Cirò- “Nasce il
premio Cirò-Saracena-“Vivere e comunicare il terroir”, al vincitore andrà lo “Sciannacheddo d’argento. E’ questo, il titolo e l’obiettivo della
prima edizione del “Premio per il management dell’identità ed il turismo
sostenibile”. E’ il frutto del
Protocollo d’Intesa tra il Paese del Moscato Passito e la Città del Vino e di Lilio,
l’evento sarà promosso dalle due amministrazioni comunali, e si terrà a
novembre (mese del vino novello) a Cirò ed a maggio (mese dell’imbottigiamento
del Moscato) a Saracena. L’obiettivo del Premio, sarà quello di suggerire e
promuovere, soprattutto nelle nuove generazioni, un percorso sociale e culturale di
riappropriazione delle propria memoria e della propria storia e cultura custodita nel e dal suo patrimonio
identitario e paesaggistico, in termini di turismo sostenibile e sviluppo
durevole nella città della sede
dell’Enoteca Regionale.
La filosofia di fondo, condivisa dagli esecutivi
Gagliardi e Caruso poggia sulla consapevolezza che un ragionato e manageriale
ritorno al passato, attraverso la valorizzazione economica delle proprie
identità, rappresenti la sola e forte occasione di turismo sostenibile e di
sviluppo durevole della Calabria e del Sud.