lunedì 16 novembre 2015

Cirò- Parte dal mese di Dicembre fino a Giugno la visita, da parte di tutte le scuole di ogni ordine e grado calabresi, del Museo Archeologico, Museo dell’Arte Contadina, Museo dell’Astronomia di Luigi Lilio e dell’Alchimia di Giano Lacinio.



Cirò- Parte dal mese di Dicembre fino a Giugno la visita, da parte di tutte le scuole di ogni ordine e grado calabresi, del  Museo Archeologico, Museo dell’Arte Contadina, Museo dell’Astronomia di Luigi Lilio e dell’Alchimia di Giano Lacinio. E’ quanto comunica il comune di Cirò attraverso l’associazione culturale  la Pro-Loco, che proprio in questi giorni sta invitando le scuole a visitare gratuitamente i musei presenti sul territorio. Oggi il Comune di Cirò, prosegue la nota -  conta ben tre Musei nel proprio territorio: il museo civico archeologico – polo culturale, costituito a seguito del deposito dei beni storico archeologici provenienti prevalentemente dal territorio relativo al comune di Ciro’ e i comuni limitrofi. Esso ha la sua sede in un immobile sequestrato alla criminalità organizzata, ristrutturato appositamente a fini museali con fondi Pon sicurezza; Il museo del vino e della civilta’ contadina, costituito a seguito del deposito di beni e macchinari di epoca utilizzati per la lavorazione e la trasformazione del prodotto vitivinicolo, nonché altri beni e suppellettili della civiltà contadina Cirotana. Esso ha la sua sede nell’ex Palazzo Storico appartenente alla famiglia Zito, oggi di proprietà Comunale sito in Piazza della Repubblica, appositamente ristrutturato ed adeguato alle esigenze museali con fondi Comunitari. Museo astronomico e dell’alchimia dedicato ad Aloysius Lilius e Giano Lacinio realizzati grazie agli studi condotti dal ricercatore Francesco Vizza, con mostra bibliografica permanente multimediale:‘‘Visioni Celesti - Aloysius Lilius e la Scienza degli Astri’’ realizzata a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e situato presso il Palazzo dei Musei.
Le scolaresche che giungeranno ai musei,  saranno accolte dai volontari dell’Associazione la Pro-Loco che li guideranno verso la conoscenza dei nostri beni archeologici, della nostra tradizione contadina, di Giano Lacinio, alchimista cirotano del ‘500 e di un altro illustre personaggio originario di Cirò e autore della Riforma Gregoriana del calendario, Aloysius Lilius.
Per prenotare la visita guidata ai  musei o per ulteriori informazioni,  basta contattare la Pro-Loco:e-E-mail: prolocociro@yahoo.it
telefono: 0962/338807 dal lunedi al venerdi dalle ore 15:30 alle ore 18:30
sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00-