitorerà insieme all’assessore al ramo Mazziotti tutte le stradette che portano ai vigneti in modo da essere percorribili per la prossima vendemmia, e restiamo prosegue:” anche a disposizione per eventuali suggerimenti della dottoressa Frustillo e del professore Siciliani dell’opposizione”.

mercoledì 16 maggio 2012

Intervista a Rosaria Frustillo,


Cirò- All’indomani dei risultati elettorali che ha visto la ricandidatura del sindaco uscente Mario Caruso abbiamo rivolto alcune domande  a Rosaria Frustillo candidato a sindaco  della lista “Il PD per Cirò” fermatosi a 460 voti. La scorsa settimana abbiamo pubblicato invece quella riferita  al candidato Giuseppe Siciliani.

DOMANDA: Ci può dare il suo punto di vista sui risultati elettorali?


RISPOSTA:  Sicuramente non è stata una competizione elettorale facile… Presentare ai Cirotani ben 4 liste con 4 candidati a Sindaco non è simbolo di unità ma di un’ondata di eccessivo personalismo che ha lasciato con “giudizio sospeso” le nuove proposte e “ammesso” al mandato successivo la lista del Sindaco Caruso. Il Partito Democratico, nella fase precedente alla presentazione delle liste, è stato il protagonista assoluto di un progetto di aggregazione delle forze politiche locali ma più volte si è scontrato con il muro alzato da personalismi, autocandidature e incoerenza politica di alcuni soggetti.

DOMANDA: Cosa ha determinato l’arresto del PD in questa competizione

RISPOSTA: Non c’è stato un arresto del PD, le decisioni del popolo sono sovrane! il PD è stata l’unica forza politica in campo in queste elezioni, le altre liste civiche sono frutto di accordi e interessi del momento che non so se tra 5 anni ritroveremo nelle stesse formazioni o il loro attaccamento alle poltrone li porterà altrove. Di sicuro noi del Partito Democratico saremo qui oggi e domani…

DOMANDA: Come considera il suo risultato?

RISPOSTA: Per quanto riguarda il Partito Democratico il risultato non può che essere positivo, perché i 460 voti della nostra lista rappresentano la forza del futuro della nostra collettività, una collettività libera e seria, che non ha ceduto a false promesse viziate da una politica clientelare rinvigorita, purtroppo, dalla grave crisi economica in cui viviamo.
Sicuramente la popolazione Cirotana non è ancora pronta a votare secondo competenze e progettualità ma in questi anni lavoreremo per avviare una partecipazione democratica e costruttiva alla vera vita politica, quella fatta di coerenza e di impegno, come quella proposta dal Partito Democratico a livello locale e nazionale.


 DOMANDA: Molti dicono che lei non siederà al tavolo dell’opposizione ma ritornerà ai suoi impegni sociali come la Pro-Loco.

RISPOSTA: Non so chi siano i molti a dire ciò ma non corrisponde proprio alle mie intenzioni. Dopo aver verificato che non esiste incompatibilità tra la carica di Presidente dell’Associazione e Consigliere di Minoranza ( invito tutti a prendere visione dello Statuto dell’Associazione proprio in questi giorni in fase di aggiornamento ), tornerò a impegnarmi nella Pro Loco con la forza e l’entusiasmo di sempre senza lasciare la carica di consigliere. La mia voglia di dare un contributo serio e senza secondi fini alla nostra comunità non si fermerà davanti all’invidia di molti “pseudo amanti” di Cirò che vorrebbero strumentalizzare un’Associazione da sempre risorsa per il paese come la Pro Loco.




DOMANDA: Se si, Come intende  organizzare l’opposizione.

RISPOSTA: Non c’è bisogno di inglesismi e grandi parole per organizzare l’opposizione! Io rappresento non i miei personali interessi ma quelli di un Partito che ha come obiettivo primario la tutela del bene comune. In tal senso vigileremo sull’attività amministrativa, lodando il lavoro dell’Amministrazione quando questo sarà valido e svolto nell’interesse di tutti, ma al tempo stesso evidenzieremo e contrasteremo, qualora ce ne fosse l’esigenza, il cattivo operato.

DOMANDA: Ripresenterai la tua candidatura a sindaco fra cinque anni?


