venerdì 24 aprile 2015

Ciro'- La Federcaccia indice il Primo Memorial in ricordo di Cataldo Lettieri



Ciro'- La Federcaccia indice il Primo Memorial in ricordo di Cataldo Lettieri, cacciatore  scomparso prematuramente  di recente.All’incontro ha partecipato la vedova  Lettieri, con i figli Laura , Francesca, Anna, Giuseppe, oltre a vari parenti e amici. I cacciatori, che  hanno preso parte alla gara riguardante l’abbattimento di Fagiani e Pernici,  si sono radunati nell’area Z.A.C. Fatagò. Come prevedeva il regolamento sono stati premiati i primi tre classificati di ogni batteria. Dopo la manifestazione sportiva, a cui Cataldo Lettieri era molto legato, la famiglia Lettieri-Maiorano ha offerto  a tutti i partecipanti un ricco buffet casereccio. A vincere il primo memorial 'Lettieri' con il gran Trofeo, il pluricampione Salvatore Presta. E’ stata una giornata vissuta tutti insieme all’aria aperta, tanti appassionati e i loro amici a quattro zampe per ricordare una persona speciale celebrando una delle sue passioni. Infatti la sezione di Cirò Marina della FederCaccia ha organizzato, presso la Zac Fatagò la prima edizione del Memorial "Cataldo Lettieri", gara di cinofilia dedicata al cacciatore di Cirò scomparso prematuramente recentemente. L'evento, svoltosi domenica 19 aprile, prevedeva ben quattro campi di gara: uno su quaglie senza abbattimento e tre su fagiano e pernice rossa con abbattimento. Anche se la giornata, con forte vento di tramontata e nuvole all'orizzonte, non prometteva nulla di buono, una cinquantina di concorrenti, provenienti da tutte le cinque province, con i propri ausiliari nella massima sportività si sono misurati sui campi di gara. Per quanto riguarda la prova su quaglie questa la classifica stilata dai giudici Roberto Iannotti di Lamezia Terme e Pino Toscano di Montalto Uffugo: primo posto per Fabio Pugliese di Cirò Marina con il setter Beethoven, secondo Emanuele Lettieri di Cirò Marina con setter Willy e terzo posto per Pasquale Filippelli di Cirò Marina con il breton Diana.
La prova su fagiano e pernice come detto si è svolta su tre campi. Il campo A giudicato da Francesco Rizzuto di Cosenza, ha visto prevalere al primo posto Gianluca Fortino di Montalto Uffugo con il setter Pippo, secondo posto per Cataldo Gagliardi di Cirò Marina con il pointer Cherie e terzo il presidente provinciale della Fidc Angelo Madia di Crotone con pointer Diana. Il campo B giudicato dal selezionatore italiano Luigi Chiappetta di Montaldo Uffugo e Salvatore Chiarelli di Savelli ha visto prevalere al primo posto Oreste Fortino di Montalto Uffugo con il breton Kita, secondo Cataldo Aloisio di Cirò Marina con il breton Kira e terzo Nicodemo Bruno di Cirò Marina con il setter Pelè. Infine il campo C giudicato da Ferraro Pelle Massimo di Castrovillari e dal presidente locale Fidc Raffaele Vulcano ha visto prevalere al primo posto Salvatore Presta di San Marco Argentano con il kurssal Eddy, secondo Francesco Falbo di Lamezia Terme con il setter Max e terzo Vincenzo Capristo di Cirò Marina con un breton. Per l'assegnazione del trofeo si è tenuto il tanto atteso barrage tra i primi classificati dei campi A, B e C che ha incoronato vincitore il pluripremiato Salvatore Presta con una prova svolta magistralmente. La passione e l'amore per i cani e la caccia sono già note nell'ambiente sia a livello nazionale, con all'attivo un terzo posto ai campionati d'Italia e un secondo posto al campionato nazionale Fidasc, sia a livello internazionale, nell'ottobre 2011, infatti, Salvatore Presta è stato vice campione del mondo nella categorica cani da ferma e secondo alla gara di Coppa Italia per cani da ferma nel 2015.
L'evento si è concluso con le premiazioni della gara e con un ricco buffet consumato nei locali della famiglia Aloisio, non prima delle parole di elogio da parte del presidente Vulcano che ha desiderato ringraziare in primis la famiglia Lettieri e Antonio Mezzotero, poi tutti i cacciatori partecipanti, gli organizzatori, i posatori, la polizia ambientale per la collaborazione e tutti coloro che sono intervenuti. A margine della premiazione da segnalare il bel gesto di Oreste Fortino che ha voluto regalare il premio ricevuto a Giuseppe Lettieri, figlio di Cataldo. In conclusione il presidente locale Fidc ha dato appuntamento a tutti per venerdì 1 maggio alla 18esima edizione del Trofeo Città di Cirò Marina, gara su quaglie senza abbattimento che si svolgerà in località Vurghe.