martedì 10 maggio 2016

Cirò- Consegnata ufficialmente la bandiera della Città del Vino all’antico borgo medievale di Cirò



Cirò- Consegnata ufficialmente la bandiera della Città del Vino all’antico borgo medievale di Cirò, che  è entrato a far parte,  con la sua millenaria attività  enologica,  dell’Associazione nazionale “Città del vino”. Un territorio a vocazione agricola i cui vini sono oggi esportati in tutto il mondo, meritava da tempo di riconquistare un riconoscimento così prestigioso. Il risultato di oggi è stato possibile grazie alla sensibilità ed all’impegno profuso dall’esecutivo del sindaco Mario Caruso, di questo ne è convinto  anche  il Sindaco di Saracena Mario Albino Gagliardi, in rappresentanza della Calabria, coordinatore regionale dell’associazione Città dell’Olio, complimentandosi con tutta la comunità di Cirò per il ritorno, dopo anni, nel sodalizio nazionale che raggruppa e promuove le città italiane del vino. Dopo l’assemblea nazionale che ha visto coinvolti tutti i sindaci delle città italiane aderenti, al Primo Cittadino Mario Caruso, a Ravello (Salerno) è stata consegnata ufficialmente la bandiera della Città del Vino. – Ad accompagnare Caruso c’era anche il vicesindaco Francesco Paletta e il consigliere comunale Mario Romano. 
Sono molto orgoglioso – dichiara il Sindaco di Cirò – per l’ulteriore traguardo raggiunto dalla nostra Città e dall’intero territorio che, come è noto, produce l’80% del vino calabrese. Siamo certi che, nel quadro delle diverse iniziative e finalità portate avanti su scala nazionale dalle Città del Vino, la nostra partecipazione si dimostrerà valore aggiunto per l’impegno non solo istituzionale ma anche dell’importante mondo produttivo locale. Per quel che ci riguarda – conclude Caruso – il prossimo obiettivo da condividere è un piano regolatore per la tutela dei vigneti e la valorizzazione e promozione delle strade del vino.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di aiutare i Comuni (con il diretto coinvolgimento di Ci.Vin srl, sua società di servizi) a sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile, e più opportunità di lavoro.