RISPOSTA: Come dicevo prima, il Partito Democratico tra 5 anni proporrà il suo progetto migliore agli elettori e se questo avrà bisogno della mia presenza, ci sarò, altrimenti da buon gregario continuerò il mio impegno nella nostra magnifica squadra senza mai tirarmi indietro.

martedì 15 maggio 2012

Una piazza gremita ha accolto la festa di ringraziamento Mario Caruso,




Cirò- Una piazza gremita ha accolto attraverso la festa di ringraziamento, i nuovi eletti della lista”Cirò grande ancora” che ha visto la vittoria del sindaco uscente Mario Caruso. E’ intervenuta la band del cantante Nicodemo Scerra,  formata da Roberto Capoano, Maria Rita Cortese, Amelia Le Rose, Marta Vetura, che  hanno fatto ballare centinaia di persone in piazza tra tarantelle e canti popolari  fino a tarda notte, non si vedeva una cosa simile da anni. Non solo canti e balli, ma tanti banchetti di enogastronomia dove ha primeggiato  vino rosso di Cirò , salsicce, pasta fatta in casa, ed una enorme torta; A  cucinare succulenti pasti caldi sul posto il cuoco della scuola elementare di Cirò, Raffaele Stasi. E’ stato il sindaco Mario Caruso che ha presentato la sua nuova squadra:” Sarò il sindaco di tutti” ha detto al microfono in Piazza Pugliese,- tutte e sette candidati avranno da me una delega e tutti insieme  lavoreremo per il bene del paese. Alla fine ha vinto il buon senso, ha detto ancora- non abbiamo bisogno di dividerci noi siamo a disposizione di tutti gli abitanti di Cirò non solo di quelli che ci hanno votato, per questo –conclude Caruso- sarò il sindaco di tutta la comunità”. 

 La serata ha visto l’alternarsi di gruppi musicali e gruppi di ballo, tra questi hanno preso parte due gruppi di ballo: scuola del maestro Graziani e quella della professoressa Arcovio.  




 A chiudere la serata il cantante Fabiano Esposito che ha intrattenuto il numeroso pubblico presente. Anche un gruppo di giovani ha voluto attraverso la lettura di una lettera da loro firmata, ringraziare il nuovo sindaco i quali scrivevano:” noi giovani siamo con te e questo ti renderà più forte nella speranza che continuerai ad operare come hai fin qui fatto nella trasparenza, nella dignità, nella legalità che ti ha sempre contraddistinto”. Presenti alla serata anche  il sindaco di Cirò Marina  Roberto Siciliani, l’assessore Spataro e l’on. Salvatore  Dattolo . Ha presentare la speciale serata  il duo Potestio-Stancato.

sabato 12 maggio 2012

Si terrà il prossimo 16 maggio alle ore 17.30 il primo consiglio comunale del sindaco rieletto Mario Caruso, con il giuramento del sindaco e l’assegnazione della Giunta.


Cirò- Si terrà il prossimo 16 maggio alle ore 17.30 il primo consiglio comunale del sindaco rieletto Mario Caruso, con il giuramento del sindaco e l’assegnazione della Giunta. Sette sono i punti all’odg:” Verifica condizioni di eleggibilità; convalida degli eletti- Eventuali surroghi; Giuramento del Sindaco; Comunicazione componenti della Giunta municipale; Elezione della commissione elettorale comunale; Definizione indirizzi generali per le nomine, designazione negli Enti; Modifica deliberazione n.23 del 7-10-2011 avente ad oggetto –Approvazione convenzione segreteria comunale- “.  Molto probabilmente i tre che per ora entreranno in giunta saranno Francesco Paletta come Vice sindaco,  Giuseppe Mazziotti e Mario Romano, gli altri dovranno attendere il turno dei prossimi 2,5 anni, anche se il sindaco ha già sottolineato che darà una delega a tutte e sette eletti.   Il mio motto sarà- ha detto Mario Caruso:”Continuare a non mettere le mani nelle tasche dei cirotani. Privilegiare il lavoro di squadra e la collaborazione sulla soluzione dei problemi, coinvolgendo tutti. Consolidare gli investimenti strategici avviati in tema di programmazione culturale, marketing territoriale, riqualificazione del centro storico e progetto di albergo diffuso, sviluppo della zona marina. Legalità, trasparenza e sempre maggiore efficienza della macchina amministrativa. La direzione dello sviluppo sostenibile per CIRÒ, CITTÀ DEL VINO e di LILIO è ormai tracciata, evidente e condivisa”. In 10 giorni la nuova giunta, e l’indizione del consiglio comunale per l’approvazione del consuntivo relativo all’esercizio 2011 e del bilancio di previsione 2012 e nei primi 100 giorni, la bonifica totale del paese” Questo è il nuovo obiettivo del sindaco appena rieletto. Intanto per oggi sabato 12 maggio  in piazza Pugliese sono previsti  grandi festeggiamenti della nuova amministrazione per ringraziare tutti i cittadini.

