mercoledì 26 dicembre 2012

Il sindaco di Cirò Mario Caruso fa il punto delle iniziative ed attività intraprese di recente che hanno portato visibilità alla comunità


Il sindaco di Cirò Mario Caruso fa il punto delle iniziative ed attività intraprese di recente che hanno portato visibilità alla comunità: Enoteca, visita del mondo accademico spagnolo, fondi per le famiglie, turismo culturale, e le ultime regole sulla pubblicità. E’ stato un traguardo, un grande successo la sede dell’enoteca a Cirò"Casa dei Vini di Calabria", dove il vino rappresenta l’unica industria calabrese che può muovere l’economia, è quanto si legge in una nota del sindaco. “In una regione che oggi soffre più di altre nel Sud, scrive Caruso-  le conseguenze di una fase di industrializzazione pesante dimostratasi purtroppo fallimentare, quella vitivinicola rimane a tutti gli effetti la vera industria di questa terra. È, questo, il messaggio principale che traiamo dalla larga e diffusa condivisione che sancisce,  l’avvio ufficiale e formale di un importante traguardo raggiunto dalla Calabria. L’unità d’intenti ricercata e costruita da tutti i protagonisti di questo percorso, che oggi segna un passo decisivo, rappresenta un momento qualificante per la politica, le istituzioni e la rete associativa e imprenditoriale che, ne sono certo, sapranno fare squadra ed indicare un utile ed efficace metodo di lavoro, ripetibile anche in altri contesti”. Non solo vino ma anche turismo culturale ha approdato nel centro collinare del vino e di Lilio,dove docenti spagnoli  hanno impreziosito la loro presenza attraverso  due lezioni su arte e società classica. Un’esperienza di confronto interculturale importante, prosegue Caruso-. Una zumata d’ingresso sugli studi universitari da intraprendere. Una finestra di confronto originale sull’arte e sulla società classica: dalla concezione dell’erotismo nel mondo classico al ruolo delle donne in Pablo Picasso. Ha fatto registrare successo di presenze e di partecipazione da parte degli studenti e degli altri ospiti, l’iniziativa culturale promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione europea Otto Torri sullo Jonio, ospitati lo scorso venerdì 30 novembre presso il Liceo Scientifico Ilio Adorisio di Cirò.  Dove la comunità è sempre più meta culturale dove ultimamente si è registrato un  boom di visite per il centro storico. Scuole e associazioni, in circa 180 sulle tracce del riformatore del Calendario. Marketing territoriale, la Città del Vino e di Lilio è sempre di più meta culturale nota ed ambita. Un risultato importante, sintesi e frutto delle politiche messe in campo dall'Esecutivo e del grande dinamismo delle associazioni culturali e di volontariato cittadine. È quanto comunica  con soddisfazione il sindaco Mario Caruso. E ancora tra  gli impegni intrapresi dall’amministrazione emerge quello sul sociale, attraverso i fondi per famiglie numerose, a cui sono destinati , oltre 5.000 euro per 16 famiglie di Cirò. Sono state assegnate, infatti, dalla Regione Calabria le somme per l’abbattimento dei costi dei servizi delle famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro. È quanto fa sapere il vicesindaco Francesco Paletta che ribadisce l’attenzione alle fasce deboli, soprattutto in questa delicatissima fase di crisi nazionale, è punto qualificante nel governo locale. Ed infine sempre il vice sindaco Paletta fa il punto sull’ultimo traguardo raggiunto sulla pubblicità, dettando  nuove regole e più decoro. Dunque una nuova regolamentazione pubblicità, che da più attenzione al decoro urbano e meno inquinamento sui muri. Stop ad affissioni abusive. E’ l’obiettivo sotteso alla convenzione stipulata dal Comune con la società Pubbligroup. L’intesa prevede la fornitura gratuita di installazione e gestione pubblicitarie di impianti di arredo urbano, segnaletica direzionale, cartellonistica, insegne pubblicitarie necrologi affissionali. A darne notizia è il vicesindaco è stato appunto Francesco Paletta che detiene anche la delega alla valorizzazione del centro storico e all’urbanistica.