Cirò- Il leader
del mondiale Moto3 Sandro Cortese tedesco di origine cirotana, cade e si piazza sesto a Motegi in Giappone,
anche se ad un certo punto era anche
virtualmente campione, ma purtroppo dopo
essere caduto in un contatto con Tonucci a
pochissimi metri dalla fine è arrivato sesto. Poco prima a cadere erano
stati i primi due, vale a dire Jonas Folger e Luis Salom, con quest’ultimo che
la letteralmente falciato il tedesco del Team Aspar. Il campionato è quindi ancora matematicamente aperto, ma sempre saldamente nelle mani
dell’italo-tedesco della KTM che ha 56 punti di vantaggio su Maverick Vinales e
che comunque a fine gara era a dir poco “rabbioso” nei confronti di del
team-mate Danny Kent, reo di averlo ostacolato o quantomeno di non aver
rispettato dei “presunti” ordini di scuderia. Pazza gara quella della
classe Moto3 a Motegi, teatro dell’AirAsia Grand Prix of Japan, dove
a vincerla dopo una serie di
colpi di scena è stato il poleman Danny Kent che ha preceduto
sulla linea del traguardo lo spagnolo Maverick Vinales e uno
scatenato Alessandro Tonucci, in sella alla FTR Honda del Team Italia FMI
e al primo podio nel motomondiale. Dunque nelle ultime curve, si toccano
Cortese e Tonucci, cade il leader del mondiale! Vince Kent davanti a Vinales e
ad uno splendido Alessandro Tonucci! Cortese risalito in sella chiude sesto. Fino alla vigilia della gara Cortese era il
super favorito avrebbe potuto vincere
anche il titolo a Motegi,infatti di lui
dicevano che l'italo tedesco stava per diventare il primo campione della storia a
vincere il mondiale moto3 già al termine della gara giapponese, visto che Sandro Cortese e' stato il piu' veloce nella
prima giornata di prove libere Moto3 del Gp del Giappone. Dodici podi su
tredici gare comprensivi di tre vittorie (Estoril, Sachsenring, Misano), con
questo ruolino di marcia Sandro Cortese è vicino a condurre la KTM verso un titolo sfumato
nel precedente impegno tra 125 e 250cc. La missilistica M32 realizzata dal
reparto corse di Mattighofen ha esaltato le caratteristiche del pilota tedesco,
dal 2005 presenza fissa del Motomondiale (sempre nella più piccola delle tre
classi), giunto alla piena maturazione
tanto da programmare con largo anticipo quel che sarà il proprio futuro in
Moto2 (programma triennale con una competitiva KALEX schierata da un vero e
proprio “Team Cortese” con il supporto di uno dei suoi sponsor storici,
IntAct). Oltre a Cortese, passeranno in Moto2 anche Danny Kent e Louis Rossi
(entrambi con Tech 3).