lunedì 22 ottobre 2012

Cirò- Il cirotano Sandro cortese a soli 22 anni si è laureato campione del mondo nella categoria Moto3 in Malesia a Sepang, è il primo campione al mondo di origini calabrese per questa categoria. Grandi festeggiamenti già a partire da ieri mattina a casa dei nonni Teresina e Pantaleone dove le due zie Margherita e Mirella hanno preparato una torta per festeggiare il caro nipote Sandrissimo, come amano chiamarlo


Cirò- Il cirotano Sandro cortese a soli 22 anni  si è laureato campione del mondo nella categoria Moto3 in Malesia a Sepang, è il primo campione al mondo di origini calabrese per questa categoria. Grandi festeggiamenti già a partire  da ieri mattina a casa dei nonni Teresina e Pantaleone dove le due zie Margherita e Mirella hanno preparato una torta per festeggiare il caro nipote Sandrissimo, come amano chiamarlo. Per tutta la mattinata di ieri c’è stato un via vai di gente da tutta la ruga di San Gaetano, e non solo,  a brindare con i suoi familiari. “E’ la gioia della nonna”- ci riferisce entusiasta la nonna Teresina, non vediamo l’ora di poterlo riabbracciare. “Siamo super felici- riferiscono le giovani zie- lo abbiamo seguito  in tutte le sue gare,  siamo stati incollati alla televisione fino  al momento della grande gioia”.
 Sandro ora è già campione del mondo in anticipo visto che gli rimangono da disputare  altre due gare: Australia domenica prossima e Spagna l’11 novembre. Durante le prove di venerdì in Malesia al microfono del giornalista Alberto Porta,  Sandro aveva salutato la sua  amatissima Cirò, dove appena può  corre a salutare i nonni e le zie, “ ogni volta che arriva a Cirò ha detto la nonna, va  nella campagna del nonno a Santa Venere tra i vigneti e uliveti, in mezzo alla natura, lontano dal frastuono dove ama rilassarsi”. Anche il sindaco Mario Caruso nel congratularsi per questa grande vittoria ha riferito in una nota:” Siamo tutti contenti per una vittoria che è quella di una comunità intera. Anche se non vive a Cirò, lo sentiamo parte di questa comunità tramite i nonni che vivono qui e per i quali lui torna ogni anno a trovare. Aspettiamo il suo rientro per dare riconoscimento al suo merito. La nostra intenzione è quella di organizzare un motoraduno  con i club ed in occasione della cerimonia per omaggiarlo, coinvolgendo anche la Regione con l’assessore Mario  Caligiuri, perché questa è una vittoria per l’intera Calabria”.
 Dello stesso parere anche l’assessore allo sport  Mario  Romano il quale ha riferito:” Come assessore allo sport non posso che essere felice di questa vittoria insieme a tutti i cittadini cirotani. Faremo al più presto un telegramma d’auguri al nostro Sandro ed aspettiamo una sua tappa nel paese che ha dato i natali alla sua famiglia. Egli porta il nome del paese in alto con una disciplina sportiva, e noi siamo orgogliosi di questo, nonostante corra per un team tedesco. Al più presto organizzeremo una cerimonia di riconoscimento”. “Siamo contenti riferiscono le zie Margherita e Mirella  che l’amministrazione comunale sia vicino a nostro nipote e che hanno intenzione di dargli un riconoscimento”. 
Sandro cortese, Sandrissimo per gli amici,  anche se è nato in Germania,  a Ochsenhausen il 6 gennaio 1990  da genitori cirotani, ha -sangue latino-  ha detto in una intervista ed oggi- non solo ho voluto vincere il mondiale ma ho voluto vincere anche la gara, questo è stato il mio sogno che si è avverato, è la sua sesta vittoria della sua carriera”. A brindare con lui in Malesia c’erano i suoi genitori Antonio Cortese e Caterina Parrilla e la sorella  Sara. Dal prossimo anno Sandro Cortese correrà nella categoria Moto2,  ha fatto il suo esordio nel motomondiale del 2005.