martedì 17 maggio 2016

Cirò -Cirò Marina: Campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”,alla Scuola Secondaria di primo grado “G. T. Casopero”, rappresentata dal Dirigente Scolastico Prof. Umile Meringolo



Cirò -Cirò Marina: Campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”,alla Scuola Secondaria di primo grado “G. T. Casopero”,  rappresentata dal Dirigente Scolastico Prof. Umile Meringolo, giunta alla sesta edizione, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nata con l’obiettivo di ribadire il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. “Il Maggio dei Libri” è diventato un appuntamento atteso, abituale e diffuso in tutta Italia: inizia il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio. Facendo suo l’obiettivo di far amare la lettura ai giovani la commissione che ha lavorato per la realizzazione della manifestazione, composta dalle docenti  Barbara Turano, Maria Zinzi, Assunta Ferraro e Filomena Zungri, ha scelto, tra i filoni tematici suggeriti, ‘Shakespeare 400’, dedicato all’anniversario della morte del Bardo: ad aprile, infatti, ricorono i 400 anni dalla morte di William Shakespeare, autore di 37 opere teatrali, 154 sonetti e vari altri poemi che hanno segnato la storia della letteratura mondiale, come ha sottolineato la prof.ssa Zinzi, che ha introdotto l’autore, William Shakespeare, contestualizzandone l’opera.
Aprendo la manifestazione, che si è tenuta nell’Auditorium dell’Istituto, alla presenza dei ragazzi di tutte le classi, la Prof.ssa Barbara Turano ha ricordato che “I libri sono come i fiori: sbocciano in maggio, perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere, per questo motivo è importante sottolineare il fine della manifestazione, che è quello di far conoscere gli autori e i libri, a tutti, piccoli e grandi, a scuola, in biblioteca, nelle istituzioni, sul territorio, in modo che tutti potranno prendere al volo il loro Shakespeare,  attualizzarlo, leggerlo o ascoltarlo”. La prof.ssa Zungri ha presentato, poi, i ragazzi, Francesco Murano, Viviana Parrilla, Alessandro Aloi, Rosa Morrone, Francesca Grillo, Loris Salerno, Martina Romeo, Antonella Mammone, Valeria Malena, che hanno letto alcuni stralci in lingua ed in italiano, tratti da Macbeth, Amleto, Re Lear, Sogno di una notte di mezza estate, Giulietta e Romeo. La manifestazione è stata arricchita dalla presenza di due ospiti d’eccezione, i lettori del Circolo LaAV (Letture ad Alta Voce) di Cirò Marina, che hanno proposto uno Shakespeare inedito e particolarmente frizzante: Virginia Marasco e Salvatore Papaianni hanno presentato una versione originale e divertente di Giulietta e Romeo e di Antonio e Cleopatra, e le altre lettrici, Maria Teresa Calzona, Maria Rosa Pugliese, Maria Paola Ierise e Amelia Manno, hanno letto brani tratti da alcune opere sopra citate, tra cui anche: “La bisbetica Domata”. Infine, i docenti e tutti gli alunni, attenti ed invogliati, hanno assaporato il suono dei meravigliosi sonetti d’amore del grande poeta, affascinati dalla voce calda e suadente di Nicodemo Iacovino, che ha concluso la manifestazione con un intenso e toccante elogio alla figura femminile, interpretando la poesia: “In piedi Signori, davanti a una Donna”. Docenti ed alunni hanno ringraziato di cuore sia il Circolo LaAV per la bellissima mattinata trascorsa insieme e per la grande disponibilità con cui i lettori contribuiscono ad avvicinare i ragazzi alla lettura, attraverso un approccio sicuramente più immediato che mostra la "bellezza" del suono delle parole, promuovendo la Poesia e la Letteratura, che diventano cibo per la mente quando toccano all'anima, e sia l’attore Nicodemo Iacovino che ha espresso il grande piacere di aver accettato perché “è questa l’età in cui i ragazzi hanno bisogno di ricevere messaggi positivi che rimarranno impressi nel tempo e potranno contribuire ad avvicinarli alla lettura”, cosa che ci auguriamo tutti, per un futuro migliore, più ricco di cultura e di “bellezza”, e la scuola in questo progetto, deve essere sempre in prima linea.