domenica 30 giugno 2013

Cirò- Il gruppo Folkloristico della scuola primaria a tempo pieno presenti alla manifestazione conclusiva dei progetti “Arte e Decoro 1” e “Folklore e Tradizioni”



Cirò- Il gruppo Folkloristico della scuola primaria a tempo pieno che coinvolge circa 20 alunni ed il coordinamento di docenti del plesso Sant’Elia Centrale tempo pieno,  presenti alla manifestazione conclusiva dei progetti “Arte e Decoro 1” e “Folklore e Tradizioni”, dove in una sala gremita ha divertito il pubblico presente. A presentare la serata presso il centro servizi la “Cappella di Cirò l’alunna Morena Zumpano, classe 5°. Quest’anno, prosegue invece l’allieva Alessia Stasi classe 4° A - con il progetto “Arte e Decoro,  abbiamo vissuto un’esperienza meravigliosa, grazie alle  docenti Silvana De Fine – Silvana Caligiuri – Figoli Isabella,  guidate dalle esperte:  Valentina Calabretta “grafico”; Sara Amoruso (Accademia  Belle Arti  Roma). Tale progetto, sottolineano - è improntato anche sul riciclo dei vari materiali, che ci ha consentito di riscoprire una vera e propria forma d’arte. Si è trattato proseguono le giovani allieve nel presentare il progetto-  di un percorso che ci ha fornito  oltre al fondamentale aspetto di socializzazione e relazione anche l’acquisizione di tecniche specifiche di lavorazione e decorazione, utilizzando anche materiali poveri e di riciclo.
 Abbiamo constatato, continua Alessia quanto possano essere utilizzati,  per mille usi, oggetti dimenticati o che pensiamo, non servono più. Gli alunni si sono dilettati anche a scrivere una filastrocca in riferimento al riciclaggio dei rifiuti che conclude così: “Emi e essiri sperti a ri sapiri usari, pe potiri salvari sa Terra ca sta diventannu tutta  nu munnizzaru” e ancora “ picculi e rami s’ene e mparari, ca si bonu volimu campari” tuti i cosi emi riciclari…, riscuotendo, ovviamente applausi da parte del pubblico presente in sala e apprezzamenti da parte del Dirigente Scolastico Bombina Carmela Giudice e del Sindaco Mario Caruso nel loro intervento finale. Con il progetto “Folklore e Tradizioni afferma l’alunna Alessia Zumpano classe 4°A, “abbiamo continuato il percorso  che l’Istituto ha intrapreso da alcuni anni, che ha come scopo, quello di formare in noi alunni una memoria storica, a sviluppare il senso di appartenenza alla comunità e ad ampliare e consolidare un’azione che funga da reale supporto per rafforzare la conoscenza della propria identità e le caratteristiche peculiari, tramandate oralmente attraverso la musica e la danza”. 
Inoltre tutti i bambini del plesso, con la guida di tutte le docenti hanno intrapreso un altro simpatico percorso “Nel giardino io … scopro”, dove si sono cimentati ha  piantare piante e fiori. La manifestazione dei suddetti progetti si è conclusa poi con una mostra con i lavori realizzati. Un grande progetto questo che come hanno riferito alunni e docenti è stato dedicato al compianto dirigente Gabriele Vincenzo.