giovedì 27 settembre 2012

Cirò- L’associazione culturale”Cirò Europea” presieduta dal professore Giuseppe Siciliani, promuove lo Sport dopo il grande successo che ha avuto questa estate il concorso -“Le Muse della Contea di Cirò”



Cirò- L’associazione culturale”Cirò Europea” presieduta dal professore Giuseppe Siciliani, promuove lo Sport dopo il grande successo che ha avuto questa estate il concorso -“Le Muse della Contea di Cirò” per la ricerca di nuovi talenti in campo artistico-culturale, questa volta  invece   Siciliani, candidato a sindaco nell’ultima competizione elettorale, vuole  promuove lo sport attraverso una nuova iniziativa, “I giochi di Ypsicron”(odierna Cirò) che, così come nell’antica Grecia, le Olimpiadi mettevano in competizione le città, oggi i giochi di Ypsicron metteranno in competizioni le città della provincia di Crotone.  Infatti, scrive Giuseppe Siciliani- così come nelle Olimpiadi, ogni paese potrà partecipare ai giochi con una propria squadra nelle discipline di atletica leggera, 100 metri, lancio del peso, maratona, calcio a 5, palla a volo, ciclismo, boxe, etc.
 La competizione sarà aperta a tutti i Paesi della provincia con atleti non professionisti e saranno svolti ogni anno a Primavera a Cirò. Per l’occasione alla conferenza stampa, da lui invitata ha risposto ad alcune domande per capire meglio l’iniziativa.
DOMANDA: Come mai questa nuova iniziativa dopo il successo delle Muse?
RISPOSTA: Perdere le elezioni amministrative non significa non occuparsi dei problemi di Cirò, anche perché dopo i risultati elettorali mi sembra che tutta l’attività amministrativa si sia addormentata e sia tornata a occuparsi della ordinaria amministrazione. Oggi in un Paese che ha grandi problemi di occupazione giovanile, dove il problema delle uve non viene affrontato, dove oramai mancano i trasferimenti dello Stato è necessario occuparsi di cultura e di sport, settori in cui i giovani possono ritrovarsi.
DOMANDA: Lei ha sempre avuto a cuore i giovani, ma perché mettere in competizione i Paesi e non soltanto gli atleti come avviene in genere nelle competizioni sportive?
RISPOSTA: Perché uno dei problemi che questa amministrazione non affronta è il senso di appartenenza al nostro Paese, oggi i giovani se ne vanno a vivere nei paesi limitrofi e la nostra popolazione invecchia sempre di più, io sono convinto che uno degli elementi per fidelizzare i giovani a Cirò è sicuramente lo sport e i “Giochi di Ypsicron” possono contribuire a sviluppare il senso di appartenenza.
DOMANDA: Può darci qualche anticipazione sullo svolgimento dei Giochi?
RISPOSTA: Ancora no perché siamo in fase organizzativa, ma le posso già dire che un gruppo di esperti guidati dal Prof. Walter Vulcano insegnante di Educazione Fisica, stanno provvedendo all’avviamento del progetto ed al reclutamento degli allenatori per ogni disciplina della Squadra di Cirò.
DOMANDA: Questi nuovi giochi saranno sviluppati con le Istituzioni?
RISPOSTA: Certo, li organizzeremo con il Coni, con la Provincia, con la Regione e con i comuni che vorranno partecipare e naturalmente con la nostra amministrazione se ci concederanno il patrocinio.
DOMANDA: Pensa che ce la faremo a vincere qualche medaglia durante i Giochi?
RISPOSTA: Nel dare l’incarico al professore Vulcano, gli ho chiesto di farci vincere almeno una medaglia d’oro, due d’argento e tre di bronzo. Vedremo se ciò succederà, naturalmente me lo auguro.
Davvero una bella iniziativa quella che Siciliani sta per far partire che ancora una volta interesserà i giovani e la società, speriamo che avrà il successo  dell’altra manifestazione.