Corpo Bandistico Citta' di Ciro', Sabato 12/5/2012 parteciperà al IV° Concorso Bandistico Europeo " Città di Filadelfia " Premio speciale " Paolo SERRAO " per la Categoria Giovanile ,


Cirò- Il  Corpo Bandistico Citta' di Ciro', Sabato  12/5/2012  parteciperà  al  IV° Concorso Bandistico Europeo "  Città di Filadelfia  "  Premio speciale  "  Paolo SERRAO  "  per la
Categoria  Giovanile   -   che si terrà presso l'Auditorum  Comunale  nella
cittadina di Filadelfia   alle ore  18,00, dove oltre 50 musicisti  prenderanno parte alla manifestazione diretti dal Maestro Vincenzo Salituri ed accompagnati come al solito da un nutrito gruppo di Genitori . Ai ragazzi  da parte della direzione va  un grosso in bocca al lupo. Il Concorso di Filadelfia sarà un appuntamento importante per i 40 componenti della Banda
vista l’importanza dello stesso che nasce proprio con l’idea di diffondere e promuovere , soprattutto
tra i giovani, la cultura musicale  e di offrire loro uno spazio per potersi esprimere e la possibilità di entrare in contatto con musicisti di chiara fama internazionale. I ragazzi  avranno , come  sempre , al seguito anche in occasione di questo importante appuntamento, la totalità  dei  genitori che con sforzi considerevoli , principalmente economici , seguono con tanto entusiasmo ed abnegazione i propri figli in quella che viene considerata una esperienza di natura eccezionale per il valore sia sociale che culturale che la stessa riveste.

