lunedì 25 marzo 2013

Cirò- Magnifica rappresentazione storica in abiti d’epoca della tavola della Biccherna di Siena dove è rappresentato la scena della commissione del calendario mentre Antonio Lilio spiega il nuovo calendario al Papa Gregorio 13° del 1582.



Cirò- Magnifica rappresentazione storica in abiti d’epoca della tavola della Biccherna di Siena dove è rappresentato la scena   della commissione del calendario  mentre Antonio Lilio spiega il nuovo calendario al Papa Gregorio 13° del 1582.  Un corteo di figuranti in occasione della prima giornata   regionale dedicata a Lilio, ha sfilato per la via principale di Cirò fino ad arrivare nella centralissima Piazza Pugliese, nel cuore del centro storico, dove è stata inscenata la rappresentazione storica. Momenti di emozione hanno sottolineato la storia che si ripete dopo 500 anni, alle nuove generazioni affinché tutti conoscono l’opera  grande dei fratelli Lilio, che con la loro riforma hanno scandito il tempo in tutto il mondo.
 “Fate conoscere ai vostri figli la figura di Lilio e della sua riforma, affinché domani, dovunque voi siate potete dire con orgoglio- io sono  di Cirò, la città di Lilio- è quanto ha affermato il sindaco Mario Caruso al termine della rappresentazione.  A mettere su questa importante rappresentazione:
Cataldino Fiore (Vincenzo di Lauro di Tropea);
Francesco Florielli (Cristoforo Clavio);
Giuseppe Caligiuri (Padre Chacòn);
Giuseppe Potestio (Leonardo Abel);
Fabio Pugliese (Serafino Olivier);
Giuseppe Rizzo (Ignazio Danti);
Francesco Mussuto (Cardinale Sirleto di Stilo)  presidente della commissione dal 1576;
Giuseppe Vasamì Tommaso Giglio primo presidente
Giuseppe Blefari l’astrologo giudiziario Giovanni Carlo  Ottavio Lauro, che tentò di appropriarsi del lavoro di Lilio;

Raffaele Dell’Aquila (Antonio Lilio)
Principi Carafa: Rita Viola e Gianluca Tommasiello
Guardie svizzere: Nicodemo Potestio e Francesco Bossio.
I tamburini - Giuseppe Trifino, Marco Babila e Mario Morrone della Banda “Città di Cirò” -
Il Parroco Don Giovanni Napolitano ha messo a disposizione la Chiesa e fornito  gli arredi per la scenografia in piazza. I costumi sono del sarto Orlando Cimino di Girifalco che ha anche vestito i panni di Gregorio XIII. All’allestimento,  hanno concorso con il Comune: la Pro Loco “Lilio”, il gruppo Scout, la Prociv che ha curato il servizio d’ordine con  la Misericordia di Cirò, Scala Coeli e Cirò Marina. Voce narrante, Testo, Scenografia e regia: Margherita Esposito.
Aiuto regia: Rossella Afflitto. A fine serata due concerti: Banda musicale di Cirò, ed il gruppo musicale”Per Bacco”.