Il sindaco di Cirò Mario Caruso fa il punto delle iniziative
ed attività intraprese di recente che hanno portato visibilità alla comunità:
Enoteca, visita del mondo accademico spagnolo, fondi per le famiglie, turismo
culturale, e le ultime regole sulla pubblicità. E’ stato un traguardo, un
grande successo la sede dell’enoteca a Cirò"Casa dei
Vini di Calabria", dove il vino rappresenta l’unica industria
calabrese che può muovere l’economia, è quanto si legge in una nota del
sindaco. “In una regione che oggi soffre più di altre nel Sud, scrive
Caruso- le conseguenze di una
fase di industrializzazione pesante dimostratasi purtroppo
fallimentare, quella vitivinicola rimane a tutti gli effetti la vera
industria di questa terra. È, questo, il messaggio principale che
traiamo dalla larga e diffusa condivisione che sancisce, l’avvio ufficiale e formale di un
importante traguardo raggiunto dalla Calabria. L’unità d’intenti ricercata e
costruita da tutti i protagonisti di questo percorso, che oggi segna
un passo decisivo, rappresenta un momento qualificante per la politica, le
istituzioni e la rete associativa e imprenditoriale che, ne sono certo,
sapranno fare squadra ed indicare un utile ed efficace metodo di lavoro,
ripetibile anche in altri contesti”. Non solo vino ma anche turismo culturale
ha approdato nel centro collinare del vino e di Lilio,dove docenti
spagnoli hanno impreziosito la loro
presenza attraverso due lezioni su arte
e società classica. Un’esperienza di confronto interculturale
importante, prosegue Caruso-. Una zumata d’ingresso sugli studi universitari da
intraprendere. Una finestra di confronto originale sull’arte e sulla
società classica: dalla concezione dell’erotismo nel mondo classico al ruolo
delle donne in Pablo Picasso. Ha fatto registrare
successo di presenze e di partecipazione da parte degli
studenti e degli altri ospiti, l’iniziativa culturale promossa
dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione
europea Otto Torri sullo Jonio, ospitati lo scorso venerdì 30 novembre
presso il Liceo Scientifico Ilio Adorisio di Cirò. Dove la comunità è sempre più meta culturale
dove ultimamente si è registrato un boom
di visite per il centro storico. Scuole e associazioni, in circa 180 sulle
tracce del riformatore del Calendario. Marketing territoriale, la Città del Vino e di Lilio è
sempre di più meta culturale nota ed ambita. Un risultato importante, sintesi e
frutto delle politiche messe in campo dall'Esecutivo e del grande dinamismo delle
associazioni culturali e di volontariato cittadine. È quanto comunica con soddisfazione il sindaco Mario Caruso. E
ancora tra gli impegni intrapresi
dall’amministrazione emerge quello sul sociale, attraverso i fondi per famiglie
numerose, a cui sono destinati , oltre 5.000 euro per 16 famiglie di Cirò. Sono
state assegnate, infatti, dalla Regione Calabria le somme per l’abbattimento
dei costi dei servizi delle famiglie con numero di figli pari o superiore a
quattro. È quanto fa sapere il vicesindaco Francesco Paletta che ribadisce
l’attenzione alle fasce deboli, soprattutto in questa delicatissima fase di
crisi nazionale, è punto qualificante nel governo locale. Ed infine sempre il
vice sindaco Paletta fa il punto sull’ultimo traguardo raggiunto sulla pubblicità,
dettando nuove regole e più decoro.
Dunque una nuova regolamentazione pubblicità, che da più attenzione al decoro
urbano e meno inquinamento sui muri. Stop ad affissioni abusive. E’ l’obiettivo
sotteso alla convenzione stipulata dal Comune con la società Pubbligroup.
L’intesa prevede la fornitura gratuita di installazione e gestione
pubblicitarie di impianti di arredo urbano, segnaletica direzionale,
cartellonistica, insegne pubblicitarie necrologi affissionali. A darne notizia
è il vicesindaco è stato appunto Francesco Paletta che detiene anche la delega
alla valorizzazione del centro storico e all’urbanistica.