lunedì 27 ottobre 2014

Cirò- Il Lions Club Cirò Krimisa ha presenta il libro ‘L’anima dei ricordi’ di Margherita Astorino Stranges,



Cirò- Il Lions Club Cirò Krimisa ha presenta il libro ‘L’anima dei ricordi’ di Margherita Astorino Stranges,  Venerdì scorso, presso la Sala Consiliare del Comune di Cirò. Presenti importanti personalità  dell’associazione e del mondo della cultura,  tra cui il presidente di zona Giuseppina Masino, la presidente di Cirò Krimisa Simona Caparra, la presidente del service Filomena Zungri, la Dirigente Rosa Maria Romano la dirigente Rita Anania, e  naturalmente la pittrice e scrittrice Astorino accompagnata dalle sue due figlie. A fare da padrone di casa il commissario D’alessio.” Un libro da introdurre come narrativa nelle scuole”, ha detto la presidente Caparra. “Rappresenta la storia culturale di una comunità che non dimentica la propria identità”, ha detto invece il commissario D’alessio. Per Francesco Ferrara assessore del comune di Cirò Marina:” E’ un valido contributo  per un territorio che ha bisogno di cultura”.  
 E ancora per la presidente del service Filomena Zungri :“Non ha scritto solo un libro ma ha dipinto questo antico borgo, riflettendo sui giochi innocenti di una volta”. Ha invece ricostruito il percorso artistico della scrittrice,  la dirigente Romano, suddividendolo in  una prima parte come- “Pittura del silenzio” ed un’altra come- “L’anima dei ricordi”.  “Sono onorata di essere qua stasera come concittadina e figlia di questa terra”- ha detto l’artista Astorino nel corso della serata- resterà per me e per la mia famiglia un ricordo indelebile. “I ricordi ritornano, anzi non se ne sono mai andati, dobbiamo avere grande cura di essi”- ha proseguito Margherita Astorino,- “Il ricordo si è fatto racconto per il piacere di esserci ancora, è la storia dei semplici, il Neorealismo di un piccolo borgo del dopo guerra, un vero spaccato di vita vissuta. “Ho scritto questo libro con piacere , per raccontarlo a quei giovani che non hanno mai conosciuto quella Cirò degli anni 50”. E’ un piacere- infine, donare questo mio quadro al museo di Luigi Lilio, che prenderà d’ora in poi la cittadinanza cirotana, sarà un oggetto condiviso con i miei concittadini”. Infine la presidente di zona Giuseppina Masino ha così descritto l’artista-“Una collezionista di ricordi fatti di grandi emozioni che a volte ritornano”. Durante la presentazione del libro, la figlia Daniela ha letto e recitato alcuni passi del suo libro con tanta maestria  dando voce ai ricordi di sua mamma, mentre due musicisti:Maria Pia Masino voce e chitarra, ed il maestro Francesco Dattilo al clarinetto,  hanno suonato e cantato canzoni popolari di grande spessore.  
Il Lions Club Cirò Krimisa inoltre ha voluto ringraziare per la collaborazione la Pro-Loco di Cirò presieduta da Rosaria Frustillo. La scrittrice Astorino, nata a Cirò,  si trasferisce nel 1968 a Benevento, dove continua l’attività d’insegnante. Ma non ha mai dimenticato le sue radici e la sua terra. Prima di subire il fascino della scrittura, infatti, Margherita ha riversato nella pittura, la sua grande sensibilità e la sua profonda passione per l’arte, e in molti dei suoi quadri, così come nel libro, il tema dominante è il paese natio, Cirò, l’epoca della sua fanciullezza, gli anni cinquanta, raccontati con grande maestria ed un tocco leggiadro e nostalgico. Grande merito va ai Lions Club Cirò Krimisa per aver donato questa perla ai cirotani.