giovedì 17 dicembre 2015

Cirò- Cirò torna ad essere il luogo dello sport per eccellenza



Cirò- Cirò torna ad essere il luogo dello sport per eccellenza dove  domenica scorso si sono dati appuntamenti  tutte le scuole calcio dei “Pulcini A7 ed Esordienti A9” dal bacino crotonese a quello rossanese, grazie al primo Memorial dedicato al compianto Lorenzo Sestito. Dopo tanto lavoro di preparazione da parte di tutto lo staff sportivo della società “Stella del Mare” presieduta da Mariangela Spataro, con Luigi Pirito vice presidente ed allenatore, domenica otto dicembre si è svolta una  bellissima giornata sportiva :”1° Memorial Zzu Lorenzu”, presso il campo Sant'Elia di Cirò:”Ottavio Malena”, dove sono intervenuti  diverse società sportive provenienti da tutta la Calabria, da Corigliano, Cutro, Crucoli, Cirò, Cirò Marina ecc.
 E' un torneo autorizzato F.I.G.C.,con la presenza di arbitri federali, con il patrocinio del Comune di Cirò grazie al  sindaco Mario Caruso ed a tutta l'amministrazione comunale, con la collaborazione della società Cirò Calcio dell'ASD Cirò Marina che Corre, della Misericordia di Cirò. La direzione nell’occasione ha ringraziato la famiglia Sestito per la  collaborazione, per aver ricordato il compianto Lorenzo Sestito, chiamato amorevolmente “zzu Lorenzu”, per la sua semplicità, umanità e sportività. Abbiamo pensato di fare questa nostra prima grande giornata di sport a Cirò, scrive in una nota la presidente-  per riempire di colore, di bambini in festa provenienti da diversi paesi della Calabria”. 
 Erano presenti nove scuole calcio: Asd Stella del Mare,  Atletico Cirò Marina,  Polisportiva Punta Alice, Real Krimisa, tutte di Cirò Marina, Polisportiva di Cutro, Folgore di Cariati,  Elisir di Mirto,  Real Torretta, Sporting Club di Corigliano.  Grazie alla collaborazione di vari sponsor, prosegue la nota- siamo riusciti a dare una coppa a tutte le società partecipanti,  inoltre alcuni allenatori e nostri collaboratori hanno decretato i vincitori del memorial:  miglior portiere  categoria Pulcini dello Sporting Corigliano Di Stasi Francesco,  miglior calciatore categoria Pulcini Urso Gabriele della Folgore di Cariati, miglior portiere categoria esordienti Francesco Sorrentino della Stella DEL Mare,  miglior calciatore categoria Esordienti Luca Romio, trofeo Fair play ragazzi va a Barbieri Christian del Real Torretta,  trofeo Fair Play come soc.tà Asd Stella del Mare.
 Inoltre a tutti i ragazzi e' stata consegnata una pergamena per la partecipazione al torneo.  A tutte le società sportive intervenute, inoltre, la famigliua. Sestito ha dato in omaggio un quadro riportante lo stemma di Cirò e delle bottiglie dell'ottimo vino Cirò Doc "Zu Lorenzu". Infine la società-scrive ancora Spataro- ha voluto ringraziare  Roberto Cortese per la preziosa collaborazione,  all'Asd Cirò Marina che Corre, la Misericordia di Cirò, la Soc.tà Calcio Cirò,  il Sindaco di Cirò,  i dottori Giuseppe Aloisio, e Domenico Filippelli, e tutto il meraviglioso staff costituito dai genitori dei nostri ragazzi.  “Speriamo di aver dato tutto quello che uno sport bello come il calcio per bambini può offrire e di poter ripetere presto un altra bella giornata come questa a Cirò, unica nel suo genere.”