sabato 9 giugno 2012

Fare teatro a scuola: “Bene mio, core mio”di Edoardo De Filippi.



Cirò- Fare teatro  a  scuola: “Bene mio, core mio”di Edoardo De Filippi, è l’opera  presentata dagli alunni di terza-quarta e quinta della scuola primaria tempo normale di Sant’Elia, dove  esperti e docenti: Domenica Serafini, Marianna Punelli, Virginia Marasco hanno messo in scena la grande opera teatrale presso il centro servizi di Cirò, quì un pubblico attento e critico ha applaudito i giovani interpreti che bene si sono calati nelle loro intriganti parti, naturalmente in vernacolo cirotano. 


Una esilarante e divertente commedia interpretati dai ragazzi della scuola dove la protagonista   Alessia Amantea, nei panni della zitella Chiarina ha impressionato la sala gremita per la sua spontaneità e bravura nonostante la sua giovane età, dando un peso e rigore a tutta la commedia. Chiarina,  tenta il suicidio pur di liberarsi della fidanzata del fratello, poichè distrutta dal dolore perché deve dividere la casa di famiglia con il fratello il professore Lorenzo innamorato di una giovane architetto tedesco, e dal rimorso di essere rimasta zitella perché il fidanzato da giovane l’aveva lasciata per le insistenze della madre. 


Ma succede  un imprevisto, mentre il fratello parte per l’America, lei Chiarina, ritrova il suo primo fidanzato  che la mette incinta. In poco tempo diventa lo zimbello del paese e delle malelingue del vicinato. Ma al ritorno del fratello dall’America, il suo spasimante si fa vivo e chiede la mano di Chiarina, ed in breve tempo, gli viene assegnata una grande dote da parte delle due famiglie, e finalmente si possono sposare. 


 

E’ stato un grande spettacolo teatrale dove tutti gli alunni sono stati bravi nell’interpretare i ruoli assegnatogli con grande rivelazione della giovane Alessia Amantea che meriterebbe intraprendere la strada di attrice teatrale.






 Questo invece l’elenco degli alunni che hanno partecipato alla rappresentazione teatrale "bene mio e core mio" di Edoardo De Filippo:” Alessia Amantea è Chjarina; Roberta Amantea –Generalessa; Lorena Berardi –Matilde; Sharon  Bombardiere- Virginia; Francesco Bossio-Pummarola; Chiara Cidone - concettina; Francesco Cidone- Filuccio; Rossella Chiarelli –Annarella; Danny Cosentino -don Gaetano; Rebecca Grillo –Assuntina; Emanuela Leonetti –Valeria; Adele Malena –Delina; Francesca Mazzone presentatrice; Domenico Paletta –Lorenzo; Federica Paletta-Marietta; Francesca Panebianco – Pasqualina; Luisa Papaianni – Architetto; Francesco Secreto-don Alfonso; Giusy Stricagnolo – Rosina.
 


 Soddisfazioni sono giunti dal dirigente scolastico Gabriele, dal dirigente amministrativo Ruggiero e dal responsabile di plesso  insegnante Maria Lettieri  per l’ottima riuscita della manifestazione di fine anno.