venerdì 27 novembre 2015

Cirò- L’associazione culturale “Le Quattro Porte”, presieduto da Cataldino Scarola, ha presentato il nuovo calendario 2016 a bordo della nave “Costa Deliziosa”



Cirò- L’associazione culturale “Le Quattro Porte”, presieduto da Cataldino Scarola, ha presentato il nuovo calendario 2016  a bordo della nave “Costa Deliziosa”, nel Porto di Corigliano Calabro. Si tratta di dodici scatti d’autore del nostro borgo antico, calendario che è già disponibile, anche se è  in numero  limitato. Il prodotto editoriale,  è stato sponsorizzato dall’Agenzia “Svago viaggi e turismo” di Cirò Marina, mentre il  workshop fotografico è stato organizzato organizzato dall’Associazione con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.  Dodici  scatti per dodici mesi che accompagnano l’osservatore tra gli scorci, per le strade ed i vicoli del borgo antico di Cirò, l’antica YPSKRON, e ancora prima Chone,  che ha dato i natali a Luigi Lilio, il riformatore del calendario utilizzato per scandire il tempo, le feste religiose e le stagioni, e l’alchimista Giano Lacinio recentemente portati alla luce dallo studioso Francesco Vizza. “La promozione del patrimonio culturale di Cirò, Città del Vino e di Lilio, e di tanti altri illustri personaggi della storia, della scienza e della letteratura, passa dal centro storico. Marketing territoriale, fondamentale la collaborazione con il mondo dell’associazionismo”: è quanto riferisce in proposito il sindaco Mario Caruso. A presentare il progetto culturale  a Corigliano, oltre al sindaco Caruso, era presente anche il vicesindaco Francesco Paletta; con loro una nutrita delegazione guidata da Maria Mazzone della Svago viaggi e turismo ed i rappresentanti dell’associazione  “Le Quattro porte”, promotori dell’iniziativa culturale. Una copia del nuovo calendario,è stata consegnata anche all’assessore comunale di Corigliano Tommaso Mingrone, che ha partecipato alla presentazione a bordo della nave Costa. Inoltre un centinaio di copie sono state già prenotate dagli emigranti cirotani sparsi per il mondo. “Siamo convinti – ha detto Caruso- che nella promozione del territorio di Cirò, come terra di cultura, sia fondamentale la collaborazione di tutti e, in particolar modo, la sinergia con il mondo della scuola e dell’associazionismo; “Il centro storico non può che essere il valore aggiunto di quello che la Città del Vino e di Lilio può offrire in termini di promozione dei turismi culturali, enogastronomici e del paesaggio”. Questi infine gli autori dei dodici scatti d’autore per le vie del Borgo contenuti nel calendario:
Erika Caruso, Giuseppe Liguori, Mavi Pena Zambrano Jaimes, Vincenzo Gerbasi, Teodoro Domenico Chiaravallotti, Ninì Pucci, Carlotta Lacroce, Lina De Mare, Angelo Sabato, Salvatore Calabretta, Giuseppe Stasi.