mercoledì 28 dicembre 2011

l sindaco Mario Caruso in una Conferenza stampa ha presentato i lavori eseguiti, in itinere e quelli in via di realizzazione.


Cirò- Il sindaco Mario Caruso in una Conferenza stampa di fine mandato ha presentato i lavori eseguiti, in itinere e quelli in via di realizzazione. Tra le priorità i Pisl, che sono stati già ammessi ha detto il sindaco-  lo scorso 16 dicembre dalla Regione che entro aprile li dovrà valutare per decidere l’assegnazione dei relativi fondi, tre sono i progetti a cui parteciperà Cirò:”
 Sistemi turistici locali che coinvolge Cirò e  Savelli, dove sarà previsto l’ultimazione in questo paese del planetario mentre a Cirò a fini turistici si  propone di recuperare il palazzo Susanna indicato come casa natale di Lilio; Sistema attività produttive che prevede di fare dell’ex Giara la sede del “PanKro” con ruolo di coordinamento sulle vetrine di Melissa per quanto riguarda il vino ed  isola per l’ortofrutta, Cutro per il  pane, mentre per  Cirò si pensa di fare ricerca e realizzare la filiera del vino e l’ apertura di aziende impegnate nella produzione di marmellata o la produzione di tappi per le bottiglie;  Borghi di eccellenza: Bisanzio, questo pisl è finalizzato alla riqualificazione dei borghi antichi e coinvolge Cirò Belvedere, Caccuri ed Umbriatico”. Per quanto riguarda invece i lavori:” prenderanno il via i lavori di consolidamento del centro abitato per due milioni di Euro a partire da Gennaio, la ditta vincitrice dell’appalto per 1.400.000 è la “ Fioretti Fiorello” consociata della Coedil di Cosenza; dove ha detto il sindaco- si interverrà con iniezioni di cemento, palificazioni e gabbionature su Punta Vecchia, Madonna delle Grazie, Cozzo Arenacchio, Canali S. Leonardo, Costone cimitero; mentre con i 500 mila euro risparmiati con l’appalto, prosegue il sindaco Caruso- il Comune ha chiesto alla Regione di spostarli per intervento sulla frana che ha colpito le abitazioni di via De Gasperi”. Inoltre precisa il primo cittadino:” Per  lavori di somma urgenza,  l’ultimo eseguito su Via Vallone sulla  condotta  aveva provocato un pericoloso abbassamento del terreno, dove  il Comune ha speso 300 mila euro,soldi questi che spera di recuperare dalla Regione insieme al finanziamento per il Bastione Cannone rimasto incompleto”.
Per quanto riguarda invece gli arredi e la pavimentazione artistica del piazzale Mavilia che richiamerà costellazioni e gli equinozi, commenta Caruso:” l’ente ha ottenuto, con una compartecipazione del 20% a carico del Comune  un fondo regionale di 180 mila; dove sarà previsto ad aprile l’ultimazione dei lavori di ricostruzione della struttura”. E non poteva mancare la zona a mare dove per  gennaio ha anticipato il sindaco Caruso:”partiranno anche i lavori di costruzione del lungomare della Marinella affidati alla ditta Inpaio di Corigliano per 450 mila euro; mentre nel Psa redatto con Melissa e Cirò Marina, si prevede che  questa  area sia riservata prioritariamente ai cirotani per insediamenti turistici rispondenti a specifici criteri e caratteristiche ecocompatibili che saranno vincolanti anche per l’area Sic della limitrofa  Ginestra bianca. Saranno  ultimati gli  impianti fotovoltaici sulle scuole coperti da 125 mila euro dove  200 mila già assegnati sono destinati alla messa in sicurezza del comune”. In conclusione ha detto il sindaco:”E’ stato  siglato l’accordo con Crucoli e Melissa per la gestione in forma associata dei servizi di polizia municipale e sociali a cui seguiranno tributi, anagrafe, tecnici e finanza.  Il psa prevede come punti strategici per Cirò: recupero corsi fluviali, valorizzazione rete ecologica, strade del vino, recupero centro storico e castello, collegamento Cirò Torre Melisa con pista ciclabile, porto canale zona Marinella”. Dunque   Cirò, diventerà cantiere aperto.