venerdì 26 giugno 2015

Cirò- E’ stata una serata memorabile la quarta edizione del saggio di fine anno della “school dance” diretta da Luana Caligiuri



Cirò- E’ stata una serata memorabile la quarta edizione del saggio di fine anno della “school dance” diretta da Luana Caligiuri che ha fatto registrare il tutto esaurito presso il Centro Servizi  località Cappella. Tra le novità di quest’anno, il musical “Grease” ambientata negli Stati Uniti degli anni cinquanta, molto apprezzata dai giovani, che per coreografia e costumi è stato come immergersi nei favolosi anni 50. Presente alla manifestazione il presidente regionale dell’associazione di categoria, ACSI  Domenico Antonio Veltri  e la presidente provinciale Danila Crivano, nell’occasione è stato consegnato alla presidente della School Dance Luana Caligiuri  il diploma di maestra di Flamenco ed il passaporto europeo offerto dalla ACSI, una onorificenza che solo in pochi hanno, ha detto  Veltri. Questa scuola prosegue- è una delle venti presenti in Calabria che alla fine  può accedere al diploma, dunque l’ennesimo riconoscimento alla bravura  della direttrice Luana Caligiuri.“La danza è una poesia- scrive la direttrice Luana- in cui ogni parola è un movimento, un sogno che si realizza ogni giorno passo per passo. Un sogno che per tutti i danzatori -conclude- è vita, è stato un anno di forte impegno ma alla fine i risultati sono stati eccellenti”.  
  E’ stato uno  spettacolo musicale e di danza, ricco di originali scenografie, ricerca, e suggestive coreografie, in  due tempi di intenso spettacolo. Ad iniziare sulle note di Mozart  è stato il terzo corso di danza classica, a seguire Hip-Hop, danza moderna, Taranta, propedeutica, Flamenco, contemporaneo. Tra un balletto e l’altro  tre ospiti eccellenti “Fatiman” che ha  interpretato un balletto di Michael Jackson;  il ballerino Antonio Caroleo che fa parte del progetto europeo per la danza, unico rappresentante  per la Calabria; terzo ospite eccellente il gruppo di Taranta di Emi Vaccari sempre alla ricerca antropologica della musica popolare calabrese, che fa parte del progetto “Danzanima”. 
Tra le coreografie di quest’anno spiccano i fiori, l’ambiente la necessità di danzare in simbiosi con la natura. Belle e straordinarie sono state infine gli assoli delle ballerine Valeria Martino e della presidente Luana che si sono distinte per grazia e fluidità. Ringraziamenti infine sono andati al sindaco Mario Caruso e all’amministrazione per aver concesso il Centro Servizi.


Entusiasta anche l’insegnante di ballo Serena Cozzupoli che ha riferito che è stata una bella esperienza costruttiva.