giovedì 4 luglio 2013

Cirò- Conclusa con successo la festa patronale dei Santi Francesco(Patrono) e San Nicodemo(Protettore) di Cirò



Cirò- Conclusa con successo la festa patronale dei Santi Francesco(Patrono) e San Nicodemo(Protettore) di Cirò tenutasi per la prima volta a giugno anziché ad agosto. Ad organizzarla la parrocchia di Santa Maria de Plateis, dove il parroco don Giovanni Napolitano è riuscito ad unire le sinergie di tutte le associazioni presenti nella comunità. Le ultime tre serate ha visto la partecipazione di tre importanti gruppi etnici :   il gruppo folkloristico Magna Grecia abbinata alla sagra di “Pipi e patati” a cura della Misericordia; il gruppo musicale“I Carboidrati” a cui è stata abbinata la Sagra della pasta organizzata dalla Pro-Loco; il gruppo”Astiokena” un  gruppo musicale etnico popolare di Isola Capo Rizzato che hanno vinto di recente il premio Caulonia festival, a cui è stata abbinata  la sagra della bruschetta a cura dell’Associazione “Un c’è pacja nta  l’olivi”.
 La musica popolare è stato il filo conduttore, il gruppo dei  Carboidrati con la loro performance ha riempito la piazza di giovani, dove un vulcanico Pasquale, voce solista del gruppo ha strappato  applausi a scena aperta come in un teatro. La loro ricerca antropologica  fa del gruppo  un tassello importante della musica etnica a cui molti giovani oggi si avvicinano. - E’ stato un anno vincente per il gruppo musicale di Cirò “ I  Carboidrati”, sull’onda del successo ormai da sette anni, dove all’ultima manifestazione canora a cui hanno partecipato: concorso”Una voce per il Sud”, il cui presidente della Giuria Tecnica è stato il grande Mogol,  sono riusciti a vincere il primo premio, vincita che gli consentiranno di accedere alle semifinali del concorso Canoro" Castrocaro 2013”.  

Un assaggio della loro bravura  si è registrato all’ultima manifestazione “Le muse della contea di Cirò”dove,   attraverso un passaggio  di un assolo del cantante  Pasquale Sculco  e del chitarrista Pietro Sculco, i quali hanno lasciato un segno radicato per una interpretazione vocale profonda ricca di contenuti antropologici e di cultura popolare. I ragazzi della band sono cinque: Leonardo Carluccio (Tastiera), Giuseppe Giardino (Batteria), Pasquale Sculco (Voce e Chitarra), Pietro Sculco (Chitarra), Antonio Sessa (Voce  e basso). 

La  Band  si forma nell’anno 2006, all’età dei componenti di soli 13/14 anni e presto si orienta verso diversi generi musicali, quali il Pop, Rok, Folk- Rok e Musica Popolare, per valorizzare le proprie origini Calabresi. Un altro passaggio musicale che non è passato inosservato è stato quello durante della notte di San Lorenzo quando dal porto di Cirò Marina  un grande pubblico li ha continuamente  applauditi per la loro originale interpretazione.  
Tanti i successi ottenuti tra cui : 1° Posto al Sanremo Music Award 2010 per categoria gruppi; Teatro Greco di Taormina (ME) - Premio di riconoscimento “Energheia” per la musica emergente; Verona - Finalissima festival show 2010 (trasmessa su Rai2); acclamati Vincitori Assoluti del Tour con il brano inedito, da loro scritto e composto, “Anche se qui” e premiati dalla discografica Mara Maionchi, la quale ha curato l’Audizione dell’intero evento  musicale. Dunque una band giovane ma già matura per cavalcare le onde del successo e di altri confini, che quest’anno si sono arricchiti di  altri componenti e nuovi strumenti tra cui la fisarmonica. Ad aprire la loro serata il giovane cantante che ha vinto il recente concorso canoro di Sant’Antonio a Cirò Marina, Alessandro Stancato, un’altra giovane promessa della canzone. A chiudere la festa patronale il gruppo ”Astiokena” un  gruppo di musica etnica di Isola Capo Rizzuto. 
L’associazione “Un c’è pacja nta l’olivi”  nell’occasione ha presentato la sagra  della bruschetta, serata interamente dedicata al giovane Massimo Papaianni scomparso prematuramente recentemente,





l’asse portante di molte manifestazioni ed iniziative sociali, a cui l’associazione di cui faceva parte ha voluto ricordarlo con una targa alla sua memoria.