lunedì 5 dicembre 2011

Allestito a Cirò un enorme presepe dedicato ai valori della famiglia. Dopo due mesi di intenso lavoro artistico e creativo, la signora Riccardino Liso di Cirò, ha allestito nella propria abitazione un enorme presepe di circa 16 metri quadri


Cirò- Allestito a Cirò un enorme presepe dedicato ai valori della famiglia. Dopo due mesi di intenso lavoro artistico e creativo, la signora Riccardino Liso di Cirò,  ha allestito nella propria abitazione un enorme presepe di circa 16 metri quadri, tutto rigorosamente fatto con materiali naturali come pietre, mattoni, legna, sabbia, ricreando diverse scene di lavoro e di antichi mestieri che ruotano attorno la famiglia. C’è chi cuce, chi stira chi lava, chi fa il pane, chi macina il grano e chi setaccia la farina, il pastore con   il gregge che si abbevera, un cielo stellato e la grotta dedicata alla natività. Tutto l’anno riferisce la signora Riccardina:” cerco materiali naturali come pietre e legni di forme particolari, per arricchire il mio presepe, per il quale ogni anno ,  il mio presepe è diverso. La mia  prosegue- è una grande passione, inizio ad allestirlo il primo di Ottobre e termino a fine Novembre,  e mi riempie di gioia ogni qual volta  le scolaresche  mi vengono a fare  visita in questo periodo, per osservare da vicino il mio presepe, che ormai è diventato un vero appuntamento, specie per i più piccoli”. In questo periodo anche nelle piazze di Cirò sono  stati  allestiti diverse  natività che abbelliscono l’antico borgo. Il Natale è un periodo molto particolare per i cirotani, ricco di tradizioni e preparati gastronomici, che come di consueto si “consuma” in famiglia, anche se quest’anno per via della crisi sarà avvertito un po’ di meno.  I primi a descrivere la Natività furono gli evangelisti Luca e Matteo, nei loro brani c’è tutta la sacra rappresentazione che a partire dal medioevo, prenderà il nome latino  di “praesepium”.