mercoledì 23 maggio 2012

Elaioteca regionale: Saracena alla presentazione Trematerra: città dell'olio interagirà col cda con Cirò per progetti comuni, (in una nota stampa di montesanto) .



CIRO'-SARACENA-  Il coordinamento regionale dell'associazione nazionale “Città dell'Olio” interagirà con l'Elaioteca regionale. È quanto ha dichiarato stamani, martedì 22 maggio, a Palazzo Alemanni a Catanzaro, l'assessore regionale all'agricoltura Michele TREMATERRA nel corso della conferenza stampa di presentazione del Consiglio di amministrazione, delle attività e della mission della Casa regionale dei vini e degli oli extravergini di oliva della Calabria. Alla conferenza stampa, alla quale sono intervenuti anche il Presidente del Consiglio Regionale On. Francesco TALARICO ed il Presidente della giunta regionale Giuseppe SCOPELLITI, ha partecipato anche il sindaco di Saracena Mario Albino GAGLIARDI nella sua qualità di coordinatore regionale e di membro della giunta nazionale dell'associazione “Città dell'Olio”.
 
Al termine della conferenza stampa, il sindaco della Città del Moscato Passito  ha avuto modo di illustrare al Presidente TALARICO e al Governatore SCOPELLITI, le finalità dell'Associazione e le iniziative in programma nei prossimi mesi su tutto il territorio regionale.

GAGLIARDI ha inoltre invitato il Presidente SCOPELLITI a fare visita quanto prima a Saracena per constatare direttamente il lavoro fatto e le iniziative avviate in questi anni nella promozione dei turismi, montano, sportivo, enogastronomico, culturale e per illustrare in dettaglio il progetto di albergo diffuso per il caratteristico centro storico di origine islamico.

L'occasione della visita del Presidente -dichiara il Primo Cittadino- sarà utile per presentare anche i risultati importanti raggiunti in tema di ciclo integrato delle acque, ciclo integrato dei rifiuti per i quali la Città è rimbalzata agli onori della cronaca nazionale come modello virtuoso.

All'incontro a Palazzo Alemanni, erano presenti anche il sindaco e il vicesindaco di Cirò, Mario CARUSO e Francesco PALETTA. I due sindaci, della Città del Moscato e della Città del Vino, GAGLIARDI e CARUSO, hanno concordato un primo incontro nelle prossime settimana, per valutare possibili iniziative comuni volte alla promozione dei rispettivi territori, attivando partenariati nella progettazione comune destinata ad intercettare fondi comunitari diretti.