sabato 6 settembre 2014

Cirò- Un altro grande successo internazionale per i vini di Tenuta Iuzzolini: il Principe Spinelli 2013 riceve le quattro stelle e viene insignito con la medaglia d’oro al concorso enologico internazionale Premium Select Challenge, tenutosi a Mainz, in Germania,



Cirò- Un altro grande successo internazionale per i vini di Tenuta Iuzzolini: il Principe Spinelli 2013 riceve le quattro stelle e viene insignito con la medaglia d’oro al concorso enologico internazionale Premium Select Challenge, tenutosi a Mainz, in Germania, e promosso dalla prestigiosa rivista di settore Selection das Genussmagazine. Il Principe Spinelli I.G.T. Calabria, gaglioppo in purezza elevato per 6 mesi in barriques di rovere francese, raggiunge 89 punti su 100 guadagnandosi la valutazione d’eccellenza, secondo i giudici tedeschi che hanno potuto degustare questo rosso molto particolare, che nasce da uve coltivate nell’area del Cirò d.o.c. ed esattamente da una vigna sita in località Timpa Bianca, cosi’ chiamata per via dell’argilla bianca che ne caratterizza il colore. Proprio la presenza di questo minerale, regala al Principe Spinelli – che, tra l’altro, reca sull’etichetta la firma del “padre-fondatore” della cantina Fortunato Iuzzolini – “un profumo intenso e persistente che lo rende distinguibile e per questo riconoscibile tra tutte le altri lavorazioni del nostro vitigno autoctono”.
 La Germania, principale consumatore di vino in Europa, ringrazia con questo ulteriore riconoscimento,  il “winemaker” Pasquale Iuzzolini, enologo di Tenuta Iuzzolini, che con i suoi piccoli miracoli enologici, sempre piu’ raffinati ed apprezzati, contribuisce ad arricchire la cultura enologica tedesca ma anche ad esportare l’immagine positiva della Calabria nel mondo. Non per niente la cantina è visitata ogni anno  da personalità di fama internazionale, come l’ultimo arrivato  recentemente, il principe Stefan de Montenegro, venuto per assaggiare i pregiati vini della tenuta, e per conferire alla già nobile famiglia Iuzzolini ulteriori titoli di nobiltà.