mercoledì 14 novembre 2012

Cirò- Turismo di prossimità, boom di visite nel fine settimana nella patria del vino. Scuole e associazioni, in 180 a Cirò.


Cirò- Turismo di prossimità, boom di visite nel fine settimana nella patria del vino. Scuole e associazioni, in 180 a Cirò. Ecco i risultati delle politiche culturali messe in campo dall'esecutivo Caruso. L’Associazione culturale comitato in rosa di Joppolo, in provincia di Vibo Valentia, ha fatto tappa nella Città di Lilio. Guidati dal Sindaco Mario Caruso, dal Vicesindaco Francesco Paletta e dallo staff della Pro Loco di Cirò, guidato dalla dinamica presidente Rosaria Frustillo,
  gli ospiti,  sono stati accompagnati alla scoperta del Palazzo dei Musei, che raccoglie quello della civiltà contadina, del vino e di Lilio.
 Il gruppo, nel pomeriggio di domenica 10, si è dato il cambio con la Pro Loco di Petrizzi, in provincia di Catanzaro, guidata dal Presidente Pietro Celia che, ringraziando per l’ospitalità ricevuta, ha consegnato agli amministratori cirotani il gagliardetto del sodalizio. Siamo sempre più convinti – dichiara il Sindaco Mario Caruso – che l’investimento culturale sia quello finalizzato a produrre gli effetti migliori e nel medio e lungo termine. D’intesa col vivace mondo dell’associazionismo cittadino – continua – siamo sempre più convinti di poter consolidare, in Calabria e fuori dalla nostra regione, l’immagine e l’appeal di Cirò come destinazione turistica sostenibile. 
Sulla valorizzazione dell’identità e sulla riappropriazione della nostra storia, quella contadina e del vino così come quella di Lilio e di tutti gli altri protagonisti illustri della nostra comunità continueremo – conclude il primo Cittadino – a condividere iniziative importanti e capaci di attrarre su Cirò e su tutto il territorio un’attenzione nuova e diversa da quella per troppo tempo cristallizzatasi. Gli ospiti ed accompagnatori hanno improvvisato una passeggiata nel centro storico, sulle tracce di Luigi Lilio, riformatore del calendario Gregoriano, al quale è dedicata un’intera area del Palazzo dei Musei che dall’inaugurazione ad oggi ha registrato più di 4500 visitatori. Un successo!
Dal Museo Civico Archeologico alla Biblioteca Comunale Luigi Siciliani, altro illustre cittadino cirotano, sottosegretario alla pubblica istruzione e belle arti nel Governo Facta, noto, tra le altre cose, per la fitta corrispondenza intrattenuta con Giovanni Pascoli; dal Museo della Civiltà Contadina e del Vino con tutti gli arnesi ed utensili di un tempo.
È quanto è stato mostrato anche al gruppo subentrato nel pomeriggio e proveniente da Petrizzi, in provincia di Catanzaro. La tappa organizzata dalla pro loco di Petrizzi, guidata dal Presidente Pietro Celia, è stata coordinata, oltre che dagli amministratori anche dallo staff della Pro Loco di Cirò. Gagliardetti e volumi sulla storia dei due sodalizi, sono i doni scambiati in ricordo della giornata passata insieme.
 Dunque grazie all’interscambio tra le Pro Loco aderenti all’Unpli, (l’unione delle Pro Loco) che movimenta da qualche anno all’interno della Calabria dei flussi turistici  che vengono adeguatamente supportati a livello locale dalle varie  associazione di promozione turistica che si offrono come guide e garantiscono il  supporto logistico, un consistente  gruppo di gitanti di Petrizzi (Cz) ha scelto Cirò e Cirò Marina come meta nella festa di San Martino; scelta non casuale visto che Cirò è patria del vino.  Già nella prima mattinata di domenica, si legge su una nota del sindaco- sono arrivati a Cirò Marina domenica mattina a bordo di due pullman i gitanti che sono stati accompagnati dalla Pro Loco di Cirò Marina e la “Lilio” di Cirò, alla scoperta dei paesaggi, la storia, le cantine cittadine, ma anche dei musei di Cirò, tra cui quello dedicato a Luigi Lilio”. Accolti nel vigneto sperimentale Rosaneti di Casabona, gli ospiti hanno visitato una delle più importanti cantina di Cirò Marina e, dopo l’immancabile visita a Madonna di mare e l’area portuale, sono partiti alla volta di Cirò; qui, -accolti dalla Pro Loco “Lilio”, dal Sindaco Mario Caruso e il vice Francesco Paletta, hanno scoperto i tesori del museo archeologico, il passato conservato nel museo del vino e la civiltà contadina e la straordinaria valenza scientifica e culturale di Luigi Lilio. Poi, una veloce ridiscesa a Cirò Marina per la visita al museo archeologico e partecipare alla festa di San Martino dove anche il Sindaco, Roberto Siciliani, ha dato loro il benvenuto. Insomma una splendida giornata dedicata non solo al vino ma anche alla cultura.