venerdì 11 maggio 2012

Intervista al prof. Giuseppe Siciliani,


All’indomani dei risultati elettorali che ha visto la ricandidatura del sindaco uscente Mario Caruso abbiamo rivolto alcune domande  a Giuseppe Siciliani candidato a sindaco  della lista “Insieme per cambiare” fermatosi a 460 voti.
DOMANDA: Ci può dare il suo punto di vista sui risultati elettorali?
RISPOSTA: Il risultato più eclatante uscito dalle urne è che circa il 70% dei cittadini di Cirò hanno bocciato la giunta Caruso e detto no alla sua continuità per altri 5 anni. Purtroppo questa legge elettorale è poco democratica perché sarebbe bastato il doppio turno, come avviene nei comuni superiori ai 15 mila abitanti, per dare discontinuità all’amministrazione uscente.
DOMANDA: Alla luce della sua risposta non ritiene che, conoscendo la legge a turno unico, le alleanze andavano fatte prima per formare una coalizione forte?
RISPOSTA: Credo di aver fatto tutto il possibile per realizzare una coalizione vincente, dapprima con il PD proponendo una unione sui programmi e poi le primarie per la scelta del candidato a sindaco, ma probabilmente interessi personali o di bandiera non lo hanno permesso e poi con l’ex sindaco Colucci proponendo addirittura di candidarmi con il suo simbolo, ma anche qui non è stato possibile per il suo egocentrismo che gli ha imposto una candidatura di bandiera pur di rifarsi sui suoi ex alleati del PD.
DOMANDA: Come considera il suo risultato?
RISPOSTA: Eccezionale, aver raggiunto lo stesso risultato di un partito strutturato ed organizzato come il PD che oltre ad avere un deputato locale ha portato a Cirò suoi rappresentanti provinciali, regionali e nazionali come l’on. Melandri, mi riempie di soddisfazione anche perché i miei voti sono di gente che mi ha dato la fiducia perché vuole cambiare il paese in cui vive e ha premiato non l’appartenenza ad un partito o ad una famiglia, ma le competenze dei candidati della mia lista ed il programma che abbiamo presentato. Se poi lo si paragona al risultato di Colucci, che opera da sempre come medico a Cirò, che è stato sindaco, consigliere ed assessore provinciale, ritengo che sia veramente il miglior risultato della campagna elettorale.
DOMANDA: Molti dicono che lei lascerà Cirò per tornare ai suoi studi, resterà a Cirò e farà opposizione?
RISPOSTA: Certo resterò  a Cirò e farò opposizione riprendendo la mia associazione “Cirò Europea” per creare un movimentismo di tutta la gente che vuole lo sviluppo di Cirò, ho intenzione di organizzare una convention delle opposizioni per bilanciare la sproporzione in consiglio comunale tra maggioranza ed opposizione così che i 1.300 cittadini che erano per la discontinuità sostengano i consiglieri comunali di opposizione nella loro azione istituzionale.
DOMANDA: Come vuole organizzare l’opposizione movimentista?
RISPOSTA: Attraverso i “dipartimenti”, il vecchio governo ombra del PCI, in cui ogni dipartimento di Cirò Europea oltre a seguire l’azione dell’assessore di riferimento, esercitando un’azione di controllo, proporrà progetti positivi per Cirò. Insomma in una parola il “watchdog” degli inglesi, un cane da guardia che abbaia per far si che tutto proceda correttamente e che richiamerà l’attenzione dei 1.300 cittadini che hanno votato contro l’amministrazione se le cose non dovessero andare per il verso giusto.
DOMANDA: Ripresenterai la tua candidatura a sindaco fra cinque anni?
RISPOSTA: Assolutamente si, anzi spero anche prima dei cinque anni.

mercoledì 9 maggio 2012

ELEZIONI A CONFRONTO:2007-2012,


ELEZIONI A CONFRONTO:2007-2012

Cirò- ELEZIONE AMMINISTRATIVE 2012 vince il sindaco uscente Mario Caruso lista n.3”Cirò grande ancora”  che ha avuto 725 voti contro i 460 a pari merito  del PD di Rosaria Frustillo e della lista  n.2 di  Siciliani, in coda  la lista di Colucci con 324 voti.

Questi invece i consiglieri eletti  con Caruso:
Giuseppe Mazziotti con 160 voti
Francesco Durante con 104 voti
Mario Romano con 98 voti
Francesco Paletta con 95 voti
Francesco De Fine con 89 voti.



Cirò- ELEZIONE AMMINISTRATIVE 2007 vince Mario Caruso, della lista”Alleanza e Solidarietà” è il nuovo sindaco di Cirò con  1036 voti contro  i 956 della lista n.2 “L’Ulivo insieme per Cirò”, dell’ex sindaco Carlo Colucci.

Questi invece i consiglieri eletti  con Caruso::
Francesco Paletta con 141 voti,
Francesco De Fine con 96 voti,
Lettieri Raffaele con 91 voti,
Mario Romano con 89 voti,
Giuseppe Mazziotti con 88 voti,
Domenico Nigro con 78 voti,
Raffaele Stasi con 56 voti,
Rita Campana con 54 voti,
Francesco Lombardo 44 voti, 
Giuseppe Santoro 44 voti,
Carmine Murano 42 voti.

La lista n.2 invece capeggiata dall’ex sindaco Carlo Colucci ha avuto 956 voti,
Francesco Marino con 132 voti,
Francesco Zumpano con 67 voti;
Francesco Scalise 44
Giuseppe Vasamì con 64 voti.











