domenica 13 dicembre 2015

Cirò- Servizio Idrico Integrato: il Comune subentra alla So.A.Kro Spa. “La Società non è più in grado di garantire, così come essa stessa ha comunicato, nemmeno la gestione aziendale.



Cirò- Servizio Idrico Integrato: il Comune subentra alla So.A.Kro Spa. “La Società non è più in grado di garantire, così come essa stessa ha comunicato, nemmeno la gestione aziendale. Priorità dell’Amministrazione: garantire l’incolumità pubblica e il servizio idrico e fognario ai cittadini”. 
È quanto contenuto in una ordinanza emanata dal sindaco Mario Caruso. Il comune ha  chiesto inoltre alla So.A.Kro l’immediata consegna delle reti, degli impianti di depurazione e sollevamento, l’anagrafica degli utenti e di tutto il necessario (dati e fatturazione) per procedere al trasferimento della gestione. Oltre all’inadempienza della Società affidataria,prosegue Caruso- ad oggi, la Regione Calabria non ha individuato il gestore unico del servizio integrato. La responsabilità di garantire la corretta gestione, dunque, ricade esclusivamente sull’Ente. Intanto l’Ufficio Tecnico Comunale ha più volte richiesto alla So.A.Kro di intervenire su alcuni tratti della rete idrica e fognaria per delle riparazioni, senza ottenere alcun riscontro. Le zone interessate da disfunzioni sono: Località Acqua della Pietra, Donna Pippa, Sante Croci, Arenacchio, Madonna delle Grazie e Sant’Elia, Via S. Giuseppe, Via Valle, Via Astorino, Via Giostra, Via Vallone, Via San Menna e Vico Sabatini-Via Sanzio. Infine, si legge in una nota:” Il Sindaco Mario Caruso coglie l'occasione per scusarsi con i cittadini per eventuali disagi”.