mercoledì 1 maggio 2013

Cirò- L’associazione ADA(Diritti degli anziani) ha presentato il progetto:”Laboratorio autobiografico- dall’album alla scrittura di se



Cirò- L’associazione  ADA(Diritti degli anziani) ha  presentato  il progetto:”Laboratorio autobiografico- dall’album alla scrittura di se”,  nei giorni scorsi , incontro promosso dalla presidente dell’associazione Giuseppina Carmela Murano e dall’associazione Cunselor  presieduta dalla dottoressa Carmela Mantegna.  Si tratta di un laboratorio- ha sottolineato  Murano per- conservare la memoria; esprimere e scoprire nuovi aspetti di sé; rivisitare e reinventare la propria storia di vita; riscoprire aspetti e figure della propria famiglia; sviluppare la consapevolezza del proprio vissuto attraverso il recupero virtuale dei ricordi; riflettere  sulle proprie  emozioni e relazioni.
 Il laboratorio, si legge in una nota- è rivolto  a persone che desiderano fare un bilancio del proprio  vissuto personale per sviluppare un contatto più consapevole con se stessi e migliorare le proprie relazioni, naturalmente precisano- il laboratorio  è gratuito. Sono intervenuti tanti anziani i quali hanno portato con se i loro album fotografico del proprio matrimonio. Tante le novità scaturite, dalla rilettura delle antiche fotografie: abiti d’epoca,  stili diversi,  tradizioni, oggetti antichi,  e tante tante memorie storico culturali, che meriterebbero essere riprese come gli antichi mestieri tra cui le sarte. Sarebbe opportune che i giovani oggi, ritornassero a questi antichi  mestieri, magari potrebbe diventare una nuova opportunità di lavoro. Mi piacerebbe riferisce l’esperta Mantegna che  ci sia una raccolta fotografica,   a testimoniare il passato che trovi posto nel poliedrico museo cirotano o in un libro. 
 E’ il primo incontro questo odierno- riferisce il Cunselor Mantegna- con l’associazione ADA; Proporre un laboratorio autobiografico. Prosegue Mantegna-  è uguale riconoscere il valore dell’anziano, un valore insostituibile, che può raccontare con saggezza il valore della vita vissuta. Riconoscere l’importanza dell’anziano nella società e dare attraverso questa, la possibilità di raccontarsi e trasmettere  come un testimone, ascoltare per ricostruire la storia attraverso un  filo conduttore e la propria identità  attraverso la foto, l’album di famiglia,  che aiuta a conoscere la propria  memoria e il suo vissuto per essere protagonisti della propria vita, come valore che non si perde se si impara ad essere  acuti protagonisti della propria vita. La nostra sede di Crotone- l’associazione Cunselor Professionisti- dice la dirigente Mantegna-  “è una scuola triennale che sviluppa  programmi di interventi che si riferiscono alle relazioni, previene  i disagi che possono avvenire in una coppia, nella famiglia, che possono interessare gli anziani. Sono 11 moduli , 8 ore di lezione con incontri mensili per imparare ad promuoversi”. Noi , riferisce la presidente dell’ADA Murano- aiutiamo gli anziani a sbrigare la burocrazia, snelliamo i problemi. A Fine incontro i soci con la presidente Mantegna si sono scambiati  una coccinella un simbolo di fratellanza e di aiuto.