CHI SALE E CHI SCENDE:

Giuseppe Mazziotti da 88 voti presi nel 2007  ha realizzato ben 160 voti nel 2012 = + 72
Mario Romano da 89 voti presi nel 2007 ha  realizzato  98 voti nel 2012=  + 9
Francesco Paletta da 141 voti presi nel 2007 ha realizzato 95 voti nel 2012=  - 46
Francesco De Fine da 96 voti presi nel 2007 ha realizzato 89 voti nel 2012= -7
Rita Campana da 54 voti presi nel 2007 ha realizzato 64 voti nel 2012=  +10
Francesco Lombardo da 44 voti presi nel 2007 ha realizzato 99 voti nel 2012= + 55

Francesco Marino da  132 voti presi nel 2007 ha realizzato  78 voti nel 2012= - 54
Francesco Zumpano da  67 voti presi nel 2007 ha realizzato 59 voti nel 2012= - 8
Francesco Scalise  da 44 voti presi nel 2007 ha realizzato  18 voti nel 2012= - 26
Giuseppe Vasamì  da  64 voti presi nel 2007 ha realizzato  55 voti nel 2012= -9


Alla luce di queste differenze è ovvio chiedersi  che fine hanno fatto i voti di prima e da dove vengono miracolosamente i nuovi. Al popolo che ha votato –larga sentenza.

Giuseppe De Fine

martedì 8 maggio 2012

Un successo di pubblico la festa dell’Oratorio,


Cirò- Un successo di pubblico la festa dell’Oratorio che si è svolta dal 3 al 6 maggio in onore del santo protettore dell’ass. Oratorio San Domenico Savio con lo slogan  “servi il Signore nella gioia” che ha seguito i tre giorni di festa attraverso, ha detto il presidente Rosetta Bossio:” testimonianze, giochi, lo stare insieme, attraverso la cultura e l’impegno di due associazioni l'oratorio di Cirò e il liceo musicale di Cirò marina grazie alla professionalità della prof.ssa Angela Vulcano conosciuta e stimata da tutti”. La collaborazione delle due associazioni, prosegue la nota- dura da anni per costruire realtà positive e concrete  con i giovani e per i giovani la continuità dell'impegno ha portato i suoi frutti. In occasione della festa sabato sera è stata presentata per la prima volta insieme l'orchestra giovanile “San Domenico Savio” battezzata da don Antonio Mazzone nel 2009  e i “Pueri Cantores” tenuti a battesimo da don Giovanni Napolitano nel Natale 2011 due realtà, due esempi di fede e di cultura, di impegno costante”. La presidente Rosetta Bossio ha sottolineato che l'esperienza   di appartenere ad un gruppo è altamente educativa per ogni singolo ragazzo sia dal punto di vista sociale che culturale e coglie l’occasione per comunicare la prossima iniziativa che si chiamerà "giovediamoci " e sarà gestita interamente dal consiglio direttivo giovani. La serata si è conclusa con tanto divertimento, karaoke e giochi  e con la tradizionale sagra della "pitta ccu majiu"gestita dal "gruppo Mamma Margherita".

Caruso rieletto sindaco di Cirò,



Cirò- Subito dopo essere stato rieletto il sindaco Mario Caruso ha voluto festeggiare dapprima  con amici e simpatizzanti nella casa del comune il quale alla stampa ha riferito:“È stato evidentemente premiato il lavoro importante e storico avviato in questi 5 anni, ha detto a caldo il neo eletto sindaco di Cirò Mario Caruso confermato per i prossimi 5 anni con il 36,85% dei voti. I cirotani hanno condiviso con noi la sfida  importante di far uscire la comunità, il suo patrimonio storico culturale e identitario da un isolamento durato per troppo tempo. La Città ha premiato i nostri investimenti importanti sulla riqualificazione urbana, sull'ammodernamento dei servizi, sulla programmazione urbanistica, sul recupero dei monumenti e del centro storico e sulla promozione strategica della Città del Vino e della Città di Lilio in Calabria, in Italia e nel mondo”. E ancora:”Continuerò a ringraziare quanti hanno voluto confermare la loro fiducia della nostra azione amministrativa, confermo che continuerò ad essere sindaco in mezzo alla gente ed impegnato dalla mattina alla sera per proseguire col fare grande Cirò. Da domani mattina, saremo già tutti a lavoro per continuare nel lungo lavoro che ci attende verso lo sviluppo sostenibile di questa comunità che vogliamo fare diventare punto di riferimento, sotto tanti punti di vista, nel territorio e nel Crotonese”.

