giovedì 3 gennaio 2013

Cirò- Una grande festa dedicata alla sacra famiglia


Cirò-  Una grande festa dedicata alla sacra famiglia è stato  l’appuntamento di fine anno organizzato nella chiesa madre de Plateis dal  Parroco Don Giovanni Napolitano, al culmine delle numerose attività volute per le festività Natalizie. La Festa in onore della Sacra Famiglia si è svolta alla presenza di tutte le coppie e le rispettive famiglie, che nel 2012, hanno compiuto il 10°, 20°, 30° e 40° anniversario di matrimonio, oltre ad una sorprendente e nutrita rappresentanza, di tutte le coppie che nel 2013, diranno il loro si. Insomma ieri e domani  insieme per festeggiare l’anno nuovo e lasciare alle spalle ogni negatività. Una Cerimonia veramente commovente, applausi scroscianti, per tutte le coppie che dopo lunghi anni di matrimonio si sono ritrovati in chiesa con i loro figli ed i loro nipoti, a testimoniare che dove c’è amore, vince solo la gioia e la voglia di vivere. A rappresentare l’amministrazione Comunale, l’Assessore Francesco Durante che ha portato i saluti e gli auguri del Sindaco, consegnando a tutte le coppie una pergamena per immortalare l’evento. 
Tra le coppie presenti, anche quelle che da anni vivono fuori Cirò, regolarmente invitati, hanno partecipato con gioia.Grande plauso per la riuscita della manifestazione va dato al Gruppo Liturgico che, con spirito di sacrificio, ed un grande lavoro è riuscito a mettere in piedi una manifestazione, che i presenti hanno giudicato non di poco conto. Al termine della funzione religiosa, si sono tutti trasferiti al  plesso centrale dell’Istituto omnicomprensivo, ove è stata allestita una sala con un variegato buffet, ed una sala dedita alla musica, allestita dalla ditta dei fratelli Cidone, le canzoni dei cantanti Luca Murano ed Alfonso Frustillo hanno fatto il resto. Le torte per tutti gli anniversari (10°-20°-30° e 40°), sono state preparate dalla bravissima cuoca  Caterina Baffa, Capo del gruppo M.A.S. donne (Movimento Adulti Scout), appartenente all’A.S.C.I. Cirò 1. Di tale evento è stato preparato un cortometraggio, creato e proiettato dall’ispettore  Pino Caligiuri, il quale per l’evento ha percorso gli anni passati fino al presente, delle coppie interessate alla manifestazione, momento molto sentito ed applaudito.
 Il parroco Don Giovanni Napolitano, contentissimo per la riuscita della manifestazione ma soprattutto per l’unione delle famiglie, si è detto soddisfatto ed ha ringraziato tutti coloro i quali si sono adoperati per questo grande evento, lo ha fatto anche con il Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Gabriele, sempre presente nelle attività sociali della Comunità Cirotana. Questi i nomi dei partecipanti:
10 Anni: Ierimonti Giovanni e Virardi Caterina; Funaro Rocco e Cortese Filomena; Crapisto Francesco e Papaianni Francesca; De Pasquale Giuseppe e Giorno Elvira; Bossio Salvatore e Paletta Anna; Bossio Franco e Lettieri Mirella; Affatato Franco e Russano Franca.
20 anni:Vasamì Luigi e Caligiuri Caterina; Pugliese Fabio e Caligiuri Caterina; Morelli Luigi e Lettieri Rosa; Sestito Giuseppe e Vitetti Caterina; Berardi Giuseppe e Funaro Serafina; Sicilia Nicodemo e Greco Pina; Romano Silvio e Aiello Mariangela; Frustillo Alfonso e Macrì Maria; Sestito Giuseppe e Sorrentino Teresa.
30 Anni: Cariati Giuseppe e Toscano Franca; Dell'Aquila Luigi e Figoli Isabella; Scigliano Giuseppe e Vinci Francesca; Lionetti Francesco e Cavallaro Agatina.
40 Anni: Giardino Raffaele e Spadafora Franceschina;Vitetti Luigi e Santoro Teresina.