venerdì 20 aprile 2012

A un candidato per ogni lista:architetto Imma Arcovio


OGGETTO –A  un candidato per ogni lista –Perché ti sei candidata
Cirò- L’architetto Imma Arcovio  candidata nella lista “Insieme per cambiare”, lista in cui sono confluiti FLI , Demokratici e indipendenti guidata dal Professore Giuseppe Siciliani, a lei abbiamo chiesto: perché ha deciso di candidarsi e quale sarà il supporto futuro in caso di vincita”. “Nonostante gli studi mi abbiano impegnata in altre città, ha detto la professionista- sono rimasta residente a Cirò fino alla matura età di 32 anni, solo  dopo, da sposata e domiciliata per un certo tempo a  Cirò Marina, sono ritornata ad essere  residente nel comune di Cirò dove comunque domiciliavo da anni. Per un pò di anni, il mio trasferimento a Milano per motivi di lavoro ancora una volta mi ha portato ad un altro cambio di residenza, ma non per questo ho dimenticato il mio tanto caro e amato “paesello” natio, i miei affetti, anzi in tutto questo tempo è cresciuta sempre più voglia di ritornare ed operare nel sociale ed attivarmi per migliorare quello che lasciando , al ritorno trovavo sempre più degradato e mai qualificato”. “Mi riferisco soprattutto alla cura  e la crescita del nostro paese oltre che all’assistenza di quella popolazione che è cresciuta solo negli anni- prosegue la professionista- ed è diventata per la maggior parte anziana, quelle persone che sono sempre più sole perché spesso hanno i figli lontano a cercare lavoro e fortuna altrove”. Il mio intento è:”puntualizza l’architetto- riprendere quanto da il Piano di recupero del Centro Storico che porta anche la mia firma , e risale a circa 25 anni fa, e attraverso dei piani particolareggiati mirati, realizzare per prima le opere urgenti quale è la rete idrico- igienico-sanitario, ripristinando la vecchia o ove è necessaria prevederne una nuova,  la viabilità rendendo percorribile ai mezzi di trasporto le esistenti strade e realizzarne altre, ove è possibile, per dare una maggiore fruibilità al centro storico. Gli altri interventi saranno prosegue- mirati al recupero degli immobili a valle ancora recuperabili e preservarne le caratteristiche storiche, sociali e di tradizione attivandone la vita che si svolgeva un tempo. Si interverrà con l’individuare degli spazi da destinare a piazze attrezzate, arricchite di alberi siepi e fiori, per favorire gli incontri, la sosta, la socializzazione, e le attività di svago”. In conclusione:”Questa è la Cirò che io sogno da sempre-  Far crescere Cirò ridandogli la vita e l’antico splendore che l’ha caratterizzata nei secoli distinguendola dal resto dell’intero territorio, per questo mi sono candidata”.