lunedì 24 marzo 2014

L'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, nel ricordare le innumerevoli iniziative con le quali lo scorso 21 marzo si è aperta la nuova stagione ha sottolineato che "Mai come quest’anno la primavera in Calabria profuma di cultura".



Cirò- L'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, nel ricordare le innumerevoli iniziative con le quali lo scorso  21 marzo  si è  aperta la nuova stagione ha sottolineato che "Mai come quest’anno la primavera in Calabria profuma di cultura". Tra le tante manifestazioni che la Regione ha promosso o a cui ha assicurato il sostegno, da ricordare la "Giornata del calendario" in onore di Aloysius Lilius, inventore del calendario perfetto, che si è svolto  a Cirò, con epicentro nel museo dedicato a uno dei calabresi più importanti di tutti i tempi. Si tratta della "Seconda Giornata Regionale del Calendario in memoria di Aloysius Lilius", stabilita dalla Regione Calabria con legge regionale n. 52 del 6.11.2012 e che si è svolta venerdì 21 marzo 2014 a Ciro'. 
"E' un dovere storico e civile ricordare l'inventore del calendario perfetto Aloysius Lilius, sui cui calcoli Gregorio VII nel 1582 emanò la bolla "Inter gravissimas" in base alla quale oggi si scandisce il tempo in gran parte dei Paesi del mondo". In questo modo l'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha commentato l'iniziativa promossa dalla Regione Calabria unitamente al Comune di Ciro' e alla Provincia di Crotone e con la collaborazione della Pro-Loco "Luigi Lilio" presieduto da Rosaria Frustillo. Le manifestazioni sono partite nel Palazzo dei Musei con lo svolgimento della prima edizione dei "Giochi Liliani - Olimpiadi delle Scienze", poi in  Piazza Stefano Pugliese con una rappresentazione di abiti d'epoca della tavola della Biccherna. A concluso la giornata il Seminario scientifico dal titolo-"Aloysius Lilius: un illustre sconosciuto" che ha visto, dopo i saluti delle autorità, l'introduzione del Presidente della Pro-Loco "Luigi Lilio" Rosaria Frustillo, la relazione del Dirigente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Francesco Vizza e  dell'Assessore Mario Caligiuriil quale ha  ricordato che, inaugurato il 19 giugno 2010 da Antonino Zichichi, a Ciro' e' attivo il Museo dedicato ad Aloysius Lilius, uno dei piu grandi calabresi di tutti i tempi.

 Dunque la giornata regionale del calendario è stato  per l’assessore regionale Caligiuri l’evento più importante della Calabria.“C’è la disponibilità e la  volontà del Ministero ai Beni culturali di riconoscere alla Giornata del Calendario il suo patrocinio” lo ha reso noto il deputato Nicodemo Oliverio. Oggi ha un ruolo molto importante la scuola  per diffondere il seme di Lilio nella cultura, infatti il seminario scientifico è stato presentato alle scolaresche di tutta la provincia di Crotone dal ricercatore Francesco Vizza, dirigente dell’Iccom Cnr di Firenze, il quale ha illustrato la complessità del contributo scientifico degli studi liliani che ne avvalorano la sua grandezza.  Per l’assessore Caligiuri-“la giornata regionale merita anche il patrocinio della Presidenza della Repubblica”: Lilio è un patrimonio dell’umanità che va promosso e valorizzato, così come va divulgata la conoscenza di altre figure geniali di Cirò come Giano Lacinio e Gian Teseo Casoppero”.  Questa giornata ha detto   Caligiuri- “è  l’evento  più importante che si è celebrano durante la giornata di primavera, in tutta la Calabria. Inoltre la Regione- ha concluso Caligiuri si sta impegnando per il recupero del patrimonio storico archeologico e a favore della cultura che uno strumento, insieme alla scuola  per affermare la legalità e contrastare la criminalità.” Per il prefetto Maria Tirone- Lilio è una speranza di caricatura mondiale è un patrimonio di conoscenza. “Senza valori non si cresce ha detto invece la preside del liceo di Cirò Giudice Bombina”. 
Per S.E. Graziani- occorre maturare progetti e capacità di speranze attraverso la memoria di Lilio. “E’ stato un compito arduo ma piacevole” ha detto invece il commissario D’Alessio  dove i protagonisti restano i giovani e le scuole”. Al convegno è stato associato un concorso di scienze destinato alle scuole medie, al primo posto si è classificato  l’alunno Samà Pino di Torre Melissa, al secondo posto La mazza Antonio di Cirò Marina, terzo Anna Morelli di Cirò. Sono intervenuti  il comandante provinciale dei carabinieri di Crotone,  della Guardia di Finanza di Cirò Marina, della stazione  Corpo Forestale di Cirò, stazione carabinieri di Cirò, il capitano dei carabinieri di Cirò Marina, il sindaco di Cirò Marina e di Cotronei, l’assessore alla cultura di Torre Melissa, il giudice di pace di Cirò. I lavori sono stati moderati da Delia De Bartolo.