Elezioni comunali Cirò 2012 ,

Elezioni comunali Cirò 2012 - tutti i risultati
A vincere è la lista "Cirò Grande di nuovo" di Mario Caruso con Mario Romano, Giuseppe Mazziotti, Francesco Paletta, Salvatore Capristo, Francesco Mussuto, Francesco De Fine e Francesco Durante.
L'elenco di tutti i risultati per Sezione e Lista





domenica 6 maggio 2012

Festa dell’associazione “Oratorio San Domenico Savio”


Cirò- Come da tradizione l’associazione “Oratorio San Domenico Savio” con la collaborazione del Liceo Musicale “amici della musica” di Cirò Marina  e il parroco di Cirò don Giovanni Napolitano darà inizio alla festa del santo protettore dell'associazione. Con lo slogan “servi il Signore nella gioia"scrive in una nota la presidente dell’associazione Rosetta Bossio, - dal 3 al 6 maggio sarà un susseguirsi di giochi, tornei e riflessioni sulla vita di Domenico Savio”. Tra i tornei organizzati calcio balilla,  e  ping-pong. Giorno 5 alle ore 18,00 nella chiesa di Santa Maria Assunta in cielo de Plateis, sarà presentato un grande evento musicale l'orchestra giovanile  e i “Pueri Cantores “ diretti dalla prof.ssa Angela vulcano, ed il concerto Orchestra giovanile “San Domenico Savio”, seguirà alle 19.30 la sagra della “pitta ccu majiu”, fatta con Sambuco, terminerà la serata la premiazione dei tornei. Domenica alle ore 17,30 la Santa Messa nella chiesa Madre Santa Maria de plateis conclude i giorni della festa dedicata a San Domenico Savio. Sarà una settimana all’insegna dello sport e della cultura e della riflessione. La cittadinanza è stata invitata a partecipare  all’evento.

ò- Centinaia di cittadini hanno partecipato alla festa del primo maggio,


Cirò- Centinaia di cittadini hanno partecipato alla festa del  primo maggio in località Frandina, nella Terra degli Enotri,  tra gli ulivi secolari, si trattava in realtà della festa della pasquetta rinviata per il mal tempo lo scorso 9 aprile. Tutto il circondario  ha preso parte attivamente alla manifestazione dove intere famiglie hanno  consumato ricchi banchetti sotto gli alberi dando vita ad una grande cucina all’aperto. Ottima  riuscita della manifestazione grazie agli organizzatori tra cui il presidente dell’associazione “Quattro Porte” Nicodemo Bruno, ed i new entry  dell’associazione Ferdinando Gatto, Roberto Rodio, e Massimo Papaianni, a cui ha collaborato la Pro Loco e il comune di Cirò che ha offerto il suo patrocinio. 

Una  grande festa che i cirotani ogni anno attendono, nel corso del quale ogni famiglia  consuma un grande pranzo tradizionale sotto l’ombra degli ulivi tra canti popolari, tarantelle accompagnati da succulente pietanze. Da quest’anno ha detto Bruno,  la festa si chiamerà “U pasconu nta l’olivi” proprio a voler sottolineare l’autenticità della tradizione della pasquetta intesa come festa di famiglia, come unione sociale, la stessa che oggi purtroppo si sta perdendo. E’ stata una giornata dedicata alla spensieratezza e alla danza:” 

La danza degli Ulivi”intesa a voler ricordare anche i riti tribali dei gruppi indigeni degli antichi Choni quando nei loro disseminati villaggi all’ombra di questi maestosi monumenti vegetali, danzavano  offrendo spettacolari riti propiziatori, per  l’arrivo della primavera e della provvidenza. Quest’anno a fare da cornice un grande gruppo etnico i “Taranta Nova”  i quali amano rivalutare la musica etnico-popolare attraverso canti sacri e d’amore, ballate popolari, racconti orali che narrano di antiche storie e di leggende dell’Italia Meridionali ai tempi dei Borboni attraverso antichi strumenti come la Lira calabrese.   


La manifestazione iniziata alle ore 11.00  è proseguito con un intrattenimento musicale  della “Radio Global Beat” a cui è seguito alle ore 14.00 il gruppo musicale locale dei Carboidrati. Il tanto atteso gruppo etnico dei Tarantanova si è esibito invece a partire dalle ore 16.30 trascinando tutti con i suoi canti popolari in spettacolare tarantelle improvvisate.