lunedì 23 luglio 2012

“Conversazioni in Terrazza” è un interessante Seminario di divulgazione sull’opera di Luigi Lilio che si terrà il 26 Luglio allea ore 21.30 sul Terrazzo del Museo astronomico di Luigi Lilio di Cirò,


Cirò- “Conversazioni in Terrazza” è un interessante Seminario di divulgazione sull’opera di Luigi Lilio  che si terrà il 26 Luglio allea ore 21.30 sul Terrazzo del Museo astronomico di Luigi  Lilio di Cirò, dove il ricercatore Francesco Vizza del CNR di Firenze terrà una lezione di divulgazione dal titolo: “Luigi Lilio e la misura del nostro tempo”. Durante il seminario saranno  affrontati aspetti legati al tempo e le origini, nonché  alla definizione di tempo, misura del tempo astronomico Liliano  e tempo atomico. Verranno inoltre presentati documenti inediti legati  alla riforma del  calendario Gregoriano-Liliano. 

 Nel corso della serata ci sarà un intrattenimento musicale con la voce del sopranista Daniele Le quaglie reduce del programma “Italia's got Talent” ed una degustazioni di  vini, dell’azienda Vinicola  “cav. Antonio Malena. Dunque ci attende un’altra magica serata dedicata alla cultura, a Lilio, al vino ed alle potenzialità che Cirò ha, evento questo che richiamerà  una fetta di turismo culturale che da un po’ di tempo è parte integrante di questa comunità, grazie soprattutto al museo astronomico dedicato a Luigi Lilio,  il quale sta diventando il volano di una comunità che fino a poco tempo fa,  faceva fatica a risalire la corrente, grazie all’amministrazione Caruso, che ha fatto di Lilio la sua bandiera. E pensare che tutti per cinquecento anni, hanno taciuto, a parte qualche sporadico evento registrato in passato durante l’amministrazione Sculco, che è stato il primo sindaco ad interessarsi della figura di Lilio, e allo studio-ricerche  su Lilio compiuti da alcune storici tra cui il professore Giovanni Scilanca, il dottore Giuseppe Spatafora, il professore Egidio Mezzi , ed il ricercatore del cnr Francesco Vizza a cui si devono gli ultimi inediti su questa straordinaria figura, il quale è riuscito a rivelare la complicità del fratello Antonio Lilio nello studio della riforma e portato alla luce pezzi di vita di Lilio che prima non si conoscevano.