mercoledì 8 febbraio 2012

Arriva la neve a Cirò proprio come la grande nevicata del 1956, che avvenne proprio nei primi giorni di Febbraio, esattamente dal 3 al 10 Febbraio


Cirò- Arriva la neve a Cirò, dopo le basse temperature e le forti piogge delle ultime ore: Cirò torna ad imbiancarsi, l’ultima nevicata si era registrata nel 2007, e prima ancora nel 2004 e nel 2000. Neve, ghiaccio e forte vento di tramontana di questi giorni, fa ritornare in mente agli anziani la grande nevicata del 1956, e guarda caso, avvenne proprio nei primi giorni di Febbraio, esattamente dal 3 al 10 Febbraio, in cui nevicò ininterrottamente per una settimana circa. Era l’alba del 9 Febbraio di 56 anni fa, quando al risveglio, molte famiglie che abitavano nel centro storico”la Valle”, furono impediti di uscire dalle proprie abitazioni, visto che era caduta tanta neve da ricoprire porte e finestre.

Ovunque,  si sentiva gente che chiamava i vicini per essere aiutati ad uscire, per fortuna una volta, raccontano gli anziani, c’erano tante di quelle provviste da assicurarsi cibo ed acqua per tutto l’inverno,  grazie alle conserve che si fanno in estate e quelle degli insaccati e prosciutti che si fanno a Dicembre. Tra le foto che ritraggono quelle antiche scene, si evidenzia la grande solidarietà tra le famiglie attigue, quasi in una gara , e così in poco tempo tutte le famiglie del centro storico, particolarmente colpiti dalla nevicata, furono liberati con l’aiuto delle sole forze delle bracce, ed i bambini trovavano pure il tempo di giocare con la neve, come raccontano alcune fotografie dell’epoca. Scrive a proposito lo storico prof.Egidio Mezzi, sul libro”Cirò nel 900”:”Nel mese di Febbraio un freddo glaciale e abbondanti  nevicate colpirono il territorio di Cirò. 

Il manto nevoso raggiunse altezze tali che distrusse molti agrumeti ed oliveti, particolarmente sensibili al freddo  e al ghiaccio. Dunque la  neve è scesa copiosa su tutto il centro collinare, molti i disagi specie alla viabilità, dove già nel primo pomeriggio di ieri, molte auto sono rimaste bloccate. 







Intanto il sindaco ha chiuso le scuole  per allerta meteo. I soli ad essere felici dell’evento sono i bambini  che in tanti hanno costruito il loro pupazzo di neve.