sabato 4 ottobre 2014

Cirò- La Tari sarà rateizzata in quattro rate lo ha deciso la commissione straordinaria.



Cirò- La Tari sarà rateizzata in quattro rate lo ha deciso la commissione straordinaria. A seguito dell’ incontro tenutosi presso il palazzo Comunale con le organizzazioni sindacali e una delegazione di cittadini sulla problematica concernente il pagamento della Tari anno 2014 nel Comune di Cirò e alla luce anche delle proposte formulate nell’occasione, la Commissione Straordinaria scrivono in una nota-ha svolto un approfondito esame sulla possibilità di rateizzare gli importi dovuti per l’annualità 2014 nei confronti di quei cittadini che versano in situazioni di difficoltà economica. Invero, si è avuto modo di constatare come anche in questo ambito comunale la questione socio-economica, per effetto della perdurante situazione di crisi che coinvolge da tempo l’intero territorio nazionale, ha ormai assunto i connotati di un pressante disagio e di malessere per fasce sempre più ampie di popolazione, spesso non più in grado di far fronte alle quotidiane esigenze di vita. Pertanto, prosegue la commissione-si è concordato, d’intesa con il Responsabile del servizio Finanziario di questo Comune, di prevedere, nei confronti di coloro che si trovino in situazioni di precarietà economica, la possibilità di una rateizzazione degli importi del tributo relativi all’anno 2014 fino a un massimo di quattro rate.
A tal fine il responsabile del servizio Finanziario e tributi, il dottore Natalino Figoli, con propria determina ha fissato i criteri e i tempi danno luogo all’accoglimento della domanda di rateizzazione. Inoltre la Commissione Straordinaria ha predisposto una modifica significativa, di prossima approvazione, agli artt. 42 e 44 del regolamento con i poteri del consiglio comunale prevedendo l’esenzione totale per le utenze domestiche intestate a soggetti il cui nucleo familiare non percepisce redditi di alcuna natura e versa in conclamato stato di indigenza certificato dai servizi sociali e dalle forze di polizia preposte all’accertamento.
La copertura di tali casi dell’agevolazione sarà assicurata attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune. Infine la Commissione Straordinaria sta valutando, di concerto con il responsabile dell’ufficio tecnico comunale di avviare, in tempi brevi a livello sperimentale la raccolta differenziata in alcune zone del comune di Cirò.