giovedì 31 luglio 2014

Cirò- La strada provinciale Cirò Umbiatico è disseminata di frane e smottamenti e tratti percorribili a malapena in località Carroccella, Donna Rosa ed ultimo sul tratto Coppa-Favaro,



Cirò- La strada provinciale  Cirò Umbiatico è disseminata di frane e smottamenti e tratti percorribili a malapena in località Carroccella, Donna Rosa ed ultimo sul tratto Coppa-Favaro, dove  il ponte in cemento ha dato segni di cedimenti tanto che lungo l’argine del muro di contenimento del ponte si è formato una voragine pericolosa ed un abbassamento di circa dieci centimetri di abbassamento del manto asfaltato. La voragine invece sprofonda sotto il ponte e se non si interviene subito  con l’arrivo delle stagioni piovose il ponte potrebbe crollare con gravi danni  alla comunità visto che tale provinciale collega non solo Cirò ai paesi interni come Umbriatico, San Nicola, Carfizzi e Perticaro, ma è la principale arteria che collega ai vigneti e uliveti dei cirotani. Non si può aspettare che i tratti interessati da frane e smottamenti  siano totalmente impercorribili. Se si pensa che fino a qualche anno fa era una arteria importante per la viabilità, oggi a causa delle sue numerose interruzioni rischia di scomparire, eppure anche in passato  era considerata una strada eccellente, visto che comunicava l’antico  feudo di Cirò con la sede vescovile di Umbriatico. E’ pericolosa per l’incolumità pubblica degli automobilisti, specie di notte in assenza di segnali luminosi, è un pericolo soprattutto per le persone che non sono del posto,  poiché il tratto interrotto  è rettilineo, e ci si può arrivare  con una certa velocità, con molta probabilità  di cadere con una ruota nella neo voragine che si sta sempre più allargando. 
Questa strada purtroppo, versa da tanti anni in uno stato di abbandono con grave pregiudizio dell'incolumità di tutti coloro  che  l'attraversano sia di giorno che di notte. E' mai possibile, lamentano alcuni automobilisti, che nel piano degli interventi strutturali della  Amministrazione Provinciale non ci siano le risorse necessarie per aggiustare questo tratto di strada? E' una vergogna. Poi, a disgrazia avvenuta concludono,- si riempiono le pagine di cronaca dei giornali. La stessa situazione purtroppo persiste ormai da anni lungo la provinciale Cirò –Vallo, dove la strada risulta ancora chiusa in attesa forse di un miracolo, che a distanza di anni ancora non si è verificato.