domenica 10 agosto 2014

Tutto esaurito per la compagnia teatrale di Ciro’ ‘Luigi Lilio’

Tutto esaurito per la compagnia teatrale di Ciro’ ‘Luigi Lilio’

Ha presentato l’opera “Fortuna ti nni vo dari Diu ca bellizzi si ni teni ni teni” scritta e diretta dall’attore teatrale Luca Murano
Ciro' venerdì 08 agosto 2014
COMPAGNIA-TEATRALE-PRO-LOCO-LUIGI-LILIO
COMPAGNIA-TEATRALE-PRO-LOCO-LUIGI-LILIO
Serata dedicata al teatro. Ha fatto registrare il tutto esaurito la compagnia teatrale di Cirò “Luigi Lilio” che in piazza Pugliese ha presentato l’opera “Fortuna ti nni vo dari Diu ca bellizzi si ni teni ni teni” scritta e diretta dall’attore teatrale Luca Murano, con la scenografia di Salvatore Papaianni e Dino Dell’Aquila, la stessa opera di recente è stata presentata al concorso letterario Caccuri . Si tratta di una commedia ambientata nel centro storico di Cirò degli anni cinquanta, qui viveva una donna di nobile origine, Marantona, sposata non per volontà sua con un uomo della terra, Tumasu, sempre impegnato con il lavoro e assente dalla vita familiare. La donna, ormai non più giovanissima, viveva con il suo unico figlio, Gigginu, giovanotto poco “fatigaturu” e, soprattutto, poco sveglio .
LUCA-MURANO-NEI-PANNI-DI-UNA-ANZIANA
LUCA-MURANO-NEI-PANNI-DI-UNA-ANZIANA
Come se non le mancassero i problemi familiari, la vita di Marantona è turbata dai cattivi rapporti con una vicina, Zarafina, a foristera, donna perfida e invidiosa, sposata con Baddalumì, piena di vecchi rancori nei confronti della povera Marantona. Dopo una serie di vicende e liti rionali, con l’intervento di coloriti personaggi quali a Masta, Donna Chiarina, u Capiddaru e u Maresciallo, la storia ha il suo finale risolutorio. Questi i personaggi :Luca Murano, nelle vesti di Maratona;Gino Iannini, (Gigginu); Anna Teresa Papaianni, (Zarafina); Antonio Stancato, ( Badalumì); Pina Greco, (Masta Cenzina); Agatina Cavallaro,( Donna Chiarina); Salvatore Papaianni,( u Capiddaru); Vincenzo Critelli, (u Maresciallu). Dunque il borgo antico per una serata è stato preso d’assalto da centinaia di persone che hanno gremito piazza Pugliese per tutta la durata dello spettacolo durato circa due ore.
PINA-GRECO UNA-COMARA.
PINA-GRECO UNA-COMARA.
Gli attori sono stati davvero bravi e comunicativi. A fare da cornice alla commedia vari stand sui vecchi mestieri e l’esibizione di una scuola di ballo. Alla fine la presidente della ProLoco Rosaria Frustillo ha ringraziato il forum delle associazioni e i commissari straordinari per la loro collaborazione affinchè quest’anno Cirò avesse la sua estate cirotana. Intanto si apprende che la compagnia ha vinto il terzo posto al prestigioso premio letterario di Caccuri per la sezione teatro in vernacolo.
MPACCERA
MPACCERA
Un’ottimo risultato se si pensa che  Murano è alla sua prima  come autore e regista.