lunedì 12 gennaio 2015

Cirò- Mostra di poliedri dal titolo:” La bellezza delle sfaccettature” al prestigioso Liceo Scientifico Adorisio di Cirò dal 12 al 17 Gennaio.



Cirò- Mostra di poliedri dal titolo:” La bellezza delle sfaccettature” al prestigioso Liceo Scientifico Adorisio di Cirò dal 12 al 17 Gennaio. Lo scrive in una nota Donatello Magli:” Nel mondo che ci circonda scrive- esistono forme di eccezionale bellezza e complessità, da un semplice fiore ad un fiordo. In esso abbiamo creato nuove forme artistiche, industriali o architettoniche, da una colonna barocca ad un’auto di Formula 1. La Matematica, attraverso la Geometria, si è sempre interessata di studiare figure adatte a descrivere e rappresentare le forme naturali, oppure di creare forme artificiali nuove. In questa avventura matematica, oggi già millenaria, sono stati scelti particolari corpi geometrici che brillano di luce propria, dotati di un pedigree storico eccezionale ed un fascino speciale, appunto i poliedri”. La mostra del Liceo Adorisio, è allestita dalla classe IV C nell’ambito delle attività di approfondimento della Geometria Solida. E’ un invito a visitare questo regno poliedrico, a godere della bellezza delle sue forme e a scoprire sorprendenti applicazioni e manifestazioni di questi solidi tridimensionali. I poliedri prosegue Magli- hanno sempre attratto i geometri, ma anche cristallografi e architetti, pittori e scultori, produttori di imballaggi e gioiellieri e compaiono nelle forme geometriche che ci circondano. Magari abitate in uno di essi. Il primo obiettivo della mostra è quello di introdurre il visitatore nei luoghi più caratteristici del mondo dei poliedri ed appassionarsene.  
La mostra comincia con la famiglia più nobile tra i solidi: i poliedri regolari. Questi cinque corpi, noti anche come solidi platonici, vantano una particolare genesi oltre che leggende e misticismi che li hanno elevati alla categoria di figure geometriche di grande bellezza.Segue tutta la corte che ruota intorno ai sovrani regolari. Sono famiglie che comprendono da semplici piramidi ad altezzosi prismi, fino a sofisticati poliedri stellati, passando attraverso poliedri composti e tutti i 92 solidi di Johnson. Nelle parole di H. S. M. Coxeter, conclude il docente Magli: “La principale ragione per studiare i poliedri regolari è ancora la stessa che al tempo dei Pitagorici, cioè che le loro forme simmetriche interessano il nostro senso artistico e tecnologico”.