domenica 24 novembre 2013

Cirò- Il cirotano Giuseppe Scigliano riceve il gruppo degli anziani Club anni 50/60 calabresi presso la sede del Comites ad Hannover in Germania



Cirò- Il cirotano Giuseppe Scigliano riceve il gruppo degli anziani Club anni 50/60 calabresi presso la sede del Comites ad Hannover in Germania, di cui è presidente, per discutere delle loro problematiche, come l'inutilità dell'atto di assenso richiesto per il rilascio della carta di identità per coloro che hanno figli minori. Ne è convinto il presidente Scigliano il quale scrive in una nota- che indipendentemente da questo assenso, le autorità consolari sono tenute a rilasciare tale documento che è da definirsi personale. Scigliano si è fatto portavoce affinchè venga alleggerita tale procedura.
 Si è parlato anche dell'inutilità del passaporto valido solo per i Paesi Europei , prosegue Scigliano- perchè presenta più limiti della carta di identità e costa anche molto di piú di questa ( in alcuni Paesi tipo la Turchia o la Tunisia, si può entrare con la carta di identità ma non con il passaporto limitato ai paesi EU). Il Presidente del comites Scigliano quindi ha consigliato di optare per la carta di identità. Inoltre, e ricorda che   è stata analizzata le situazioni problematiche  attuali degli anziani, specie  sull'attuale situazione italiana e sulla nuova emigrazione. Si è stati  veramente benissimo insieme conclude Scigliano-  anche perchè oltre alle informazioni, i presenti hanno avuto un pomeriggio ricco di emozioni. Tristezza ed allegria hanno caratterizzato dunque questo incontro vissuto in nome della solidarietà messa in risalto da tanti piccoli episodi tra cui il brindisi per il compleanno di Domenico ed una telefonata in viva voce fatta in ospedale per tirar su di morale un'altro membro del gruppo ricoverato facendolo partecipare all'allegria che c'era in sala. Dopo i discorsi, è seguito un minuto di raccoglimento dedicato a Giulio Bernabei membro del gruppo scomparso da pochi giorni. A seguire un momento conviviale molto bello organizzato dal presidente del Club Luigi Gallinaro. Prossimo incontro il Giorno 14 dicembre.